Libero
HOW TO

Cos'è e come vendere su Etsy Italia

In questo articolo ti spiegheremo cos'è Eatsy Italia, come aprire un negozio su questa piattaforma e renderlo attraente, oltre ai costi per chi vende.

Pubblicato: Aggiornato:

Cos'è Etsy Italia Fonte foto: Shutterstock

Hai sentito parlare di Etsy e stai cercando di approfondire rapidamente l’argomento? Cominciamo col dire che questo sito è diventato molto popolare, perché riesce a intercettare prodotti di una nicchia ben specifica: quella dei manufatti creativi e degli articoli vintage. In generale Etsy è una piattaforma su cui vengono venduti e acquistati prodotti unici, creati da venditori indipendenti, soprattutto articoli fatti a mano.

Come funziona Etsy Italia

Etsy.com si definisce una comunità e in effetti il settore di riferimento rende questo sito davvero simile a quei mercatini di prodotti originali e fuori dall’ordinario, dove artisti, artigiani e collezionisti si ritrovano per scambi di compravendita e dove gli appassionati si danno appuntamento per curiosare fra le bancarelle. Premesso che tale caratteristica differenzia Etsy dalle altre piattaforme di shopping online, praticamente identica è invece la modalità di registrazione.

Se vuoi sapere quindi come registrarsi su Etsy, sei nel posto giusto. Per prima cosa infatti è necessario creare un account Etsy:

  • Da computer, collegati al sito ufficiale e seleziona la voce “Accedi” in alto, poi “Registrati“;
  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail, nome e password per creare un account, oppure scegli l’opzione “Continua con Google” per accedere con il tuo account di Google. In alternativa puoi scegliere anche “Continua con Facebook” o “Continua con Apple”.
  • Seleziona “Registrati“.

Al termine di questa facile procedura, dopo aver confermato la registrazione tramite l’e-mail che è arrivata nella casella di posta elettronica, dovrai completare il tuo profilo con foto e breve biografia per presentarti agli altri membri dalla community di Etsy Italia. Adesso, sei pronto a usare la piattaforma online sia come acquirente, che come venditore.

La registrazione tramite smartphone Android o iOS è molto simile: bisogna scaricare però l’app ufficiale di Etsy, avviarla, selezionare “Accedi” e seguire la stessa procedura vista per la registrazione su computer.

Aprire un negozio su Etsy: vantaggi e costi

Una delle maggiori attrattive di Etsy è quella che esercita su privati e piccoli commercianti in cerca di un luogo dove mettere in mostra i propri articoli per venderli. Focalizziamoci proprio su questo aspetto e vediamo come vendere su Etsy.

Innanzitutto, i tuoi articoli devono rientrare nelle categorie merceologiche ammesse. Compiuta questa prima verifica, ti consigliamo di passare all’analisi dei costi per sincerarti che l’operazione sia conveniente dal punto di vista economico: sul “Regolamento per i venditori” troverai tutte le informazioni per cominciare a vendere.

L’apertura di un negozio su Etsy è sì gratuita, ma viene richiesta la pubblicazione di almeno un annuncio. Vendere su Etsy comporta tre tipi di spesa:

  • Tariffa di inserzione: pubblicare un’inserzione nel marketplace costa  0,20 USD, cioè 0,18 euro al tasso di cambio attuale (il tasso di cambio può variare nel tempo). L’inserzione resta visibile per 4 mesi e può essere rinnovata automaticamente;
  • Commissione sulle vendite: Etsy applica una commissione del 6,5% sul prezzo di vendita (spese di spedizione incluse);
  • Etsy Payments: se il venditore accetta i pagamenti tramite Etsy Payments, la piattaforma trattiene una ulteriore commissione per la gestione del pagamento del 4%, più 0,30 euro sulla vendita.

Compiute queste analisi, se Etsy è quello che stavi cercando e stimi che possa essere conveniente aprire un negozio online su questa piattaforma, ecco quello che devi fare:

  • Collegati alla homepage Etsy.com, clicca sul pulsante centrale “Inizia” e poi su “Faccciamolo!”;
  • Rispondi ad alcune semplici domande (che possono essere anche saltate);
  • Seleziona “Avvia il tuo negozio” e compila tutti i campi, poi alla fine seleziona “Salva e continua“;
  • Scegli il Paese, nome del negozio, la lingua, la valuta del tuo mercato di riferimento e i dati bancari (IBAN e SWIFT BIC) per dire alla piattaforma come verrai pagato;
  • Aggiungi inserzioni: completate le precedenti sezioni, potrai aggiungere prodotti al tuo negozio Etsy e creare un annuncio di vendita.

La procedura di apertura del negozio Etsy deve avvenire da un computer desktop, poi sarà possibile gestirlo anche da mobile tramite apposita App chiamata Etsy Seller. In alternativa è possibile creare un negozio Etsy tramite smartphone, ma solo utilizzando un browser mobile come Chrome o Safari.

Etsy Italia per chi vende: l’allestimento del negozio

Per realizzare un negozio attraente per i clienti di Etsy, dovrai occuparti di alcuni elementi che lo definiscono nella fase di allestimento. Ecco quali sono:

  • Banner e logo: identifica il tuo “marchio” con un logo e con foto di qualità che siano esemplificative dello stile dei tuoi prodotti. Deve essere una foto chiara e che dia una buona impressione sugli acquirenti.
  • Annuncio del negozio: condividi con gli acquirenti un breve messaggio di benvenuto nel tuo negozio.
  • Profilo del negozio: puoi caricare video o foto e raccontare come è nata la tua idea e cosa c’è alla base della creazione dei tuoi prodotti.
  • Membri del negozio: presenta ai clienti tutti gli altri membri del tuo team e le persone con le quali collabori.
  • Condizioni di vendita: spiega in modo trasparente le condizioni relative a spedizione (modalità e costo), resi e sostituzioni, pagamenti e tutte le varie linee guida che i clienti hanno il diritto di conoscere prima di effettuare un acquisto.

Uno dei dubbi più frequenti per chi desidera vendere su Etsy è quello relativo alla licenza commerciale. Nelle FAQ del sito si specifica che, sebbene non sia richiesta alcuna licenza di vendita, vige comunque la normativa che si applica alle piccole imprese che vendono online. Se l’attività diventa continua, ti consigliamo di approfondire questo aspetto con un professionista del settore.