PlayStation 4 Fonte foto: charnsitr / Shutterstock.com
TECH NEWS

PlayStation: EA Access arriva anche su PS4

Dopo 5 anni di attesa, anche i possessori di PlayStation 4 potranno giocare in streaming con i titoli di Electronic Arts. Ecco come funziona e quanto costa

8 Maggio 2019 - EA Access, il servizio di gioco online di Electronic Arts in abbonamento per Microsoft Xbox One (e anche per PC, tramite Origin Access), sbarca anche su PlayStation 4. Lo ha annunciato EA, specificando anche i prezzi dell’abbonamento e la data a partire dalla quale sarà possibile abbonarsi a EA Access e iniziare a giocare online a tutti i titoli del catalogo anche da PS4.

Il fatto che continuiamo a investire in servizi digitali in abbonamento portando i nostri giochi a sempre più persone su entrambe le console – ha spiegato il vicepresidente esecutivo di EA, Matt Bilbey – è una opportunità entusiasmante per tutti. Il nostro obbiettivo è quello di dare ai giocatori più scelta di provare e giocare i nostri titoli ovunque e comunque scelgano di farlo e siamo felici di portare il servizio sulla PlayStation 4“. In realtà, però, la trattativa tra EA e Sony non deve essere stata così semplice per Electronic Arts visto che EA Access arriva su PlayStation dopo quasi 5 anni dal suo lancio per Xbox.

EA Access per PS4: quando arriva e quanto costa

Sarà possibile giocare online in abbonamento con EA Access anche su PlayStation a partire dal 4 luglio. L’abbonamento costerà 4,99 dollari al mese, o 29,99 dollari l’anno se si paga in una sola soluzione. Chi si abbona riceverà uno sconto del 10% su tutti i giochi digitali EA (espansioni e acquisti in game compresi) e una piccola grande chicca per gli appassionati: la possibilità di giocare ai nuovi titoli in anteprima, 10 ore prima del lancio ufficiale. Per il resto le condizioni di EA Access per PlayStation 4 saranno le stesse già viste per l’abbonamento per Xbox. Per quanto riguarda il catalogo, invece, esso conta su Xbox oltre 50 titoli compresi diversi “Tripla A” con le relative espansioni e stagioni aggiuntive. Non è chiaro se tutti questi titoli saranno disponibili sin da subito anche su PS4.

EA ACCESS su PS4: Sony cambia politica?

Se un colosso come Electronic Arts ha impiegato tutto questo tempo per portare i suoi servizi online anche ai possessori di PlayStation 4, il motivo è semplice: Sony ha fatto per anni resistenza. A lungo il gigante giapponese ha dichiarato che servizi del genere non portano valore aggiunto sufficiente agli utenti di PlayStation e ha spinto i suoi utenti ad abbonarsi piuttosto a PlayStation Plus al prezzo base di 7,99 euro al mese (o 59,99 euro l’anno).