Libero
ANDROID

Galaxy S23 sarà il primo con protezione Gorilla Victus 2

Il miglior smartphone di Samsung sarà protetto dal miglior vetro di Corning: Galaxy S23 avrà un Gorilla Glass Victus 2

corning gorilla glass dx Fonte foto: Corning

Una delle poche novità di Samsung Galaxy S23 rispetto a Galaxy S22 sarà invisibile agli occhi, ma molto importante. Il prossimo top di gamma coreano, infatti, avrà uno schermo protetto da un vetro Corning Gorilla Glass Victus 2. A confermarlo è stata la stessa azienda americana.

Gorilla Glass Victus 2: cosa cambia

Nessuno ha ancora messo le mani su uno smartphone con Gorilla Glass Victus 2, ma Corning è un’azienda che difficilmente gonfia le cifre o millanta caratteristiche inesistenti nei suoi prodotti.

Secondo Corning il nuovo vetro, che è stato annunciato nel novembre 2022, è più resistente e più rispettoso dell’ambiente rispetto a tutti gli altri materiali protettivi per smartphone.

Nei test preliminari il nuovo vetro protettivo di Corning ha superato senza danni cadute fino a un metro su una superficie molto dura come il cemento, mentre la maggior parte dei vetri protettivi iniziano a “scricchiolare” già a mezzo metro.

Nonostante le prestazioni così elevate, questo vetro contiene il 22% di materiale riciclato e, quindi, è più “green” di molte soluzioni concorrenti.

Galaxy S23: un display da proteggere

Il Samsung Galaxy S23, specialmente in versione Ultra, sarà un dispositivo molto grande, abbastanza pesante, molto pregiato e, soprattutto, molto costoso. Ognuna di queste caratteristiche, ma soprattutto l’ultima, giustifica già da sola l’esigenza di un vetro protettivo ad altissime prestazioni.

Le specifiche tecniche ancora non sono confermate, ma per il Galaxy S23 Ultra si parla di un display Dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici, con una densità di pixel di ben 501 ppi e una risoluzione di 1.440×3.088 pixel, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una luminosità di addirittura 1.750 nit.

E’ chiaro che uno schermo così sarà uno dei punti di forza del Samsung Galaxy S23 Ultra, quindi non stupisce affatto se il produttore coreano vorrà proteggerlo con un vetro Gorilla Glass Victus 2.