Libero
HOW TO

File APK: cosa sono, a cosa servono e come eliminarli

Il Google Play Android non è l'unico tool per installare app sullo smartphone. Queste possono essere scaricate come file APK e installate manualmente. Scopri come fare.

Pubblicato: Aggiornato:

File APK Android Fonte foto: Christian Wiediger/Unsplash

Se possiedi uno smartphone o tablet Android, è probabile che tu abbia già sentito parlare dei file APK. Questi sono sostanzialmente file di installazione delle app mobile (il corrispettivo di .exe di Windows o di .dmg di macOS). Se hai scaricato uno di questi file e desideri sapere come installarlo sul tuo dispositivo, sei nel posto giusto. Di seguito ti mostreremo nel dettaglio cosa sono i file APK, la loro utilità, come installarli, ma anche come eliminarli per recuperare spazio sulla memoria dello smartphone.

Che cosa sono i file APK e perché installarli

Innanzitutto, è bene sapere che cosa si intendente per APK. Si tratta del formato di file utilizzato dal sistema operativo Android per la distribuzione e l’installazione di applicazioni mobili e presentano l’estensione .apk. Solitamente, tali file possono essere scaricati da app store alternativi al Google Play e devono essere installati manualmente. Ciò vale anche quando si desidera installare i nuovi aggiornamenti di un’applicazione (magari in versione beta), non ancora disponibili sullo store di Google.

Come scaricare APK manualmente

Sul web si trovano diversi siti web dove scaricare file APK. Tuttavia, bisogna sempre fare attenzione a ciò che si scarica, poiché tali file potrebbero contenere dei virus e in grado di compromettere la sicurezza del tuo dispositivo. Il consiglio principale è sempre quello di installare le app dal Google Play, poiché più controllato rispetto agli app store alternativi. Se desideri comunque scaricare un file APK da internet, scegli sempre siti sicuri ed evita pagine o app che ti sembrano sospette.

Una volta trovato il file APK che ti interessa scaricalo sul PC e salvalo sul tuo smartphone (puoi inviarlo via e-mail, tramite WhtsApp, ecc.). Prima di installarlo però devi assicurarti che sul dispositivo sia consentita l’installazione di app da fonti esterne al Google Play. Per fare ciò, apri le impostazioni dello smartphone, tocca Password e sicurezza e poi Sicurezza sistema. A questo punto scorri fino alla voce Installazione app e tocca Fonti dell’installazione. A questo punto, attiva l’interruttore alla voce I miei file e conferma il tutto con toccando Consenti. Ricorda che tale procedura può cambiare a seconda della versione di Android installata.

Per installare il file APK sul dispositivo apri la cartella Download (o la cartella in cui hai salvato il file), aprilo e segui procedura guidata per l’installazione delle app premendo in sequenza sui pulsanti AvantiInstalla e Fine. Se non trovi la cartella dei download nel menu delle app del tuo smartphone (o del tuo tablet), puoi risolvere il problema installando ES File Manager. Tale gestore gratuito ti può aiutare a trovare il file che stai cercando in pochi secondi. Una volta trovato, segui la procedura guidata e installa l’app Android.

Come installare un APK dal tuo dispositivo Android

Se non vuoi utilizzare il PC, puoi anche installare i file APK su Android utilizzando il browser mobile. La prima cosa da fare è consentire l’installazione di app da fonti esterne. Basta seguire la procedura precedentemente descritta e attivare l’interruttore accanto al browser (ad esempio Google Chrome o Mozilla Firefox). A questo punto ari il browser, trova il file APK che ti interessa ed effettua il download. Una volta scaricato, apri la cartella Download dello smartphone, tocca il file APK e seleziona  quando ti viene richiesto. L’installazione dell’app partirà in automatico.

Come disinstallare un file APK

I file APK si possono eliminare dal tuo smartphone Android quando non ti servono più. In questo modo puoi liberare spazio sul tuo dispositivo. Per svolgere questa operazione puoi utilizzare delle apposite applicazioni che ti permettono di liberare la memoria del tuo dispositivo dai file APK. Per fare ciò, apri l’app Files di Google (solitamente già preinstallata), seleziona App e cerca quella che desideri disinstallare. Tocca l’icona del menu (i tre puntini verticali) accanto all’app, scegli Disinstalla e conferma con OK. Per eliminare definitivamente il file APK da Android, sempre da Files, nel menu in alto scegli File di installazione di app (APK). Tocca quindi l’icona con i tre puntini e, infine, rimuovi l’app.