Libero
ANDROID

Galaxy Fold 2: caratteristiche e prezzo dello smartphone pieghevole

Il Galaxy Fold 2 avrà uno schermo da oltre sette pollici e caratteristiche da top di gamma. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 2000 euro

galaxy fold Fonte foto: Mr.Mikla / Shutterstock.com

Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants, torna a parlare del nuovo Galaxy Fold 2. Dopo aver anticipato inediti particolari sulle caratteristiche che dovrebbe avere il display del nuovo pieghevole dell’azienda sud-coreana grazie all’utilizzo del rivestimento Ultra Thin Glass (UTG) capace di incrementare la resistenza del vetro dello schermo, ora è la volta del comparto fotografico.

Secondo Ross Young il Galaxy Fold 2 sarà dotato di una quadrupla fotocamera con stabilizzazione dell’immagine costituita da un sensore primario da 12 megapixel, un grandangolo da 16 megapixel, un teleobiettivo da 64 megapixel con zoom ibrido e un sensore ToF dedicato alla profondità. Un comparto fotografico da vero top di gamma e non potrebbe essere altrimenti per uno smartphone che secondo le indiscrezioni dovrebbe costare poco meno di 2.000 euro. Oltre alle quattro fotocamere, il Galaxy Fold 2 avrà tutte le migliori componenti presenti sul mercato, a partire dal chipset Snapdragon 865 (o Exynos 990).

Galaxy Fold 2: le caratteristiche tecniche

Il Galaxy Fold 2 dovrebbe sfoggiare un display principale con una diagonale pari a 7,59 pollici e una risoluzione di 2.213×1.689 pixel e un refresh rate di 120Hz. Lo schermo secondario (esterno) avrebbe invece una diagonale di 6,23 pollici, una risoluzione di 2.267×819 pixel, un refresh rate a 60Hz e un piccolo foro che ospita la fotocamera anteriore da 10 megapixel.

Cuore pulsante del nuovo Galaxy Fold 2 sarebbe il chipset Snapdragon 865 (o l’Exynos 990, lo stesso presente sulla famiglia Galaxy S20) con a supporto una capacità di archiviazione pari a 256 o 512 gigabyte. Come già detto, il comparto fotografico consta di ben quattro fotocamere da 12, 16 e 64 megapixel, più il sensore ToF. Infine, connettività 5G e supporto alla S Pen. Il Galaxy Fold 2 sarebbe così il primo smartphone pieghevole con schermo flessibile di Samsung a supportare la S Pen senza però specificare se il suo utilizzo sarà effettivamente disponibile su entrambe i display. Quattro le colorazioni disponibili: Blue, Silver, Gold, Pink e Black.

Galaxy Fold 2: prezzo e data di uscita

Secondo molti analisti, il prezzo del nuovo Galaxy Fold 2 dovrebbe essere intorno ai 2.000 euro, un prezzo elevato e in linea con quello del primo modello. Il costo delle componenti sono ancora molto elevati ed è difficile aspettarsi un abbassamento dei prezzi per i dispositivi pieghevoli nei prossimi mesi. Il Galaxy Fold 2 dovrebbe arrivare ad agosto, ma ci potrebbero essere ritardi a causa della pandemia.