whatsapp Fonte foto: PixieMe / Shutterstock.com
HOW TO

Perché WhatsApp Web non si connette

Se WhatsApp Web non funziona le cause possono essere diverse: un problema alla rete Internet casalinga, oppure un down dell'applicazione

1 Luglio 2019 - WhatsApp Web è la versione browser del noto servizio di messaggistica istantanea. Sono in pochi ad usare WhatsApp Web, dato che sono in pochi a conoscere le funzionalità. Ad esempio se vogliamo salvare sul nostro computer foto e video che ci sono state inviate via chat.

A volte, però, può capitare che WhatsApp Web non si connette ed è impossibile da usare. La versione Web di WhatsApp è compatibile con tutti i più famosi browser: Chrome, Firefox, Opera, Safari e Edge. Per usarla è necessario, prima di tutto, eseguire una procedura guidata che passa dalla lettura di un QR Code tramite lo smartphone. Una volta terminata la procedura, se WhatsApp Web non si connette vuol dire che c’è un problema o nella connessione del PC o nel servizio stesso e, sopra la lista delle chat, viene visualizzato il messaggio “Computer non connesso“.

WhatsApp Web non si connette per problemi di connessione

Visto che WhatsApp Web viene eseguito in una normale tab del  browser e non tramite un’app sul nostro smartphone, la connessione che userà per funzionare non sarà quella della nostra scheda SIM e del nostro operatore telefonico mobile ma il Wi-Fi della rete domestica. Se c’è un problema con la connessione fissa, quindi, non potremo connetterci ai server di WhatsApp. La prima cosa da fare è scollegare il cavo di alimentazione del router per almeno 30 secondi e poi ricollegarlo. Se non basta, a volte è necessario chiamare il servizio assistenza del nostro Internet Provider.

WhatsApp Web non si connette alla rete aziendale

Un caso particolare è quello delle reti aziendali, come quelle degli uffici delle grandi società, delle università o di altri enti pubblici. In questo caso la rete potrebbe essere filtrata e impedire automaticamente l’accesso a determinati siti, compreso quello di WhatsApp. Non c’è nulla da fare: non potremo usare il servizio.

WhatsApp Web non si connette per problemi al servizio

Infine, è anche possibile che la nostra connessione sia ok e che non ci sia nessun problema di collegamento, ma WhatsApp Web non funziona lo stesso. In questo caso il motivo più probabile è un disservizio di WhatsApp, quindi possiamo solo disconnetterci dal menu con i tre puntini verticali e provare a riconnetterci. Se non funziona, è proprio un problema di WhatsApp e dobbiamo aspettare che venga risolto.