Libero
APPLE

Quale antivirus Mac gratis scegliere

Da Bitdefender ad Avast, ecco i migliori antivirus Mac per proteggere il proprio computer Apple dall'attacco degli hacker

Pubblicato:

antivirus Fonte foto: Shutterstock

Se hai scelto un Mac al posto di un PC con Windows per non avere problemi con i virus, allora ti sei sbagliato di grosso: il fatto che “su Mac non ci sono virus” è da parecchi anni una leggenda dura a morire e questo, indirettamente, aiuta moltissimo chi i virus li crea.

Sono molti, infatti, i possessori di un computer Apple che non usano alcun antivirus e navigano sul Web senza curarsi minimamente dei pericoli che corrono. Quando incappano in un virus, quindi, il codice malevolo si trova un’enorme porta aperta e infetta il Mac senza pietà. Per questo, negli ultimi anni, i virus per Mac sono cresciuti così tanto. Non ci sono scuse: è arrivato il momento di installare un buon antivirus per Mac, anche gratuito.

Avast Free Mac Security

Avast è una delle software house più note e con più esperienza nel settore degli antivirus. Il suo Free Mac Security è un prodotto abbastanza completo, anche se nella versione gratuita mancano alcune funzionalità presenti nella versione Pro a pagamento. Con Free Mac Security è possibile individuare la maggior parte dei virus, trojan, ransomware e codici malevoli di vario tipo, anche se nascosti all’interno di file compressi. Anche in versione Free, Avast attiva una protezione in tempo reale contro i virus. Inoltre, il motore di Avast Free Mac Security cerca anche virus realizzati per Windows 10. In questo modo non diventiamo inconsapevolmente veicolo d’infezione, ad esempio inoltrando una e-mail con dentro un virus innocuo per il Mac, ma pericoloso per Windows 10.

Bitdefender Antivirus for Mac

La software house Bitdefender offre due antivirus per Mac: il primo si chiama Virus Scanner for Mac e funziona solo in modalità manuale (cioè devi lanciarlo tu per fare la scansione dei virus), mentre il secondo si chiama Bitdefender Antivirus for Mac che ha anche diverse funzioni di automatizzazione, come “Autopilot” che protegge in background il Mac dai virus. Altra funzionalità utilissima è la “Time Machine“, che difende i backup da un eventuale attacco dei ransomware.

Malwarebytes for Mac

Malwarebytes è un software antivirus molto noto ed efficace. La versione free protegge il Mac in background dai malware (ma non può cancellarli, solo individuarli), ed è molto potente e personalizzabile dall’utente. Un’altra cosa molto buona di questo antivirus è il fatto che è leggero: occupa poca memoria e non impatta molto sulla CPU.