Libero

Come creare un Template Instagram

Le caratteristiche del Template di Instagram, la sua importanza, come crearlo, personalizzarlo utilizzando una delle migliori app esistenti e come condividerlo.

Pubblicato: Aggiornato:

Come usare i template Instagram

Sin dalle sue origini, Instagram si è contraddistinto come il social dell’estetica e delle immagini. E anche se di recente la piattaforma ha dato un’importanza notevole ai contenuti video – così da riuscire a competere al meglio con TikTok -, è innegabile che le fotografie e i contenuti grafici ben fatti siano ancora molto apprezzati dagli utenti. D’altronde, ogni elemento visivo ha la sua importanza sul social. Proprio per questo, se vuoi ottenere successo con il tuo account, dovresti pensare alla creazione di template su misura per i tuoi post, così da rendere il tuo Feed unico e attirare l’attenzione del pubblico contenuto dopo contenuto. Vediamo, allora, come creare un template perfetto per te, in grado di raccontare ai tuoi followers chi sei e cosa ti piace fare.

Cos’è un template?

Per rispondere a questa domanda, partiamo proprio dalla traduzione del termine inglese “template”, ossia “sagoma” o “modello”. Ed effettivamente così è. Nel gergo di Instagram, il template è un modello grafico personalizzato che può contenere testi, immagini, foto e grafiche, sia statiche che animate. Ma perché è così importante su Instagram? Perché ci aiuta a costruire i contenuti utilizzando una veste grafica efficace e coerente con la nostra brand identity. In poche parole, scegliere dei modelli preimpostati per i post ti aiuta a dare un’immagine di te ben chiara e definita agli utenti.

Come creare un template per Instagram

Se vuoi dare uno stile unico e riconoscibile al tuo account Instagram, puoi usare una serie di modelli grafici utili per impreziosire il tuo Feed. Ecco allora i programmi migliori per la creazione di un template che possa esserti di aiuto.

Canva

Canva è uno degli strumenti di progettazione grafica più noti al mondo, che impiega un formato di drag’n’drop nella gestione degli elementi visuali/testuali e permette di avere accesso a un database di foto, immagini vettoriali, grafiche e font di ogni genere. La piattaforma può essere usata sia da desktop che da dispositivi mobili, installando un’app gratuita per Android e iOS, ed è pensata sia per professionisti che per utenti meno esperti che non hanno nozioni grafiche. Proprio per questo, aprendo la piattaforma troverai una serie di modelli già pronti per l’uso che, nel caso in cui tu ne abbia vglia, potrai trasformare a tuo piacimento.

La prima cosa da fare per utilizzare Canva, quindi, è creare un profilo gratuito – utilizzando il tuo indirizzo email o le credenziali del tuo account Facebook – e avviare un progetto, facendo attenzione a scegliere il template che preferisci nella sezione “Social Media”. Le opzioni a tua disposizione sono tante, ma ti consigliamo di concentrarti sui modelli per i post e/o le Stories di Instagram. Ma attenzione: Canva è una piattaforma free, ma molti modelli e template sono previsti solo per l’upgrade alla versione Pro, dove è possibile accedere ad altre funzioni di editing molto utili.

Unfold

Unfold è senza dubbio uno delle migliori app in circolazione per la creazione di template per le Instagram Stories. Disponibile per Android e iOS, è uno strumento molto apprezzato dagli utenti per la sua semplicità e facilità d’uso. Una volta scaricata l’app, noterai che le opzioni a tua disposizione sono perfettamente organizzate, incluse le icone per creare le Storie, modificarle e/o eliminarle. Nello store di Unfold, poi, troverai tantissime tipologie di template a tuadisposizione, di cui alcuni gratuiti e alcuni accessibili con abbonamento. Tra i layout più gettonati, le sue cornici minimal ed eleganti, dove è possibile inserire più foto nella stessa storia.

Dai sfogo alla tua creatività per scegliere il giusto colore dello sfondo, inserire i vari adesivi, il testo e anche i video. Da tenere presente che non è possibile modificare le foto in questa app, dunque, è conveniente effettuare l’editing desiderato con altri tool prima di caricare l’immagine nel layout. Unfold è ideale anche per realizzare delle copertine di storytelling su Instagram e per le rubriche.

PicsArt

Un’altra applicazione molto amata per i dispositivi mobili è PicsArt (presente anche per Windows), che consente di editare le immagini in modo molto intuitivo e creare template per post e Instagram Stories. In questa app per iOS e Android puoi editare a piacimento le immagini, facendo collage, mixando foto, inserire elementi testuali, colori, sticker etc. Inoltre, su PicsArt è possibile utilizzare la messaggistica istantanea via chat per lo sharing delle immagini che è possibile modificare in gruppo.

TAG:

Libero Shopping