redmi note 8 Fonte foto: Redmi
SMART EVOLUTION

Redmi Note 8 ufficiale: quattro fotocamere e prezzo mini

Presentati ufficialmente Redmi Note 8 e Redmi Note 8 Pro: quattro fotocamere con sensori da 48 e 64 Megapixel. In arrivo in Italia nei prossimi mesi

29 Agosto 2019 - Redmi Note 8 e Redmi Note 8 Pro sono ufficiali: dopo le tante indiscrezioni dei giorni precedenti che hanno anticipato tutte le principali caratteristiche dei due dispositivi, finalmente l’azienda cinese ha tolto il velo ai suoi due nuovi smartphone. Come anticipato nelle ultime settimane, si tratta di due dispositivi medio di gamma con una scheda tecnica molto interessante: avranno ben quattro fotocamere e il modello Pro avrà un sensore principale da 64 Megapixel, una vera e propria novità per il mondo mobile.

Sono passati solamente otto mesi dal lancio del Redmi Note 7, smartphone che ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il Mondo, ma l’azienda cinese non si è voluta cullare sull’obiettivo raggiunto e ha lavorato per migliorare le caratteristiche di quello che è uno dei suoi dispositivi più famosi. Nel Redmi Note 8 troviamo un design ancora più estremo, con le cornici più sottili che permettono allo schermo di essere più grande. Nella parte posteriore le quattro fotocamere sono posizionate in verticale in alto a sinistra.

La presentazione del Redmi Note 8 e del Note 8 Pro è servita anche a fugare gli ultimi dubbi sulle caratteristiche dei due device. Il Note 8 monta un chipset Snapdragon 665, mentre il modello Pro ha un processore MediaTek Helio G90T pensato per il mondo del gaming. Il Redmi Note 8 Pro, infatti, è un dispositivo pensati per gli amanti dei giochi che non vogliono spendere una cifra esagerata per lo smartphone da gaming.

Redmi Note 8: la scheda tecnica

Cornici più sottili per rendere lo smartphone ancora più compatto. Questo uno degli obiettivi che ha guidato gli ingegneri di Redmi nello sviluppo del Note 8. Il modello base del nuovo smartphone cinese monta un display da 6,3 pollici con risoluzione FullHD+ e un rapporto schermo-scocca di poco superiore al 90%. Sotto il display c’è lo Snapdragon 665 con 4-6GB di RAM e 64-128GB di memoria interna.

Molto interessante il comparto fotografico posteriore. Ci sono ben quattro fotocamere: la principale è da 48 Megapixel, mentre quelle secondarie sono da 8 Megapixel (grandangolare con angolo visivo a 120 gradi), da 2 Megapixel per le macro e un’altra da 2 Megapixel per la profondità di campo. Manca un teleobiettivo per lo zoom ottico. La fotocamera frontale è da 13 Megapixel.

La batteria è da 4000mAh con il supporto alla ricarica veloce fino a 18W (per una ricarica completa ci vogliono poco meno di due ore).

La scheda tecnica del Redmi Note 8 Pro

Schermo leggermente più grande rispetto al modello base e soprattutto una fotocamera da 64 Megapixel. Queste le differenze più grandi del Redmi Note 8 Pro rispetto al fratellino più piccolo. Lo schermo è da 6,53 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto scocca-schermo del 91,4%. A bordo è stato montato il chipset Helio G90T pensato appositamente per il gaming. A supporto 6-8GB di RAM e 64-128GB di memoria interna.

Anche sul Redmi Note 8 Pro troviamo quattro fotocamere, ma il sensore principale è da 64 Megapixel. Gli altri tre obiettivi sono gli stessi della versione normale: obiettivo grandangolare da 8 megapixel, sensore ToF da 2 Megapixel e un altro sensore da 2 Megapixel per le macro. L’obiettivo frontale è da 20 Megapixel e avrà il supporto dell’intelligenza artificiale per avere immagini più luminose.

Batteria da 4500mAh con il supporto alla ricarica a 25W. Il sensore per le impronte è integrato nel modulo fotografico. Per gli amanti dei videogame è disponibile anche la versione dedicata a World of Warcraft.

Prezzi Redmi Note 8 e Redmi Note 8 Pro

I nuovi smartphone cinesi non deludono nel rapporto qualità – prezzo. Sia il Redmi Note 8 che il Redmi Note 8 Pro verranno realizzati in tre diverse versioni che si differenziano per quantitativo di RAM e di memoria interna.

Il Redmi Note 8 parte per la versione 4/64GB da 999 yuan, al cambio poco più di 125 euro, mentre il prezzo del Redmi Note 8 Pro parte per il modello 6/64GB da 1399 yuan, circa 175 euro al cambio attuale.

Prezzo Redmi Note 8

  • 4/64GB: 999 yuan (125 euro)
  • 6/64GB: 1199 yuan (150 euro)
  • 6/128GB: 1399 yuan (175 euro).

Prezzo Redmi Note 8 Pro

  • 6/64: 1399 yuan (175 euro)
  • 6/128GB: 1599 yuan (200 euro)
  • 8/128GB: 1799 yuan (225 euro).

Lo smartphone sarà disponibile prima in Cina e poi arriverà anche in Europa. L’uscita è attesa per il prossimo autunno con prezzi leggermente più alti rispetto a quelli cinesi.