Libero
HOW TO

Trucchi per nascondere lo Stato su WhatsApp

Per nascondere il proprio Stato di WhatsApp è possibile selezionare alcune impostazioni ben precise che permettono di aumentare la privacy, ecco come fare

Pubblicato:

whatsapp trucchi Fonte foto: Dedy Pramu / Shutterstock.com

Nascondere lo Stato di WhatsApp è possibile. Le “storie” create con l’app di messaggistica e visualizzate nell’apposita scheda Stato possono essere personalizzate anche per quanto riguarda la visibilità. Gli utenti hanno, infatti, la possibilità di nascondere le immagini e i video dello Stato, limitando l’accesso a tutti i propri contatti o solo ad alcuni.

Allo stesso modo è possibile nascondere lo Stato testuale di WhatsApp che compare al proprio nome utente. C’è anche la possibilità di nascondere lo stato online e, quindi, non far sapere ai propri contatti, o ad un gruppo di utenti selezionati, se si sta utilizzando o meno l’applicazione di messaggistica. Ecco come fare:

Come nascondere lo Stato di WhatsApp

Nascondere lo Stato di WhatsApp (la “storia” della durata di 24 ore che appare nella scheda Stato) ad altri utenti è molto semplice. Basta andare nelle Impostazione e modificare l’opzione relativa in modo da scegliere chi può vedere il proprio Stato di WhatsApp. Si tratta di un meccanismo analogo a quello che consente di disattivare la doppia spunta blu e nascondere la conferma di lettura di un messaggio. La procedura da seguire è la seguente:

Su Android

Con l’app Android di WhatsApp basta premere sui tre puntini in alto, nella schermata d’apertura dell’app, e poi scegliere Impostazioni > Privacy > Stato. Qui è possibile scegliere chi può vedere i contenuti del proprio Stato. Le opzioni disponibili sono:

  • I miei contatti
  • I miei contatti eccetto…
  • Condividi con…

Con I miei contatti è possibile rendere visibile lo Stato a tutti. Con I miei contatti eccetto è possibile escludere uno o più utenti selezionati che, quindi, non potranno visualizzare lo Stato. Con Condividi con, invece, vengono bloccati di default tutti i contatti con la possibilità di scegliere delle eccezioni che avranno la possibilità di visualizzare lo Stato.

Su iPhone

Anche su iPhone è possibile seguire una semplice procedura per nascondere il proprio Stato di WhatsApp. Basta andare nella scheda Stato e poi scegliere Privacy. Come per Android, l’utente ha tre opzioni tra cui scegliere: I miei contatti, I miei contatti eccetto… e Condividi con… 

Il funzionamento delle tre opzioni è identico a quanto visto su Android. Di conseguenza, con I miei contatti eccetto oppure con Condividi con è possibile nascondere lo Stato, rispettivamente, ad una serie di contatti selezionati oppure a tutti i propri contatti con alcune eccezioni da indicare.

Su computer

La versione di WhatsApp per computer segue le impostazioni dello smartphone abbinato su cui si utilizza WhatsApp. Di conseguenza, per nascondere lo Stato bisognerà fare riferimento alla procedura indicata per Android o iPhone, in base al modello di smartphone in uso.

Come nascondere lo Stato testuale di WhatsApp

Gli utenti WhatsApp hanno la possibilità di nascondere lo Stato “testuale” e, quindi, il messaggio di testo che appare accanto al nome utente. Si tratta delle informazioni sul profilo dove l’utente può inserire una breve descrizione, una frase o anche una o più emoji. Per nasconderlo alla vista di altri utenti è sufficiente seguire questa procedura:

Su Android

Bisogna aprire l’app e premere sui tre puntini in alto scegliendo poi Impostazioni > Privacy > Info. Qui è possibile scegliere tra 3 diverse opzioni per nascondere o meno lo Stato testuale del proprio account. Le opzioni in questione sono:

  • Tutti
  • I miei contatti
  • Nessuno

Per nascondere le info del profilo a tutti gli utenti WhatsApp basta scegliere l’opzione Nessuno mentre per limitarne la visualizzazione ai propri contatti bisogna scegliere I miei contatti.

Su iPhone

Anche in questo caso ci sono 3 opzioni tra cui scegliere (Tutti, I miei contatti, Nessuno). Bisogna andare nella sezione Privacy del menu Impostazioni e poi scegliere la voce Info. Qui sarà possibile scegliere una delle opzioni citate in modo da nascondere o meno lo Stato testuale di WhatsApp ad altri utenti.

Su computer

Lo Stato testuale di WhatsApp non può essere modificato dall’app desktop di WhatsApp mentre può essere nascosto da WhatsApp Web premendo sui tre puntini e poi scegliendo Impostazioni > Privacy > Info e selezionando l’opzione desiderata.

Come nascondere lo stato online su WhatsApp

Aprendo la chat con un utente è possibile scoprire lo “stato online” di questo utente su WhatsApp. L’app, infatti, chiarisce se l’utente è online (quindi sta usando WhatsApp) oppure indica l’orario di ultimo accesso. Naturalmente, è possibile anche nascondere lo stato online su WhatsApp (con il compromesso di perdere la possibilità di vedere lo stato degli altri utenti). La procedura da seguire è la seguente:

Su Android

Per nascondere lo Stato online bisogna aprire WhatsApp, scegliere il tasto con i tre puntini in alto e poi andare in Impostazioni > Privacy > Ultimo accesso e online. Qui si potranno selezionare le impostazioni desiderate per “Chi può vedere il mio ultimo accesso” e per “Chi può vedere quando sono online“. Le opzioni sono Tutti, I miei contatti, I miei contatti eccetto e Nessuno.

Su iPhone

La procedura da seguire su iPhone per nascondere lo stato online di WhatsApp è la stessa. Bisogna andare in Impostazioni > Privacy > Ultimo accesso e online e selezionare le opzioni desiderate nelle due sezioni “Chi può vedere il mio ultimo accesso” e “Chi può vedere quando sono online”.

Su computer

Anche in questo caso, lo stato online su WhatsApp non può essere gestito dall’app per computer di WhatsApp che seguirà le impostazioni stabilite sullo smartphone. Con WhatsApp Web, invece, è possibile modificare lo stato online andando in Impostazioni > Privacy > Ultimo accesso e online.

Nascondere lo Stato WhatsApp dei propri contatti

Per accedere allo Stato WhatsApp di un proprio contatto è sufficiente accedere alla scheda dedicata dell’app. È anche possibile vedere uno Stato WhatsApp di nascosto, in modo da non far sapere all’utente di aver sbirciato la “storia” pubblicata.

WhatsApp ha implementato una funzione che permette di “mutare” lo Stato di alcuni contatti. Come fare? Bisogna entrare nella sezione Stato e premere per qualche secondo sul nome del contatto da “zittire”.

Apparirà un messaggio “Disattiva gli aggiornamenti allo stato di “nome persona”? I nuovi aggiornamenti allo stato da “nome persona” non saranno più visibili sotto gli aggiornamenti recenti“. Premendo su Disattiva non vedremo più lo Stato della persona.