Libero
TV PLAY

Thriller e horror: cosa vedere a Capodanno

Chi vuole trascorrere le ultime ore del 31 dicembre con il fiato sospeso può cercare in streaming questi film e serie tv di genere thriller e horror

- Ultimo aggiornamento
Come superare il terrore degli horror Fonte foto: 123RF

Capodanno in compagnia di un thriller o un horror? Le alternative non mancano di certo. Tra grandi classici e produzioni uscite più di recente, sulle principali piattaforme di streaming ci sono numerosi titoli che promettono di far trascorrere con il batticuore e il fiato sospeso le ultime ore dell’anno. Ecco allora film e serie tv horror e thriller perfetti per il 31 dicembre, da cercare subito in streaming su Netflix, Prime Video, NOW, Disney+ e le altre piattaforme.

Quella casa nel bosco

Uscito nel 2021 e diretto da Drew Goddard, Quella casa nel bosco è un film thriller-horror che sa però regalare anche qualche risata. La trama inizia nel più classico del modi: cinque studenti universitari partono in camper per trascorrere un weekend di divertimento in una remota casa in un bosco. I cinque protagonisti non ne hanno idea, ma ad osservarli ci sono alcuni tecnici che, da una misteriosa stanza, scommettono su quali scenari horror verranno inconsapevolmente attivati dai ragazzi. Non passa molto tempo prima di scoprirlo…

The Creator

Uscito nel 2023, The Creator è un thriller d’azione che include nel cast John David Washington, Gemma Chan e Ken Watanabe. Ambientato in un futuro non precisato, il film racconta di un mondo in cui la razza umana è in guerra con l’intelligenza artificiale. L’ex agente delle forze speciali Joshua è sulle tracce del Creatore, ovvero la misteriosa persona che ha permesso alla IA di avanzare, ma che potrebbe anche porre fine alla guerra.

Scappa – Get out

Esordio cinematografico di Jordan Peele, Scappa – Get Out è un thriller del 2017 e ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Il protagonista del film thriller-horror è Chris, un giovane che decide di fare visita alla famiglia della fidanzata Rose nella loro tenuta. Il rapporto con i genitori della ragazza è bizzarro, e Chris crede inizialmente che la ragione sia nel fatto che lui è afroamericano mentre Rose e i suoi sono bianchi. La verità, che emerge nel corso del film, è però decisamente spaventosa.

Midnight Mass

Miniserie di Mike Flanagan uscita nel 2021, Midnight Mass è ambientata su una remota isola abitata da poco più di cento persone, tutte molto religiose. L’arrivo di un nuovo, giovane prete coincide con l’inizio di una serie di strani avvenimenti, quasi miracolosi. A osservare gli eventi è il tormentato protagonista, un uomo nato sull’isola e che vi è tornato dopo aver scontato la pena per avere involontariamente ucciso una donna mentre guidava ubriaco. Sarà lui a intuire che dietro questi presunti miracoli potrebbe esserci una realtà ben più inquietante e oscura.

Nanny

Nanny è un horror psicologico che ha per protagonista Aisha (interpretata da Anna Diop), una donna recentemente emigrata dal Senegal a New York che viene assunta per prendersi cura della figlia di una coppia benestante. L’idea è quella di lavorare abbastanza per permettere al figlio piccolo rimasto in Senegal di raggiungerla, ma più la data del ricongiungimento si avvicina, più un’inquietante presenza inizia a invadere i suoi incubi e anche la realtà.

Wash Me in The River

Wash Me in The River è un thriller del 2022 con un cast interessante, che include Jack Huston, Robert De Niro, John Malkovich, Willa Fitzgerald e Quavo. I protagonisti della trama sono Shelby John e Ruby Red: i due si amano alla follia, ma la loro storia è segnata dall’abuso di droghe. Provano a uscirne insieme, ma lei, incoraggiata dal suo spacciatore, si concede un’ultima dose fatale. Shelby John decide a quel punto di sterminare i responsabili della morte della sua compagna, spezzando definitivamente il giro del traffico di droga in città.

Alice in Borderland

Chi preferisce una serie, può recuperare le stagioni di Alice in Borderland. La storia è un mix di avventura, horror e fantascienza: il protagonista e i suoi amici sono appassionati di video games e si ritrovano inspiegabilmente in una Tokyo parallela dove per sopravvivere sono costretti a partecipare a una serie di giochi sadici e mortali.

Il Mio Nome è Vendetta

Uscito nel 2022, Il Mio Nome è Vendetta è un thriller-crime action italiano con Alessandro Gassmann, Ginevra Francesconi e Remo Girone. La trama racconta le vicende di un ex sicario della mafia che esce dal giro della criminalità organizzata e per anni vive tranquillamente con la famiglia in montagna. Quando i nemici del suo passato lo trovano, uccidono la moglie e il cognato. L’uomo allora, con l’aiuto della figlia, pianifica la sua vendetta.

Grimcutty

Diretto da John William Ross, Grimcutty è un film horror del 2022 in cui uno spaventoso meme di Internet chiamato Grimcutty “prende vita” e terrorizza un’intera città. La creatura malefica inizia a perseguitare l’adolescente Asha Chaudry, alla quale però nessuno crede. Sarà lei a cercare di fermare Grimcutty una volta per tutte. Nel cast ci sono Sara Wolfkind, Shannyn Sossamon, Usman Ally, Callan Farris, Brenda Schmid, Joel Ezra Hebner e Kayden Alexander Koshelev.