Libero
HOW TO

Come pagare online con PayPal

Pagare con PayPal è uno dei modi più semplici e sicuri per effettuare i propri acquisti online o in negozio. Ecco cos'è e come funziona questo servizio.

Pubblicato: Aggiornato:

Come pagare con PayPal Fonte foto: ymgerman/Shutterstock

PayPal è uno dei metodi di pagamento online più sicuri per gli acquisti online, utilizzato da circa 420 milioni di persone in tutto il mondo. Questo servizio permette infatti di effettuare pagamenti o inviare e ricevere denaro senza dover inserire ogni volta i dati della propria carta. Se non sei ancora iscritto al servizio e vuoi saperne di più, di seguito ti mostriamo nel dettaglio cos’è PayPal, come funziona e come utilizzarlo al meglio.

Come iscriversi a PayPal

Per poter effettuare dei pagamenti con PayPal, la prima cosa da fare è registrarsi al servizio ufficiale. Accedi al sito web e sulla homepage dovrai cliccare su Registrati (in alto a destra). A questo punto seleziona la scheda Personale e clicca su Inizia ora. In primis dovrai inserire la tua e-mail. Fatto ciò, ti verrà chiesto di inserire il tuo numero di telefono, in modo da poter verificare il tuo account. Nella pagina successiva dovrai invece inserire la password che utilizzerai per l’accesso alla piattaforma. In seguito, apparirà un modulo da compilare con tutti i tuoi dati personali (nazionalità, nome, cognome, data di nascita), l’indirizzo di casa e spunta la casella per l’accettazione dei termini del servizio. Infine, per poter iniziare ad usare PayPal ti basta associare la tua carta, inserendo i dati corretti nei campi richiesti.

Ovviamente lo stesso procedimento può essere svolto su un dispositivo mobile. L’app PayPal è infatti disponibile sia per dispositivi Android, sia per iOS. Quando aprirai l’app dovrai cliccare su Registrati e poi seguire gli stessi passaggi elencati in precedenza.

Come funziona PayPal e quanto costa

Il conto virtuale PayPal, è un conto ricaricabile e nominativo. Per effettuare i tuoi acquisti online puoi utilizzare il conto PayPal oppure una carta associata. Devi sapere che il saldo della carta collegata al conto PayPal e il saldo del conto PayPal, non sono la stessa cosa. Sul conto PayPal troverai solamente il saldo relativo agli acquisti effettuati tramite PayPal, anche se questo è collegato ad un conto corrente o ad una carta di credito. Per conoscere il saldo della carta che hai associato al servizio dovrai accedere all’home banking della banca che l’ha emessa. Inoltre, anche se il saldo PayPal è pari a zero, puoi comunque effettuare acquisti o inviare denaro tramite la piattaforma, poiché la somma richiesta viene prelevata da una delle carte associate.

Una volta creato il tuo account, potrai collegare a PayPal un massimo di 8 carte (di credito, di debito o prepagate). Per quanto riguarda i conti correnti, la piattaforma permette di aggiungerne soltanto uno alla volta. Per conoscere il saldo del conto PayPal e non hai la possibilità di accedere al PC, puoi utilizzare direttamente l’app mobile di PayPal. Dopo averla scaricata e aver inserito le tue credenziali d’accesso, vedrai subito l’importo del tuo saldo, in alto nell’home page.

Uno dei maggiori vantaggi di PayPal riguarda i costi. La creazione dell’account, così come quella del conto è completamente gratuita. Anche gli acquisti online o in negozio e il trasferimento di denaro tra privati tramite PayPal sono gratuiti. Per quanto riguarda le vendite, sempre effettuate con l’euro come valuta, sarà richiesta una commissione, che può andare dall’1,8 % fino al 3,4 % calcolata sul totale della somma. A questo vanno aggiunti 35 centesimi di euro per la transazione. Se la vendita viene eseguita al di fuori dell’area euro, la tariffa applicata è quella per la conversione di valuta e dei pagamenti internazionali.

Come associare una carta o un conto corrente a PayPal

Collegare un conto corrente o una carta a PayPal per effettuare acquisti online è semplice. Per fare ciò, accedi a PayPal e, nella home page scorri in fondo e clicca su Collega una carta o un conto bancario. In seguito, clicca su Collega un conto bancario. Ti basterà semplicemente inserire l’IBAN del tuo conto (codice che viene assegnato per identificare ogni conto corrente, composto da 27 caratteri alfanumerici) e cliccare su Accetta e collega. Nel caso della carta, dovrai solo inserire i dati della carta e, infine, confermare cliccando su Collega carta.

Naturalmente, PayPal prevede dei limiti di spesa, che ti permettono di fare acquisti online fino ad una spesa massima di 1500 euro all’anno. Il limite massimo per gli incassi è invece di 2500 euro all’anno. Per evitare tali limiti è richiesta la verifica del conto PayPal. Si tratta di un’operazione semplice e gratuita, della durata di pochi secondi. Per confermare il conto bancario dovrai accedere al sito ufficiale, cliccare su Wallet e poi accedere al conto oppure scegliere la carta che vuoi confermare. Subito sotto l’immagine della carta, vedrai una notifica per la verifica. Clicca su Conferma la tua carta e, nella pagina successiva Richiedi codice. PayPal invierà un piccolo addebito sul tuo conto (0,01 euro). Dopo 1-2 giorni, sull’estratto conto della carta dovresti trovare l’addebito. Nella descrizione vedrai il codice da inserire sul sito di PayPal. Fatto ciò, ogni limite di spesa verrà eliminato.

Come pagare con PayPal

Una volta che hai creato il tuo account, associato un conto (o una carta) ed effettuato la verifica, sei pronto per pagare con PayPal. Il procedimento è molto semplice. Quando effettui un acquisto su un sito di e-commerce, tra i metodi di pagamento noterai il logo di PayPal. Una volta selezionato verrai reindirizzato al sito ufficiale del servizio. Qui ti basterà inserire username e password, e confermare la carta o il conto che vuoi utilizzare per terminare l’acquisto. Riceverai infine un’e-mail che ti confermerà l’avvenuto pagamento. Ti stai chiedendo come si fa a pagare su Amazon con PayPal? Questo è un tasto dolente. Amazon, come altri siti di e-commerce non supporta i pagamenti con PayPal. Per questo motivo, se desideri utilizzare tale servizio quando fai un acquisto online, assicurati che questo sia incluso tra i metodi di pagamento.

Come si inviano i soldi su PayPal

Anche inviare o richiedere denaro con PayPal è molto semplice. Dalla home page del servizio, clicca su Invia e Richiedi. Se desideri inviare denaro ad un utente che ha un conto PayPal, ti basterà inserire il suo indirizzo e-mail, nome utente o numero di telefono nel campo richiesto (puoi anche salvare i contatti nella rubrica). In seguito, inserisci l’importo da inviare, il tuo messaggio e clicca su Avanti. Se devi inviare denaro ad amici, scegli Per amici o familiari. Nel caso contrario, seleziona Per beni e servizi. Fatto ciò, conferma l’operazione. Naturalmente, per il pagamento puoi usare il saldo PayPal, il conto bancario o le carte associate.

Infine, molte compagnie che forniscono le utenze di casa permettono di effettuare il pagamento di bollettini postali online con PayPal scegliere il servizio come metodo di pagamento dal loro sito ufficiale. Da novembre 2023 è anche possibile pagare le bollette PagoPA con PayPal. Basta scansionare il codice QR che trovi nell’avviso PagoPA tramite l’app di PayPal e poi finalizzare il pagamento usando il servizio associato Mooney.