Libero
Quanto tempo passiamo online Fonte foto: iStock
SCIENZA

Quanto tempo passiamo su Internet e sui social? La ricerca

È uscito il report di Datareportal sull’utilizzo di internet nel mondo: ecco quanto tempo passiamo su internet e sui social, che mostrano qualche sorpresa

La popolazione mondiale, a gennaio 2022, è di 7,91 miliardi di persone. Più di due terzi della stessa utilizza un cellulare, mentre il numero degli utenti internet è salito a 4,95 miliardi di persone.

Quelli evidenziati nel report 2022 di Datareportal sull’utilizzo di internet nel mondo sono dati che mostrano un sensibile aumento dell’uso della rete e dei social, non soltanto tra i giovani: le statistiche di Datareportal prendono in esame le abitudini di quasi un milione di utenti tra i 16 e i 64 anni.

Internet e social: i dati del 2021

La pandemia ha probabilmente avuto un ruolo importante nella grande crescita registrata nell’uso dei social network, specialmente tra gli utenti più giovani. Eppure, si legge nel report, "è sorprendente che il tasso di crescita tra il 2021 e il 2022 sia rimasto al di sopra dei livelli pre-pandemia", quando la crescita era così importante da toccare picchi del +20% (per esempio tra il 2016 e il 2017).

Negli ultimi 12 mesi il tasso di utenti dei social è aumentato di una media del 10,1%: circa 424 milioni di persone hanno iniziato la loro vita sui social network proprio nel corso del 2021, come a dire che i social hanno guadagnato circa 1 milione di nuovi iscritti al giorno – o 13,5 nuovi utenti ogni secondo.

Oltre alla crescita esponenziale dei social, tra le 10 tendenze evidenziate nel report ampio spazio è dedicato all’accesso alla rete: nel 2021, per la prima volta, il numero di persone nel mondo che non ha accesso a internet è sceso al di sotto dei 3 miliardi di persone.

Se si guarda agli ultimi 10 anni, si vede facilmente che il numero delle persone che usano internet è raddoppiato, passando dai circa 2 miliardi del 2012 ai quasi 5 miliardi di oggi, mentre per i social network la crescita è ancora maggiore. Siamo sempre più connessi, quindi.

Un altro dei 10 punti cardine del report riguarda proprio i social preferiti: al primo posto c’è WhatsApp (15,7%), seguito da Instagram (14,8%), Facebook (14,5%) e WeChat (11,4%).

TikTok è il social network preferito soltanto del 4,3% degli intervistati, ma ha registrato nel 2021 un’impressionante crescita del +7,3%, arrivando a raggiungere circa 885 milioni di utenti in tutto il mondo.
Soltanto negli ultimi 90 giorni, TikTok ha guadagnato circa 60 milioni di utenti, tutto ciò senza considerare i ragazzi al di sotto dei 16 anni, che non sono stati inclusi nelle statistiche ma costituiscono una fetta importante dell’utenza del social preferito di AstroSamantha.

Quanto tempo passiamo sui social?

Secondo il report di Datareportal, passiamo ogni giorno 6 ore e 58 minuti collegati a internet, cioè oltre il 40% del tempo che stiamo svegli. Il tempo passato online è continuato a crescere per tutto il 2021 di circa 4 minuti al giorno: il numero totale delle ore che passeremo online nel 2022 è spaventosamente enorme, ed è quantificato in 12,5 trilioni di ore.

Le differenze sulla quantità di tempo trascorsa online dipendono molto dalle aree geografiche del mondo: mentre in Sud Africa si superano le 10 ore al giorno, i giapponesi hanno una media nazionale al di sotto delle 4,5 ore al giorno di vita online. In Italia si rispetta la media mondiale, con 6,09 ore al giorno passate su internet.

Quanto ai social, occupano in media 2 ore e 27 minuti al giorno, la fetta più importante dell’uso che facciamo di internet, il 35% del totale. E se il tempo che si passa sui social è cresciuto durante lo scorso anno, è altrettanto vero che molte persone a causa della pandemia hanno iniziato a usare nuovi servizi e strumenti online, ampliando il proprio uso della rete – magari per fare acquisti online.

Si prevede, comunque, che nel 2022 passeremo più di 4 trilioni di ore sui social network: non è un caso se nel 2021 la spesa per la pubblicità sui social ha raggiunto un terzo del totale. Tramite app, passiamo su YouTube 23,7 ore al mese, su Facebook e TikTok 19,6 ore al mese e su WhatsApp 18,6. La Meta di Zuckerberg guida il mercato delle piattaforme social: Facebook è ancora il social più usato, con 2,9 miliardi di utenti attivi, seguito da YouTube (2,56 miliardi) e WhatsApp (2 miliardi).

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963