Roborock QRevo Pro, il robot aspirapolvere super smart
Roborock QRevo Pro è un robot aspirapolvere incredibilmente intelligente, capace non solo di svuotarsi e di pulirsi da solo, ma anche di modificare il tipo di lavaggio in funzione del tipo di pavimento.
Il mondo dei robot aspirapolvere sta cambiando profondamente, grazie a nuovi prodotti più completi e più intelligenti, come Roborock QRevo Pro, che abbiamo provato nelle ultime settimane.
Parliamo di una generazione di prodotti capace di stupire per la qualità della costruzione, ma anche per l’efficienza delle prestazioni, a cui si aggiunge un software sempre più sofisticato, capace di gestire in totale autonomia la maggior parte delle funzionalità.
Recensione Roborock QRevo Pro
Roborock QRevo Pro è un robot aspirapolvere molto sofisticato, che arriva sul mercato proprio nel momento in cui l'azienda che lo produce fa il suo ingresso ufficiale nel nostro mercato.
In realtà, i prodotti Roborock si potevano acquistare da anni nel nostro paese, ma solo attraverso i negozi online; ora, invece, è stata aperta una sede nel nostro paese, ulteriore garanzia in termini di assistenza e disponibilità dei ricambi.
Abbiamo provato questo robot aspirapolvere per diverse settimane e dobbiamo ammettere che ci ha stupiti per qualità e affidabilità.
- Aspira e lava
- Svuota polvere da solo
- Serbatoi separati per acqua pulita e sporca
- Lava i panni con acqua calda
- Memorizza più mappe contemporaneamente
- Adatta la pulizia al tipo di pavimento
- Non riconosce gli oggetti
- Non permette di usare detersivo
- Ha una passione eccessiva per i cavi
Roborock QRevo Pro si distingue in primo luogo per la sua capacità di lavare e aspirare contemporaneamente; volendo, dalla app si può scegliere di differenziare le attività, facendo prima l'aspirazione e solo dopo averla completata passare al lavaggio.
La possibilità di lavare i pavimenti è comune ad altri prodotti oggi presenti sul mercato, ma ciò che cambia in Roborock Qrevo Pro è la capacità di gestire carico e scarico dell'acqua, che viene effettuato usando due diversi serbatoi ospitati dalla stazione base.
Non solo, perché un altro tratto distintivo è quello del lavaggio dei panni usati per la pulizia dei pavimenti, che viene effettuato con acqua calda, fino a 60°. Infine, Roborock Qrevo Pro è capace di svuotare da solo il serbatoio della polvere, grazie ad un sacchetto di raccolta che permette di usare il dispositivo per qualche mese, senza dover fare alcuna manutenzione.
Per entrare in qualche dettaglio tecnico, Roborock Qrevo Pro ha una potenza di aspirazione di 7000pa, che non è la migliore in assoluto, ma è almeno il doppio rispetto ai robot aspirapolvere "low cost". Maggiore potenza di aspirazione significa effettuare una pulizia più efficiente e più profonda.
I panni che lavano il pavimento sono posizionati su supporti rotanti, che arrivano a 200 giri al minuto, altro dettaglio che si traduce in pulizia più efficace. Uno dei due panni, quello di destra, è anche capace di "scivolare" lateralmente, allargando di fatto il raggio di azione e arrivando anche nei punti più difficili, in particolare gli angoli.
Per l'aspirazione viene usata una singola spazzola in silicone, che garantisce una buona efficienza,
La stazione base di Roborock Qrevo Pro è estremamente completa ed è probabilmente una delle più interessanti oggi disponibili sul mercato, soprattutto per la sua capacità di gestire in autonomia la pulizia del robot.
Come già anticipato, è dotata di due serbatoi, uno per l'acqua pulita e l'altro per la sporca, che vengono utilizzati per "caricare" e "scaricare" il robot, in vista del lavaggio dei pavimenti. L'acqua sporca è quella che viene raccolta dopo la pulizia automatica delle spazzole, effettuata usando acqua calda a 60 gradi. Terminato il lavaggio, con un flusso di aria calda, che arriva a 45°, asciuga sia i panni che la stazione base, per evitare la formazione di muffe e cattivi odori.
Questo è probabilmente uno dei principali punti di forza di Roborock Qrevo Pro, che si muove e lavora per casa usando panni sempre puliti, a differenza di molti altri prodotti in circolazione, per cui la manutenzione dei panni richiede un intervento costante del proprietario.
Il sacchetto di raccolta della polvere, che viene rimossa automaticamente dal robot, permette di pulire la casa per almeno un paio di mesi, senza mai dover fare manutenzione. Per fare un paragone, Narwal Freo X Ultra, di cui abbiamo presentato la recensione, gestisce il carico e scarico di acqua, ma non svuota automaticamente il serbatoio.
iRobot Roomba J9+ Combo, al contrario, svuota la polvere, ma non gestisce l'acqua.
Ovviamente, la stazione base serve anche per la ricarica del robot, che viene gestita in totale autonomia.
La batteria non è mai un problema, non ha quasi senso parlarne, perché Roborock Qrevo Pro gestisce autonomamente tutte le attività e di solito una singola carica è sufficiente per lavare e pulire una casa di oltre 100 mq.
Nel caso non fosse sufficiente, il robot torna alla base, effettua la carica e poi completa le operazioni, senza bisogno di intervento umano.
Il software di Roborock QRevo Pro è uno dei principali punti di forza, sia che si parli dell'applicazione, che degli algoritmi che ne gestiscono il funzionamento.
Partiamo dalla app: anche se graficamente non è il massimo, si rivela estremamente efficace e facile da usare. Può memorizzare più di una mappa, permette quindi di usare il robot anche in abitazioni con più piani.
Può gestire la pulizia in totale autonomia, usando quello che viene chiamato smart plan, rilevando il livello di sporco per adattare il suo intervento, che cambia anche a seconda del tipo di pavimento.
Ovviamente, effettuata la mappatura della casa, si può muovere in autonomia: le mappe possono essere modificate, per correggere eventuali imperfezioni della lettura automatica degli spazi attraverso il sensore LIDAR.
Roborock Qrevo Pro ogni volta che finisce di pulire una stanza, torna alla base, ripulisce le spazzole e riparte verso lo spazio successivo, per evitare di trascinare a lungo lo sporco nei diversi ambienti.
Il robot vede gli ostacoli, ma non è in grado di riconoscerli, può gestire la pulizia in modo da avvicinarsi fino a pochi millimetri dall'oggetto rilevato, ma non sempre è preciso in questa attività. Il "ragazzo" si è dimostrato molto vorace nei confronti delle stringhe, che sono il suo peggiore nemico.
Più di una volta abbiamo dovuto liberare le spazzole dalle stringhe delle scarpe, unico tipo di ostacolo che è meglio rimuovere prima della pulizia.
Come è normale, Roborock Qrevo Pro non teme le scale, grazie al sensore anti-caduta, ma tende a soffire i mobili e i sanitari sospesi, sotto i quali a volte resta intrappolato. In generale, però, la qualità della pulizia è davvero notevole.
Quando vede un tappeto, solleva i panni del lavaggio e aumenta la potenza di aspirazione. Se vengono identificati tappeti in casa, vengono aspirati prima di inumidire i panni per il lavaggio.
Quando c'è un parquet, dettaglio che va inserito a mano, Roborock pulisce la superficie con il minor numero di passaggi possibile, per ridurre al minimo lo spazzolamento della superficie.
Ovviamente, è possibile anche pulire una singola stanza, oppure inviare il robot a pulire uno specifico punto della casa, magari dopo aver rovesciato qualcosa. Tutti i comandi si impartiscono attraverso la app, ma anche con la voce usando uno smart speaker.
Abbiamo davvero apprezzato le soluzioni super smart pensate da Roborock per il suo robot.
Recensione Roborock QRevo Pro
C'erano una volta i robot aspirapolvere "stupidi", oggi c'è una generazione incredibilmente intelligente, che sembra voler fare a meno dell'uomo per un periodo di tempo molto lungo.
Roborock Qrevo Pro è uno di questi e se è vero che il suo prezzo non è da discount, parliamo di 999 euro, è altrettanto vero che questo tipo di robot aspirapolvere è destinato a durare a lungo nel tempo e può sostituire il nostro lavoro, regalandoci un po' di libertà.
Per chi ha bimbi per casa, per chi ha animali che perdono peli, ma anche semplicemente per coloro che entrano ed escono da casa senza particolare riguardo per ciò che trasportano sotto le scarpe, un robot come questo può essere un alleato prezioso. Sul mercato si trovano alternative meno costose, ma nessuna può garantire un livello così elevato di intelligenza e di efficienza.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.