Libero
STREAMING E SERIE TV

Come funziona Pluto TV, il servizio streaming gratis

La piattaforma di streaming Pluto TV è completamente gratuita: include film, serie tv e show on demand e un centinaio di canali sia tematici sia lineari, con pubblicità

Pubblicato: Aggiornato:

pluto tv Fonte foto: Rafael Henrique - stock.adobe.com

Pluto TV è un servizio di streaming di proprietà di Paramount Streaming, che è a sua volta una divisione di Paramount Global. Lanciato nel 2014 e dal 2020 disponibile anche in Italia, si tratta di una piattaforma “FAST“, cioè Free Ad-Supported Television. O, per chi non mastica l’inglese, gratis con pubblicità. Accedendo alla piattaforma tramite web, dispositivi iOS e Android e Xbox, insomma, è possibile visualizzare un vasto catalogo di contenuti da guardare senza pagare nessun abbonamento né alcun costo di noleggio o acquisto.

Pluto TV: cosa trasmette

Il catalogo di Pluto TV è diviso in due macro-categorie: canali TV e On demand. Cliccando su “On demand” si visualizzano una serie di contenuti on demand, appunto, per tutti i gusti e le età: ci sono serie tv e film, ma anche molti altri titoli suddivisi per genere (Lifestyle, Intrattenimento, Animazione e Documentari). C’è anche la categoria “Made in Europe”, che raggruppa le produzioni italiane ed europee. La sezione “Best of”, invece, permette di arrivare direttamente ai titoli on demand di maggiore successo della piattaforma al momento, indipendentemente dal genere.

Nella sezione “canali TV”, invece, è possibile visualizzare la programmazione di numerosi canali, sia tematici sia lineari. Al suo arrivo in Italia Pluto TV contava “solo” una quarantina di canali, ma già nel 2023 sono diventati un centinaio: la possibilità di scelta è quindi davvero ampia. Per facilitare la ricerca da parte degli utenti, anche i canali sono raggruppati in categorie in base al genere o al tipo di contenuto: cinema, serie tv, sci-fi, crimini e misteri, reality show, comedy, news, animazione, bambini, documentari, eccetera.

L’offerta di Pluto TV si aggiorna costantemente con il passare del tempo, come dimostra anche il fatto che nella sezione “canali TV” è possibile entrare direttamente nell’area “Novità su Pluto TV”, nella quale si può dare subito un’occhiata alle aggiunte più recenti sulla piattaforma di streaming.

Pluto TV: come vederla

Proprio come le altre piattaforme di streaming già note, come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e tutte le altre, anche Pluto TV si può vedere su una moltitudine di dispositivi. 

Da computer è sufficiente collegarsi, tramite qualsiasi browser, all’indirizzo www.pluto.tv (il sito è in lingua italiana). In alternativa è possibile scaricare le app di Pluto TV per Android, iOS e per i sistemi operativi Smart TV (praticamente tutti i principali: Samsung Tizen, LG WebOS, Amazon Fire TV, Android TV e Chromecast).

I possessori di una Smart TV Samsung trovano una selezione di canali Pluto TV all’interno del servizio gratuito Samsung TV Plus.

Come già detto, Pluto TV non ha costi. È eventualmente possibile (ma non obbligatorio) registrarsi e creare un account, sempre gratuitamente: questo passaggio dà la possibilità, se lo si desidera, di rimanere aggiornati sulle ultime novità della piattaforma.