Libero
STREAMING E SERIE TV

San Faustino: serie tv e film perfetti per i single

Se San Valentino è la festa degli innamorati, San Faustino è quella dei single: ecco film e serie tv da guardare per farsi passare la nostalgia della vita di coppia

Pubblicato: Aggiornato:

film amore san valentino Fonte foto: Shutterstock

Non è chiaro dove e come sia nata la tradizione. Probabilmente si è creata per contrasto: se San Valentino è la festa degli innamorati, allora il giorno successivo deve essere quella dei single. E caso vuole che da calendario il 15 febbraio sia, appunto, San Faustino. La giornata giusta per consigliare film e serie tv anti-romantici!

Eliminata la quota di storie d’amore e commedie romantiche, in realtà praticamente qualunque titolo tratto dai cataloghi delle principali piattaforme di streaming (tra cui Netflix, Prime Video, NOW, Apple Tv+, Disney+ e altre) ben si presta a essere visto, da soli o in compagnia, in una serata come quella di San Faustino.

Certi film e serie tv però spiccano particolarmente quando si cerca qualcosa “in tema” da guardare il 15 febbraio. Alcuni raccontano vicende di coppia che spengono qualunque desiderio di innamoramento: sono l’opzione ideale per delusi, cuori infranti e single per scelta. Altri, invece, parlano di famiglia e amicizia, magari regalando anche qualche sorriso. Sono loro a ricordarci che, indipendentemente dalla presenza di un partner, i rapporti significativi delle nostre vite esistono comunque e hanno tante forme.

Pensati Sexy

Uscito a febbraio 2024 su Prime Video, il film Pensati Sexy è una divertente favola di riscoperta di sé stesse, della propria autostima e delle proprie potenzialità. La protagonista è una trentenne single che, dopo una lunga serie di appuntamenti andati male, si convince di non essere abbastanza sexy e spera di diventarlo con l’aiuto della pornostar Valentina Nappi. Il viaggio che intraprende con questo singolare angelo custode, però, la porterà in un’altra direzione.

Love, Stalker, Killer

Meglio soli che mal accompagnati, dice il proverbio. Per convincersene in modo definitivo c’è questa docuserie, uscita a febbraio 2024 su Netflix. Dave, padre single, cerca una seconda possibilità in amore affidandosi alle dating app. Conosce in effetti due donne promettenti, ma quella che sembra una semplice relazione occasionale si trasforma presto in un assurdo incubo.

Il colore delle magnolie

Risate, pianti, complicità e innumerevoli brindisi a base di margarita accompagnano le tre protagoniste di questa serie tv, ovvero le migliori amiche Maddie, Helen e Dana Sue, cresciute in una piccola cittadina del South Carolina dove tutti si conoscono e sono sempre aggiornati sui fatti altrui. La serie è su Netflix.

Miskina

Disoccupata, single e miope, costantemente in conflitto con la sua famiglia e insoddisfatta sia delle sue relazioni sia della sua fede. È facile fare il tifo per Fara, la protagonista della serie Miskina. Arrivata ai 30 anni, anche per lei arriva il momento di fare delle scelte e dare una direzione alla sua vita. C’è spazio anche per l’innamoramento, sì, ma soprattutto per una graduale riscoperta di sé stessa.

Gone girl

Questo straordinario film di genere thriller (L’amore bugiardo è il titolo italiano) diretto da David Fincher parla di un uomo che, quando la moglie scompare, viene sospettato di omicidio. Inizialmente i fatti sembrano chiari, ma presto appare sempre più evidente, perlomeno allo spettatori, che il confine tra vittima e carnefice, tra verità e menzogna, è molto sfumato… Il finale riserva delle sorprese. E di certo fa passare la voglia di vivere in coppia.

Thelma e Louise

Le protagoniste di questo film iconico, uscito nel 1991 e diretto da Ridley Scott, decidono si scappare insieme per allontanarsi dai rispettivi compagni e dalla quotidianità di cui si sentono vittime. Il viaggio si trasformerà in un’avventura tragica e immensa, ma lo spunto iniziale della fuga è sicuramente una rivendicazione dell’importanza dell’amicizia femminile, a dispetto di qualunque relazione.

Harlem

Le amiche e le risate sono le migliori medicine per curare un cuore spezzato, no? È perfetta a questo scopo la serie tv comedy Harlem, uscita nel 2021 su Prime Video. La trama ha per protagoniste quattro amiche ambizione e modaiole che vivono ad Harlem. Risate assicurate!

Luca

Amicizia, famiglia, adolescenza e divertimento sono gli ingredienti di questo film Disney Pixar ambientato sulla Riviera Ligure. Il protagonista è un giovane ragazzo che vive un’estate indimenticabile insieme agli amici. Il film si trova su Disney+ e dura un’ora e mezza.