Libero
VIDEOGIOCHI

Cos'è compreso nell'abbonamento di PlayStation Plus

PlayStation Plus permette di accedere gratuitamente ad alcuni giochi e offre opzioni esclusive per PS4 e PS5. Ecco come funziona, quanto costa e cosa comprende.

Pubblicato: Aggiornato:

Cos'è compreso nell'abbonamento di PlayStation Plus Fonte foto: Miguel Lagoa/Shutterstock

PlayStation Plus è il servizio in abbonamento di Sony che permette ai gamer di sfruttare alcune opzioni e funzionalità aggiuntive su PS4 e PS5. Tra i vantaggi di questo servizio vi è la possibilità di giocare online, scoprire nuovi giochi rilasciati mensilmente, ma non solo. Da giugno 2022 PS Plus ha inglobato il vecchio PlayStation Now (non più disponibile) e ha lanciato tre nuovi piani: Essential, Extra e Premium. Ecco come funziona la piattaforma di Sony e cos’è compreso nell’abbonamento di Playstation Plus.

A cosa serve l’abbonamento PlayStation Plus

Come già accennato, l’abbonamento PlayStation Plus offre diversi servizi interessanti per i gamer. Ad esempio, gli utenti possono giocare in multiplayer online con la maggior parte dei titoli, per sfidare in rete gli altri giocatori. Questa piattaforma dà anche accesso a sconti riservati da sfruttare nel PlayStation Store, come anche la possibilità di scaricare giochi gratis ogni mese. Inoltre, gli utenti possono anche provare in anteprima nuovi giochi in versione demo o in versione completa.

PS Plus include anche la funzionalità multi-dispositivo, per poter utilizzare l’abbonamento su console diverse, come PS4 o PS5. Per utilizzarla basta loggarsi con il proprio account. Inoltre, è anche possibile effettuare aggiornamenti automatici quando la console è in modalità riposo. Ciò permette di ottimizzare sia le funzionalità, sia la sicurezza della console. Infine, gli utenti hanno a disposizione 100 GB di spazio di archiviazione dati, sia su PS4, sia su PS5.

Quanto costa l’abbonamento PlayStation Plus

PlayStation Plus è un servizio a pagamento disponibile per tutti gli utenti di PlayStation Network. Le modalità di sottoscrizione sono diverse (mensile, trimestrale, annuale), così come i relativi prezzi. Il piano Essential è quello base. Questo offre giochi mensili gratuiti, la modalità multigiocatore online, sconti e contenuti esclusivi, la possibilità di archiviare i dati in cloud e utilizzare la funzionalità Share Play, per condividere le tue sessioni di gioco con i tuoi amici. Il suo prezzo è di 8,99 euro per 1 mese, 24,99 euro per 3 mesi e 71,99 euro per 1 anno. Il piano PlayStation Plus Extra offre invece vantaggi del piano Essential, ma aggiunge anche l’accesso al Catalogo giochi, per scaricare centinaia di giochi e il catalogo Ubisoft+ Classic. Il costo dell’abbonamento è di 13,99 euro per 1 mese, 39,99 euro per 3 mesi e 125,99 euro per 1 anno.

Per quanto riguarda il piano PlayStation Plus Premium, questo include le funzionalità di Extra, ma aggiunge anche il Catalogo dei classici, la possibilità di provare in anteprima i giochi, il Catalogo Sony Picture, per vedere i film prodotti da Sony, e lo streaming nel cloud PS5, ovvero giocare senza la necessità di scaricare i giochi o usare la memoria della console. Questo piano ha un costo di 16,99 euro per 1 mese, 49,99 euro per 3 mesi e 151,99 euro per 1 anno.

Per sottoscrivere uno dei tre piani disponibili devi avere un account regolarmente registrato a PlayStation Network. Inoltre, devi aver collegato ad un metodo di pagamento valido, come per esempio carta di credito/debito o PayPal. L’acquisto può essere effettuato tramite il PlayStation Store (su console o dal sito ufficiale) oppure recandoti presso un punto vendita con un codice promozionale (carta regalo PlayStation Plus).

Quale abbonamento PlayStation Plus conviene fare

Dopo aver chiarito di cosa si tratta e cos’è compreso nell’abbonamento di Playstation Plus, la domanda finale è: PlayStation Plus conviene? In caso affermativo, quale abbonamento bisogna fare? Naturalmente dipende dai casi. Se sei ami giocare online in modalità multigiocatore e provare nuovi giochi, allora il piano Essential va più che bene. Tuttavia, se sei un gamer appassionato, che vuole avere accesso ad un catalogo ancora più ampio giochi e magari guardare anche qualche film in streaming grazie a Sony Pictures Core, allora sono più consigliati i piani Extra o Premium.

Se sei ancora indeciso, puoi provare gratis uno di questi due piani per una settimana (il piano Essential non è compreso). L’azienda ricorda che ogni utente ha diritto a una sola prova gratuita per console. Potrai testare soltanto uno dei piani, quindi scegli con attenzione quello che potrebbe fare al caso tuo. Una volta terminato il periodo dovrai acquistare il servizio o disdire il tutto.

Come fare la prova gratuita del PlayStation Plus

Attivare la prova gratuita 7 giorni di PlayStation Plus è molto semplice e richiede pochi passaggi. Tuttavia, sono necessarie alcune condizioni da rispettare. In primis, dovrai fornire i dati della carta di credito/debito o collegare un account PayPal per il pagamento. Ciò servirà nel caso decidessi di continuare a utilizzare il servizio una volta terminata la prova. In questo caso, verrà addebitato il costo dell’abbonamento mensile.

Se non hai mai utilizzato tale servizio, la prima cosa da fare per ottenere la prova gratuita di PlayStation Plus è creare un nuovo account su PlayStation Network. Fatto ciò, dovrai accedere alla tua console (PS4 o PS5) e aprire PlayStation Plus. In seguito, clicca su Iscriviti e scegli uno degli abbonamenti tra Extra e Premium. Indica quale piano desideri utilizzare (mensile, tre mesi o un anno) e poi conferma. A questo punto potrai iniziare la tua prova gratuita di 7 giorni. Il pagamento vero e proprio avverrà soltanto una volta terminato tale periodo.

Pensi che PlayStation Plus non faccia al caso tuo? In questo caso puoi disdire il tutto prima della scadenza dei 7 giorni ed evitare di pagare il costo del mese successivo. Per togliere il rinnovo automatico del PS Plus ti basterà accedere alle Impostazioni della console, selezionare Utenti e account, poi seleziona Account, Pagamento e abbonamenti e, infine, Abbonamenti. A questo punto, seleziona un servizio e poi scegli Annulla abbonamento. Se invece vuoi effettuare tale operazione da web, accedi al tuo account dalla pagina del PlayStation Store e clicca su Gestione account. In seguito, dal menu di sinistra, seleziona la voce Abbonamento, clicca poi su Annulla abbonamento e, infine, conferma l’operazione.

Puoi annullare il tuo abbonamento anche il giorno precedente alla scadenza dei 7 giorni, senza pagare nulla. Tuttavia, se hai un ripensamento, puoi tornare sulla pagina Gestione account e cliccare su Riattiva abbonamento (ciò deve comunque avvenire prima della scadenza dell’abbonamento ancora attivo).