Libero
APP

Come usare WhatsApp senza smartphone

La modalità multidispositivo permette di usare WhatsApp senza smartphone su altri dispositivi anche se il telefono principale è spento. Scopri come funziona.

Pubblicato: Aggiornato:

DenPhotos/Shutterstock

Dopo anni di continue richieste da parte degli utenti, alla fine del 2021 Meta ha introdotto WhatsApp multidispositivo, prima in beta e poi in versione ufficiale. Fino ad allora, per potersi connettere all’app di messaggistica istantanea da un altro dispositivo, era necessario avere il proprio telefono accanto. Fortunatamente, adesso questo limite è stato superato e oggi è possibile sfruttare WhatsApp senza smartphone su PC, tablet, ma anche su WhatsApp Web. Nel 2023, l’azienda di Menlo Park ha poi migliorato tale opzione, permettendo agli utenti di collegare il proprio account fino ad un massimo di 4 dispositivi differenti (compresi tablet e altri smartphone). Se non hai mai provato questa comoda funzionalità, di seguito ti spieghiamo come usare WhatsApp senza avere il telefono.

Come entrare su WhatsApp dal computer senza telefono

A volte può capitare di voler inviare un messaggio su WhatsApp mentre si lavora al PC, ma non avere il telefono a portata di mano (oppure spento). In questo caso hai due opportunità: puoi utilizzare la versione WhatsApp Web su browser o l’app per Windows e macOS. Quest’ultima si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale di WhatsApp oppure dal Microsoft Store o dall’App Store di Apple.

Prima di iniziare, è bene fare una premessa. Al primo accesso è necessario comunque avere lo smartphone con sé, in modo da collegare i due dispositivi. Si tratta di una misura di sicurezza, per evitare che qualcuno possa accedere al tuo account senza il tuo permesso. Detto ciò, la procedura per collegare WhatsApp al PC è molto semplice. Quando aprirai WhatsApp sul tuo computer o su browser, ti apparirà sin da subito un codice QR. Per collegare l’account, ti basterà accedere alla tua app su smartphone, toccare i tre puntini verticali (ovvero il menu) e poi selezionare Dispositivi collegati. Fatto ciò, nella scheda che si aprirà tocca Collega un dispositivo e sblocca lo smartphone con il PIN o con lo sblocco biometrico (impronte digitali o face ID). Infine, inquadra il codice QR che vedi sullo schermo e i due dispositivi si collegheranno all’istante.

Come collegare WhatsApp al PC con numero di telefono

Se hai dei problemi con la fotocamera e non riesci a inquadrare il codice, puoi utilizzare un altro metodo per usare WhatsApp senza avere il telefono. Dopo aver toccato Collega un dispositivo, dalla schermata del QR code, tocca In alternativa, collega con il numero di telefono (in basso). Naturalmente, sul PC dovrai cliccare su Collega con il numero di telefono. A questo punto ti basterà indicare il tuo Paese, inserire il tuo numero di telefono e cliccare su Avanti. Facendo ciò, a schermo ti apparirà un codice alfanumerico di 8 cifre. Per terminare l’operazione non dovrai far altro che inserire tale codice sullo smartphone e il gioco è fatto. Come accennato in precedenza, questa procedura è identica per WhatsApp Web. Ciò ti permette anche di sfruttare l’applicazione anche sui tablet che non hanno ancora una versione ufficiale di WhatsApp, come ad esempio l’iPad.

Come disconnettere WhatsApp su PC

Hai utilizzato WhatsApp su un computer comune e vuoi disconnettere il tuo account? Semplice. Sull’app per Windows (o macOS) clicca sul menu dell’app (l’icona con tre linee orizzontali a sinistra), poi selezionare Profilo e, infine, Disconnetti. Se invece utilizzi WhatsApp Web, clicca sul menu, i tre puntini verticali nella colonna di sinistra e poi Disconnetti. Se invece hai dimenticato di disconnetterti dal PC, puoi risolvere il problema utilizzando il tuo smartphone. Torna alla sezione Dispositivi collegati, seleziona il dispositivo da cui vuoi disconnetterti e, anche in questo caso tocca Disconnetti.