Libero
HOW TO

Come scaricare app non disponibili in Italia su Android

Se un'app non è disponibile in Italia su Google Play Store ma la vuoi comunque scaricare puoi utilizzare i file APK oppure una VPN gratuita.

Pubblicato: Aggiornato:

Scaricare app non disponibili dal Google Play Store Fonte foto: Shutterstock

Capita che, provando a scaricare un’app dal Google Play Store compaia il messaggio “L’app non è disponibile nel tuo Paese”. Questo significa che non è possibile scaricarla né installarla sul proprio smartphone o tablet Android perché, non prevista per il mercato italiano. Tuttavia, c’è modo di aggirare il problema, soluzioni grazie alle quali è possibile scaricare app non disponibili in Italia. Scopriamo insieme come.

Scaricare app non disponibili sul Google Play Store

Se hai un tablet o uno smartphone Android allora puoi scaricare e installare app nel formato APK oppure puoi anche ingannare la localizzazione con le VPN con un cambio di Paese sul Google Play Store, operazione che potrebbe rendere disponibile l’app desiderata, eseguibile nel caso in cui ci si trovi all’estero, oppure usufruendo di una VPN, come vedremo poi.

Scaricare e installare app APK

La soluzione più semplice è scaricare e installare file APK, nonostante sia bene tener conto del fatto che, trattandosi di file aperti e accessibili a tutti, potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza, un eventuale veicolo di malware per lo smartphone o il tablet Android.

Ciò detto, scaricare e installare app non disponibili in Italia è il metodo più semplice e veloce, considerando che sono facilmente scaricabili da siti web come APK Mirror e app come APK downloader, app da installare manualmente sul proprio smartphone Android o tablet toccando i relativi file e seguendo le istruzioni riportate a schermo, e concedendo i permessi richiesti per completare le operazioni.

Scaricare app non disponibili in Italia con VPN

L’alternativa per scaricare app non disponibili in Italia sul Google Play Store è installare sul proprio smartphone o dispositivo una VPN. Ce ne sono molte, anche gratuite, ma la maggior parte richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale, soluzioni che permettono di impostare il Paese in cui è disponibile l’app che si desidera, molto utili anche per vedere contenuti in streaming.

La procedura di configurazione di una VPN varia a seconda dei casi e dei servizi utilizzati (NordVPN, Surfshark, Privado VPN, Express VPN, eccetera). Una volta completata, per far sì che sia possibile scaricare app non disponibili in Italia sul proprio dispositivo Android, è necessario aprire l’app Google Play Store, toccare il proprio avatar e selezionare la voce Impostazioni. Da lì, bisogna fare tap sulla pagina Preferenze account e dispositivo e, da Paese e profili, vedrai il Paese che hai impostato con la VPN e dovrai inserire un metodo di pagamento valido nella nazione di destinazione. Per completare il cambio di Paese, basta fare clic su Salva e attendere, a seconda dei casi, anche alcune ore affinché l’operazione vada in porto e sia possibile scaricare l’app non disponibile in Italia. Per inciso, ricordiamo che è possibile effettuare il cambio di Paese sul Google Play Store solo una volta l’anno.