Libero
HOW TO

Cosa fare se il touch screen non funziona

Il touch screen del telefono può non funzionare a causa di problemi hardware o software: le soluzioni sono diverse, dalla pulizia alla calibrazione.

Pubblicato: Aggiornato:

Cosa fare se touch screen non funziona Fonte foto: 123rf

Il touch screen ha smesso di funzionare? All’origine di questo problema possono esserci diverse cause, ma con soluzioni che non sono poi così tragiche come pensi. Non sempre, infatti, è necessario portare in assistenza il telefono, ma bastano alcune semplici operazioni per sistemare il display del proprio smartphone.

In questo articolo ti spieghiamo cosa può danneggiare il touch screen dei dispositivi Android e iOS. Ti diamo, inoltre, qualche pratico consiglio per far sì che lo schermo torni a reagire prontamente come prima.

Il touch screen non funziona? Ecco cosa può averlo danneggiato

Lo schermo di un telefono, come ben saprai, è molto delicato: necessita di attenzione e particolari cure. Infatti, seppur leggermente danneggiato, potrebbe interrompere il funzionamento del touch screen per cause legate a malfunzionamenti hardware o al software.

Cause hardware

I problemi più comuni relativi all’hardware sono i seguenti:

  • La fusione della batteria all’interno del telefono e il surriscaldamento degli altri componenti, come appunto il vetro dello schermo;
  • Urti e cadute che provocano graffi dello schermo;
  • Spostamento di componenti dello smartphone in seguito ad urti e cadute;
  • Semplice sporcizia che va ad intaccare il funzionamento fisico del touch screen;
  • Utilizzo di detergenti ed altre sostanze non idonee che ledono le caratteristiche fisiche del display.

Cause software

Tra le cause relative al software dello smartphone, che possono provocare il malfunzionamento del touch screen, ci sono le seguenti:

  • Memoria insufficiente. La RAM presente all’interno di uno smartphone, allo stesso modo di quella presente in un PC, serve per immagazzinare le informazioni di un’app in esecuzione. Un’insufficiente RAM potrebbe far risultare il tuo smartphone poco reattivo e molto lento, causando un ritardo tra il tocco e la reazione del display;
  • Installazione errata di aggiornamenti software;
  • Input errati da parte dell’utente;
  • Modifica errata delle impostazioni;
  • Esecuzione di file corrotti.

Come risolvere se il touch non funziona per problemi hardware

I problemi software sono potenzialmente più risolvibili rispetto a quelli hardware. Ad ogni modo, qui di seguito ti proponiamo delle soluzioni per cause relative sia all’hardware sia al software: si tratta di soluzioni generiche ed alternative alla sostituzione vera e propria dello schermo, che speriamo possano esserti di vero aiuto.

Pulizia dello schermo

Partiamo dalla risoluzione più facile del problema, ovvero la pulizia dello schermo. Come abbiamo visto, tra le cause che possono provocare il malfunzionamento delle componenti hardware dello smartphone, c’è la possibile sporcizia, che può provocare difficoltà nel riconoscimento della traccia fisica del dito, trasformata poi in segnale digitale. Quindi, mantenere lo schermo dell’iPhone o dello smartphone Android pulito è un primo consiglio generale per risolvere i problemi del touch che non funziona.

Un’altra problematica è quella relativa al processo di ossidazione che può danneggiare il funzionamento del touch screen oppure far emergere macchie nel pannello. L’ossidazione può essere causata dall’utilizzo di prodotti detergenti non idonei oppure anche semplicemente dalle gocce di pioggia lasciate cadere sul cellulare, magari di vecchia generazione e che non risulta totalmente impermeabile.

Amido di riso

Se il tuo smartphone presenta processi di ossidazione, è innanzitutto fondamentale non lasciarlo acceso e non alimentarlo con il caricabatterie. Da escludere a priori anche l’avvicinamento dello smartphone a fonti di calore esterne, come termosifoni o asciugacapelli.

Un’alternativa al portare in assistenza il telefono, potrebbe essere quella di provare ad utilizzare un metodo naturale, che ha risolto la situazione a moltissime persone. Le recensioni sul web ne sono la conferma: riempire una bacinella di riso ed inserire dentro per un po’ di ore il cellulare potrebbe essere una soluzione definitiva. L’amido di riso, infatti, agisce sull’umidità e può risolvere il problema di un touch screen che non funziona.

Rotazione dello schermo

Se il problema non è ancora stato risolto, potresti provare con un’alternativa particolare, che seppur possa suonare alquanto assurda, si è rivelata un’efficace soluzione per molti utenti. Non essendo possibile la rimozione della batteria nella maggior parte dei dispositivi recenti con iOS ed Android, si può sperimentare la rotazione dello schermo.

Basta ruotare il telefono con una mano da una parte all’altra nel verso opposto, strizzando il dispositivo proprio come se tenessi in mano un’asciugamano bagnato. Con un po’ di decisione, ma rimanendo sempre piuttosto delicati, si può provare questa alternativa che, a molti, è servita facendo ritrovare la sensibilità al tocco. Un metodo sicuramente poco ortodosso e che potrebbe funzionare solo per specifici casi, ma vale la pena provare per evitare di spendere molti soldi nella riparazione dello schermo.

Se nessuna di queste soluzioni proposte ti è di aiuto e continui a riscontrare malfunzionamenti del touch screen del tuo dispositivo, quello che ti consigliamo è di contattare il costumer care dell’azienda produttrice che saprà darti i migliori consigli a riguardo di malfunzionamenti di tipo hardware.

Come risolvere se il touch non funziona per problemi software

Se lo smartphone Android o iOS non presenta graffi, urti, ossidazione o altre problematiche relative all’hardware, i metodi per far tornare in funzione il touch screen, come abbiamo accennato, possono essere più semplici del previsto. Vediamo quali sono.

Riavvio forzato dello smartphone

Un dispositivo che non risponde ai comandi potrebbe semplicemente aver bisogno di essere spento o riacceso. Ecco le procedure per riavviare dispositivi Android e iOS:

  • Android: per riavviare il dispositivo basta tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione, oppure premere e mantenere premute le combinazioni di tasti Power + Volume;
  • Modelli iPhone con Face ID, come ad esempio iPhone 15: tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale di accensione e uno dei tasti volume fino a quando non appaiono i cursori, poi trascina il cursore di spegnimento.

Libera la memoria RAM

Tra i principali problemi software, abbiamo visto che la carenza di memoria può provocare il rallentamento del dispositivo e causare un ritardo tra il tocco dello smartphone e la reazione del display. Per ovviare a questo problema su Android, potresti semplicemente installare un’applicazione che liberi la memoria RAM. Tra le app preferite dagli utenti ci sono le seguenti:

  1. RAM Memory Monitor: è uno strumento molto potente per monitorare la memoria RAM del proprio smartphone e pulirlo dai file temporanei inutili.
  2. CCleaner: è una delle app più utilizzata per liberare la memoria del telefono, ma anche per monitorare l’utilizzo della memoria RAM e della CPU.
  3. All in One Toolbox. Questa applicazione è tra le migliori per “pulire” e potenziare il software di Android. L’app è dotata di un valido strumento di gestione della memoria e consente di cancellare le app che funzionano in background. Inoltre, include uno strumento di pulizia della cache, che elimina i file indesiderati;

Sugli iPhone più vecchi, quindi iPhone 6 o versioni precedenti, non è necessario installare delle app: basta un doppio click sul tasto Home per visualizzare le app in memoria. Un tap prolungato sull’icona dell’app che vuoi chiudere ti permette di arrestarla completamente. Dopo aver ottimizzato la memoria, i dispositivi Android o iOS risulteranno certamente più reattivi andando a risolvere il problema di malfunzionamento del touch ID.

Calibrazione del display

Se quando digiti un testo sul tuo display hai come l’impressione che il touch screen non funzioni a dovere, potresti risolvere il problema calibrandolo a livello di software. Non sono necessarie particolari competenze per calibrare il touch screen dello smartphone.

Su Android devi svolgere le seguenti operazioni:

  1. Accedi alla schermata Home del dispositivo;
  2. Premi sull’icona di Impostazioni;
  3. Seleziona la voce Gestione generale (questa voce dipende dallo smartphone e potrebbe variare);
  4. Nella schermata successiva, seleziona il nome della tastiera usata sul telefono, ad esempio “Impostazioni tastiera Samsung” o “Impostazioni “Gboard”
  5. Nel menu che si apre, vai in Altre opzioni di digitazione;
  6. Seleziona  e spunta la voce Precisione avanzata, così da avere una maggiore precisione al tocco.

Queste operazioni non migliorano il problema del touch screen che non funziona? Ripeti la calibrazione del tastierino mettendo lo schermo del dispositivo in modalità landscape (orizzontale), altrimenti prova a scaricare l’app gratuita “MultiTouch Tester”. Questa app risolve i problemi del touch screen che non funziona in parte: ti consente di visualizzare su uno sfondo nero i punti del display in cui il tuo smartphone riconosce il touch, così da poter testare il suo funzionamento in maniera molto semplice.

Se sei un utente iOS, non esiste alcuno strumento di calibrazione. Se dopo che hai eseguito una procedura di rimozione delle restrizioni imposte da Apple ti si presentano problemi con il touch screen, l’unica alternativa possibile è quella di annullare questa procedura con un hard reset.