donna con le mani nei capelli Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

Tre è down oggi, non si riesce a navigare. Cosa sta succedendo

Dalle 14 circa gli utenti della 3 lamentano problemi alla linea dati. Al momento non si sa ancora perché 3 non naviga, ma i tecnici sono al lavoro per risolvere

10 Maggio 2019 - Le prime avvisaglie si sono avute alle 14, quando gli utenti hanno iniziato a inviare le segnalazioni su DownDetector.it. Segnalazioni che sono cresciute in maniera vertiginosa, arrivando a superare il migliaio in una manciata di pochi minuti. La linea mobile di 3 Italia non funziona in gran parte del Paese e ancora nessuno sa perché 3 è down.

Le problematiche riguardano sia gli utenti “normali”, sia l’utenza business e sono diffuse un po’ in tutta Italia. Come si evince anche dai post su Twitter, dove l’hashtag #3Down sta velocemente scalando la classifica dei Trending Topic, il malfunzionamento riguarda la rete dati, anche se molti lamentano anche l’impossibilità di fare e ricevere chiamate. In particolare, gli utenti riescono a inviare messaggi sul web e aggiornare i profili social tramite le app, ma non riescono a navigare quando provano a lanciare il browser del loro smartphone. Un problema quanto meno singolare, sul quale stanno già lavorando i tecnici dell’operatore di telefonia mobile e fissa. Al momento, però, 3 è ancora down e non si sa quando tornerà a funzionare.

Internet 3 non va, cosa sappiamo sinora

Come accennato, il malfunzionamento che ha causato il down della rete dati 3 è piuttosto singolare. Stando alle segnalazioni inviate su Twitter e su portali di settore come DownDetector, il problema riguarda la navigazione web tramite browser per smartphone. Quando si inserisce una URL nel campo, infatti, il browser resta a caricare per alcuni secondi, sino a quando non compare un messaggio di errore. Le app di messaggistica come WhatsApp e quelle social come Facebook e Instagram, invece, non danno alcun problema.

Vista la natura del problema, è possibile ipotizzare un problema a livello di routing dei pacchetti dati: mentre quelli provenienti da app social e di messagistica seguono il processo normale, quelli destinati alla navigazione online vanno incontro a qualche intoppo e non riescono ad arrivare a destinazione.

Come detto, i tecnici dell’operatore telefonico sono già al lavoro, anche se non sono state rese note tempistiche per la risoluzione. Noi continueremo a seguire e vi terremo aggiornati su ciò che sta accadendo.

Aggiornamento 16:15

Il problema è stato risolto.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963