Come scaricare app straniere da Google Play Store
HOW TO

Programmi per scaricare app non disponibili in Italia

Se un'app non è disponibile in Italia su Google Play Store ma la vuoi comunque scaricare puoi utilizzare i file APK oppure una VPN gratuita.

Capita che, tentando di scaricare un’app che tanto ci interessa su Google Play Store, o anche sull’App Store, si legga il messaggio “L’articolo richiesto al momento non è disponibile nel tuo Paese”. Questo significa che quindi, senza una guida che spiega come fare, non è possibile scaricare app non disponibili in Italia su Android. Di seguito trovi tutti i consigli utili per farlo, è molto semplice.

Google Play Store è una fonte molti ricca di qualsiasi tipologia di app, in grado di soddisfare le esigenze di ogni utente, differenti per genere, età, interessi e molto altro. A volte capita di desiderare però un’app che non si trova in Italia e che quindi non è disponibile nello Store e non possiamo avere sul nostro smartphone o dispositivo mobile di qualunque tipo esso sia. Se quindi ci troviamo nella situazione di non poter installare l’applicazione ci interessa perché non italiana, basta seguire una delle soluzioni che ti proponiamo di seguito.

App bloccate su Google Play Store, come scaricarle

Se hai uno smartphone Android allora puoi installare l’app nel formato APK oppure puoi anche ingannare la localizzazione, molto furbamente. Se hai un iPhone invece puoi creare un ID Apple sotto falsa identità. Vediamo nel dettaglio come scaricare app non disponibili in Italia dal Google Play Store.

Salvare l’app nella Lista dei Desideri

Veniamo quindi al dunque, se volete scaricare delle app che non sono disponibili in Italia su dispositivi Android, allora il primo suggerimento che vi diamo è quello di cliccare sul link + per Aggiungere alla Lista dei Desideri. In questo momento quindi è possibile andare da mobile nel menu Play Store e selezionare la Lista dei Desideri per poter vedere tutte le app che sono state installate.

Da pc invece bisogna fare la stessa cosa e poi cliccare sull’icona che mostra una ruota dentata che si trova in altro a destra. Di seguito quindi potrai scegliere l’app che non riesci a scaricare e cliccare in altro a destra dove l’icona con i tre pallini verticali. In questo modo potrai poi scegliere nel menu a comparsa la voce Condividi. Se non stai usando il dispositivo mobile ma il pc, allora puoi semplicemente copiare l’URL dell’app dalla barra degli indirizzi.

Scaricare app non disponibili con APK Downloader

Una delle alternative per scaricare app non disponibili nel tuo Paese è APK Downloader. Allora innanzitutto collegati al primo sito e incolla il link che ti serve nel campo che indica Google Play URL o Package Name. A questo punto clicca su Generate Download Link e poi ancora sul pulsante Click Here to Download Nome App Now.

Una volta che il download sarà completato, allora dovrai solo installare l’app non disponibile in Italia sul tuo smartphone. È importante che ti ricordi di abilitare la voce Origini Sconosciute o Sorgenti sconosciute, in modo che sia possibile installare anche le app che provengono da sorgenti differenti rispetto al Play Store ufficiale, che puoi trovare cliccando su Impostazioni, successivamente Sicurezza.

Scaricare app non disponibili con Secure VPN

L’alternativa per scaricare app straniere sul proprio dispositivo Samsung o altri con il sistema Android è quella di installare sul proprio smartphone o dispositivo una VPN gratuita, che puoi trovare sul Google Play Store. Una di quelle più note ed efficaci è Secure VPN, basta scaricarla e installarla, dopodiché aprire l’app della VPN e cliccare sul pulsante Connect. In seguito dovrai cliccare sul simbolo della bandiera tedesca che si trova in altro a destra, in questo modo è possibile accedere alla pagina Servers e impostare il Paese in cui è disponibile l’app che si desidera.

Dal tuo cellulare clicca su Impostazioni, seleziona poi Applicazioni e successivamente Google Play Store. Infine clicca su Termina o Arresto Forzato. Apri la Memoria, pigia su Cancella Dati e Svuota Cache, appunto per eliminare dati e cache. In seguito apri il browser del dispositivo, cerca l’app straniera che vuoi scaricare e trova il link corrispondente al Play Store estero. Puoi quindi scegliere Installa, poi Salta, nel caso in cui ti venga richiesta la configurazione dell’account. In questo momento potete solo aspettare che l’installazione si completi e poi disconnettere la VPN. Il procedimento è molto semplice ed efficace.