Libero
HOW TO

Che cosa è il valore SAR negli smartphone e perché è pericoloso

Il valore SAR indica l’assorbimento energetico delle radiazioni del telefono sul nostro corpo, ecco come si misura e quanto può essere pericoloso per la salute

Pubblicato:

sar smartphone Fonte foto: Antrakt2 / Shutterstock

Con l’utilizzo sempre più massiccio degli smartphone molte persone hanno iniziato a informarsi sulle radiazioni emesse dai telefonini e sui pericoli che queste possono avere sulla salute umana. Le radiazioni degli smartphone, per chi non lo sapesse, sono espresse con il valore SAR.

Il valore SAR, anche se spesso è uno degli elementi più sottovalutati, sarebbe una delle prime informazioni da verificare prima dell’acquisto di uno smartphone. Un valore di radiazioni basso infatti significherebbe avere in tasca, a portata di mano o la notte vicino al letto un dispositivo poco “inquinante”.

Al contrario un alto valore di radiazioni significherebbe avere sempre vicino a noi un dispositivo altamente dannoso per la nostra salute. Le radiazioni emesse dai nostri smartphone sono radiazioni elettromagnetiche, come quelle di router Wi-Fi, sensori radar e forni microonde.

Che cos’è il valore SAR

Il valore SAR (Specific Absorption Rate) è un numero che misura la velocità con cui l’energia viene assorbita dal corpo umano quando viene esposta alle onde radio. Si usa in diversi campi con diverse formule, nella telefonia mobile il SAR definisce l’energia assorbita da una particolare massa di tessuto umano entro un certo periodo di tempo.

Non a caso il SAR si calcola in unità di potenza per massa (W / kg). È importante assicurarsi che un dispositivo non superi i limiti massimi stabiliti per la nostra sicurezza. Le misurazioni del valore SAR vengono solitamente eseguite su tutto il corpo o su campioni di tessuto e i test vengono fatti durante una chiamata cioè il momento in cui il device emette un numero maggiore di onde elettromagnetiche.

Per avere un numero maggiore di riscontri il test viene ripetuto più volte a varie distanze dalla testa umana per capire quando la prossimità dello smartphone possa aumentare il rischio di esposizione alle radiazioni. Quali sono i limiti di sicurezza del valore SAR per gli smartphone?  In Europa (nell’area UE) il limite è di 2 W / kg per la radiazione della testa e 4 W/kg per la radiazione del corpo. Negli Stati Uniti il valore deve essere inferiore o pari a 1,6 W / Kg.

Un alto valore SAR è pericoloso per l’uomo?

Al momento sono state eseguite diverse ricerche per capire quanto le radiazioni degli smartphone influiscano sul corpo umano, ma ancora non ci sono dei riscontri ufficiali e pienamente affidabili e riconosciuti universalmente. I test effettuati nei laboratori sulle cavie con un’esposizione di circa 10 ore giornaliere ha causato in alcuni esemplari la crescita di cellule tumorali.

Ma ancora non è chiaro il rapporto con il corpo umano che ha una migliore capacità di assorbire questo tipo di radiazioni. In ogni caso, aspettando le conferme della scienza, è consigliabile sempre comprare uno smartphone che non superi i valori SAR limite imposti dall’Europa e sopra elencati.

In ogni caso, i valori SAR rappresentano sempre il parametro da considerare per valutare le emissioni elettromagnetiche di uno smartphone. Si tratta di un dato scientifico, che viene stabilito seguendo un rigido protocollo di test, e che, quindi, va preso in esame come un parametro affidabile, a differenza ad esempio delle fake news sul 5G che, in passato, erano diventate molto popolari in rete anche senza alcun dato scientifico di supporto.

Telefoni con SAR alto

Tutti i telefoni in commercio devono rispettare i valori SAR previsti dalle normative vigenti nel mercato di commercializzazione. Il rispetto di queste normative viene certificato tramite appositi test. Uno smartphone che riceve l’autorizzazione alla distribuzione sul mercato, quindi, rispetta i limiti SAR in vigore.

Naturalmente, gli smartphone non sono tutti uguali e alcuni modelli hanno un valore SAR più alto rispetto ad altri. Questo dato dipende da vari fattori, da scelte progettuali e dalla qualità dei componenti utilizzati dal produttore al momento dell’assemblaggio.

A chiarire le differenze tra gli smartphone, in termini di valori SAR, è possibile analizzare i dati pubblicati da IMCO.NET Research sulla base delle informazioni fornite dal Bundesamt für Strahlenschutz, l’Ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni.

Secondo questi dati (relativi agli smartphone distribuiti sul mercato nel 2023), gli smartphone con valore SAR per la testa più alto sono:

  • Motorola Edge 30 Pro: 2,25 W/kg
  • Xiaomi 13 Pro: 2,05 W/kg
  • OnePlus 11 Pro: 1,97 W/kg
  • iQOO 11 Pro: 1,95 W/kg
  • ZTE Nubia Red Magic 8 Pro: 1,94 W/kg

Per quanto riguarda i valori SAR per il corpo, invece, i primi 5 sono:

  • Motorola Edge 30 Pro: 3,37 W/kg
  • Xiaomi 13 Pro: 3,03 W/kg
  • OnePlus 11 Pro: 2,95 W/kg
  • iQOO 11 Pro: 2,91 W/kg
  • ZTE Nubia Red Magic 8 Pro: 2,89 W/kg
TAG:

Libero Shopping