Entrare in casa senza chiavi? Ecco Smart Lock Linus L2
La nuova frontiera della sicurezza domestica con la serratura intelligente Yale Smart Lock Linus L2
Una serratura smart è un tipo di serratura tecnologica che offre funzionalità aggiuntive rispetto a quelle tradizionali. In particolare, ha l’obiettivo di semplificare l’accesso a casa e il controllo degli ingressi, che ora possono essere fatti anche senza chiavi grazie a funzionalità smart controllabili tramite app, codici o tecnologia NFC. Parliamo del nuovo modello di serratura intelligente di Yale a partire dal colpo d’occhio e dal montaggio.
La Smart Lock Linus L2 di Yale offre un design compatto, installazione semplice e funzionalità avanzate come controllo remoto e notifiche in tempo reale. Integrata con Bluetooth e Wi-Fi, consente un’agevole gestione degli accessi, rendendola ideale per chi cerca sicurezza e praticità.
Recensione Smart Lock Linus L2
Indovinate come si entra in una casa smart? Ovviamente con lo smartphone grazie a una serratura particolarmente intelligente!
Abbiamo provato Smart Lock Linus L2, la nuova versione della serratura smart di Yale con funzioni intelligenti per accedere a casa e controllare gli ingressi, anche da remoto. Ecco le sue caratteristiche, come funziona e cosa ne pensiamo.
- Numerose funzioni smart per l’accesso a casa
- Yale Dot nella confezione
- Design migliorato
- Il montaggio autonomo richiede alcune capacità manuali
- Il design non si integra in modo ottimale con tutte le porte
- Manca colore oro
Con l’arrivo del nuovo modello Linus L2 è cambiato leggermente il design della serratura Yale, che diventa più piccola, resistente e silenziosa. Le forme sono eleganti e moderne, per questo si integrano perfettamente in abitazioni con lo stesso stile e un po’ meno su serrature con forme “classiche”. L’alloggiamento in metallo opaco è disponibile in due colori, nero e argento, e ospita in un corpo sottile e ridotto al minimo il motore ad alta coppia, il quale consente un movimento di blocco e sblocco fluido e veloce. Grazie alla manopola nella parte interna e all’ingresso per la chiave all’esterno, è possibile bloccare e sbloccare la serratura anche manualmente, nel caso si preferisca questa modalità o in mancanza di connessione.
Smart Lock Linus L2 è progettata per essere installata e configurata in modo autonomo, ed effettivamente questi processi sono piuttosto semplici grazie alle numerose istruzioni presenti online e la guida passo per passo dell’app. Occorre, però, specificare che servono comunque alcune capacità manuali che non tutti possiedono. In generale, non è necessario l’intervento di un tecnico ma occorrerà saper valutare la compatibilità con il nuovo dispositivo smart e la necessità o meno di un adattatore, per poi eventualmente smontare la serratura presente sulla porta e montare, calibrando correttamente, quella nuova.
Un processo semplice se si conosce il funzionamento base delle serrature e si è capaci di utilizzare gli strumenti adatti. Bisogna dire che, per ogni necessità, il servizio di assistenza del brand risponde prontamente.
La serratura smart Linus L2 migliora molte delle funzionalità della versione precedente per rendere ancora più semplice la gestione degli accessi a casa. Ad esempio, il tempo di blocco e sblocco della porta è dimezzato e la connessione Wi-Fi e Bluetooth sono state integrate nel dispositivo, eliminando la necessità di aggiungere un bridge ulteriore per la connessione.
Per capire meglio di cosa si tratta e valutare, eventualmente, l’acquisto, ecco alcune delle caratteristiche e dei vantaggi di questo dispositivo:
- Una delle caratteristiche principali delle serrature smart è la possibilità di controllare l'accesso da remoto. Permettono di sbloccare o bloccare la porta anche quando non ci si trova fisicamente sul luogo, consentendo ad amici, familiari o servizi di consegna di entrare comodamente quando serve. L’accesso, infatti, può essere fatto senza chiavi o con la chiave fornita, se si desidera, impostando orari specifici per sblocco e blocco della serratura (come l’ora di andare a dormire o a lavoro), oppure chiudendo e aprendo automaticamente quando ci si avvicina o allontana dalla porta (tramite GPS dello smartphone).
- Smart Lock Linus L2 è dotata di due tecnologie wireless, Bluetooth e Wi-Fi, che consentono di comunicare con altri dispositivi, come gli smartphone. Infatti è possibile controllarla tramite l'applicazione dedicata Yale Home (disponibile per iOS e Android) che consente di bloccare o sbloccare la serratura, monitorare le varie attività e controllare tutte le impostazioni.
- La serratura smart è dotata di un sistema di sicurezza che permette solo agli utenti autorizzati di entrare attraverso diversi metodi di autenticazione, come l'impronta digitale, il riconoscimento facciale, il codice PIN o una chiave virtuale generata dal proprietario tramite app.
- Linus L2 può inviare notifiche in tempo reale sullo smartphone ogni volta che la porta viene aperta o chiusa, sbloccata e bloccata, registrando nel feed dell’app anche le attività e chi svolge l’azione, tenendo traccia di ogni cambiamento.
- L’integrazione della serratura con altri dispositivi smart nella casa, come telecamere di sicurezza (di Yale e dei partner del brand), sistemi di allarme, illuminazione intelligente Philips Hue o assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Home, consente di automatizzare ulteriormente la sicurezza domestica.
Smart Lock Linus L2 ha tutte queste caratteristiche e ci sta piacendo particolarmente per il suo design pulito e ridotto al minimo e, soprattutto per la presenza in confezione di un piccolo dispositivo, chiamato Yale Dot, che consente un ulteriore metodo di blocco e sblocco. Si tratta di una sorta di bottoncino che è possibile attaccare nei paraggi della porta e consente di entrare semplicemente appoggiando lo smartphone sullo stesso, grazie alla tecnologia NFC.
Recensione Smart Lock Linus L2
In breve, una serratura smart offre maggiore comodità, controllo e sicurezza rispetto alle serrature tradizionali. Smart Lock Linus L2 di Yale è probabilmente una delle migliori in circolazione, per affidabilità, qualità dei materiali, assistenza e ricchezza di funzionalità. Venduta al prezzo di 229 euro, è particolarmente adatta per chi ha bisogno di un maggiore livello di controllo sulla propria casa e sugli accessi e chi desidera proteggere anche da remoto più proprietà, come l’abitazione principale, l’ufficio e la casa delle vacanze con un solo account attraverso la stessa app.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.