Libero
DIGITAL LIFE

Community e TikTok, ecco come la Gen X usa i social

Non solo Facebook e YouTube: la Generazione X cresce sorprendentemente anche su TikTok. Ecco una fotografia dell’uso dei social da parte di chi ha tra i 45 e i 60 anni

Pubblicato:

Tre signore di circa 60 anni si scattano una foto con lo smartphone da postare sui social

Si punta sempre il dito contro gli adolescenti per il loro uso dei social media, accusandoli di superficialità, dipendenza e disconnessione dalla realtà. Ma i giovani e i giovanissimi non sono certamente gli unici a confrontarsi nel bene e nel male con le piattaforme social, da YouTube e TikTok. Allarghiamo dunque lo sguardo: come si comporta online la Generazione X? A fotografare la situazione che riguarda i nati tra il 1965 e il 1980 è un’analisi di Kolsquare, piattaforma europea che si occupa di influencer marketing.

Non solo Facebook: alla Generazione X piace anche TikTok

I membri della Generazione X, che oggi hanno tra i 45 e i 60 anni, sono stati tra i primi a scoprire Facebook e a guardare video su YouTube, quando era ancora una novità. Questi utenti sono ancora molto attivi sui social, rileva Kolsquare, e continuano a restare fedeli ai loro “primi amori”: su YouTube rappresentano infatti il 23,9% dell’utenza, su Facebook il 17,9%.

Più inaspettato è invece il fatto che la fascia d’età 45-60 anni sia il segmento in più rapida crescita su TikTok, social dove il 69% degli utenti ha meno di 35 anni e dove nel 2024 la Gen X rappresentava un significativo 15,2% degli utenti totali. Si tratta di una percentuale maggiore rispetto a quella di Instagram, dove la presenza della Gen X si ferma al 14,2%.

Cosa fa la Generazione X sui social? Lo dicono i dati

I creator appartenenti alla Generazione X rappresentano una minoranza sulla scena digitale: sono appena il 2% su TikTok e il 5% su Instagram. Questi profili si distinguono per uno stile comunicativo autentico, lontano dalle logiche dei trend effimeri. 

È un approccio genuino che a quanto pare riscuote grande successo tra le fasce più giovani: quasi 7 ragazzi under 30 su 10, secondo l’analisi di Kolsquare, dichiarano di seguire e apprezzare questi influencer “senior”.

La maggioranza degli utenti social Gen X, però, più che creare contenuti in modo strategico, si colloca tra chi fruisce di questi contenuti. Gli adulti tra i 45 e i 60 anni non tendono a inseguire le mode del momento, ma cercano esperienze digitali significative, costruendo vere e proprie community attorno a interessi condivisi. 

Si tratta in generale di utenti fedeli e coinvolti: il 37,2% delle donne e il 34,3% degli uomini in questa fascia di età afferma di utilizzare regolarmente i social per seguire creator competenti, capaci di offrire contenuti informativi, utili e spesso anche divertenti.

Cibo e spettacolo: ecco cosa piace alla Gen X sui social

I motivi che spingono gli utenti Gen X a usare i social sono diversi da quelli dei più giovani e, come detto, sono più orientati a un uso relazionale e informativo. In particolare, gli utenti Gen X affermano di frequentare queste piattaforme per restare in contatto con amici e familiari, leggere notizie e passare il tempo libero in modo piacevole.

Tra gli interessi principali di questa fascia di utenti spiccano i canali e i contenuti legati al mondo televisivo, così come i profili dedicati alla ristorazione e alla cultura del cibo, ambiti in cui trovano ispirazione, intrattenimento e un gradevole senso di familiarità.