Libero
HOW TO

WhatsApp, come funziona e come attivare la modalità scura

La modalità scura è utilizzabile su tutte le versioni di WhatsApp: ecco come funziona e come attivarla

whatsapp modalità scura Fonte foto: XanderSt / Shutterstock.com

La modalità scura di WhatsApp consente di modificare il tema dell’app, alternandone il look con l’utilizzo di colori scuri. Si tratta di una funzione utile sia per modificare l’aspetto dell’applicazione che per ridurre l’affaticamento della vista dell’utente.

Attivare questa funzione è semplicissimo. Su Android, Windows e WhatsApp Web è sufficiente accedere alle Impostazioni dell’app di WhatsApp e attivare l’opzione relativa. Su iPhone e Mac, invece, è necessario impostare il tema scuro del sistema operativo.

Vediamo come fare a impostare la modalità scura per tutte le versioni di WhatsApp.

Attivare la modalità scura su WhatsApp per Android

Chi utilizza uno smartphone Android ha la possibilità di attivare la modalità scura di WhatsApp in modo molto semplice. Per prima cosa, è necessario accedere alle Impostazioni di WhatsApp premendo sull’icona in alto a destra con la propria immagine profilo. A questo punto bisogna andare nella sezione Chat e poi premere su Tema.

Le opzioni tra cui scegliere saranno tre: Predefinito, Charo e Scuro. Scegliendo l’opzione Predefinito, il tema di WhatsApp seguirà il tema del proprio smartphone, alternando Chiaro e Scuro in base alle impostazioni del dispositivo. Per impostare la modalità scura in modo permanente basta premere su Scuro.

Da notare che su Android è possibile anche impostare lo schermo in bianco e nero, sia per WhatsApp che per tutto il resto del sistema operativo.

Attivare la modalità scura su WhatsApp per iPhone

Con iPhone, invece, è necessario attivare la modalità scura dalle Impostazioni dello smartphone, andando in Schermo e luminosità e selezionando poi l’opzione Scuro. È anche possibile selezionare l’opzione Automatico per consentire l’attivazione in un momento specifico (ad esempio “Dal tramonto all’alba”). Non è possibile attivare la modalità scura per la sola app di WhatsApp.

Usare la modalità scura su WhatsApp per computer

Utilizzando l’app di WhatsApp per computer desktop per Windows è possibile attivare la modalità scura semplicemente andando in Impostazioni, cliccando sull’icona con l’ingranaggio in basso a sinistra, e poi selezionando Personalizzazione e, sotto la voce Tema, andando a scegliere l’opzione Scuro.

Con WhatsApp per Mac, invece, bisogna attivare il tema scuro tra le impostazioni del Mac andando in Menu Apple > Impostazioni di Sistema > Aspetto > Scuro. Non è possibile attivare questa funzione solo all’interno dell’app.

Questa funzione è disponibile anche in WhatsApp Web. Per attivare il tema scuro, in questo caso, bisogna premere sui tre puntini in alto e poi selezionare l’opzione Impostazioni e poi ancora Tema > Scuro.