app whatsapp Fonte foto: justplay1412 / Shutterstock.com
HOW TO

WhatsApp, come funzionano i messaggi broadcast

Scopri come utilizzare le liste broadcast di WhatsApp per inviare lo stesso messaggio a più utenti senza creare un nuovo gruppo

25 Marzo 2019 - Le liste broadcast è una delle funzionalità più utili di WhatsApp, ma che in pochi conoscono e utilizzano. La colpa, probabilmente, è del fatto che è nascosta all’interno del menù dell’app. Utilizzare le liste broadcast di WhatsApp permette non solo di risparmiare tempo, ma anche di non creare inutili gruppi WhatsApp, che come ben sapete non fanno altro che aumentare lo stress.

Se vi state chiedendo che cosa sono le liste broadcast di WhatsApp, la risposta è molto semplice. Si tratta di una funzionalità che permette di inviare lo stesso messaggio a più persone senza dover creare un gruppo ad hoc e senza dover copiare e incollare il messaggio in decine di conversazioni diverse. Creando una lista broadcast, il messaggio verrà inviato a tutti i partecipanti della lista, ma all’interno della singola chat. Lo stesso accade per le risposte: verranno inviate alle singole conversazioni e non ci creerà il caos tipico dei gruppi. Le liste broadcast di WhatsApp sono molto utili per inviare gli inviti alle feste oppure per comunicazioni importanti a lavoro. Ecco come inviare un messaggio broadcast WhatsApp.

Come creare lista broadcast WhatsApp

Prima di creare un broadcast su WhatsApp è necessario rispettare due requisiti:

  • I contatti a cui inviare il messaggio broadcast devono aver salvato il nostro nome in rubrica
  • Il numero massimo di persone a cui poter inviare un messaggio broadcast è di 256

A questo punto è possibile creare la lista broadcast. La procedura è leggermente differente su Android e iPhone.

Su Android bisogna lanciare l’applicazione, premere l’icona con i tre puntini in alto a destra e poi toccare la voce “Nuovo broadcast“. Si aprirà la lista con tutti i contatti salvati in rubrica e bisognerà selezionare le persone a cui voler inviato il messaggio. Una volta scelte le persone, la lista verrà creata e aggiunta nella tab “Chat” dell’applicazione. Per inviare il messaggio, basterà entrare nella conversazione e scrivere il testo. Il messaggio verrà recapitato a ogni singolo partecipante della lista broadcast.

Su iOS la procedura da seguire è molto simile. Dalla sezione “Chat” bisogna premere su “Liste broadcast” e poi su “Nuova lista“. A questo punto è necessario selezionare i contatti presenti in rubrica e alla fine premere su “Crea“. Troverete la lista broadcast nella sezione “Chat” dell’applicazione.

Come modificare una lista broadcast WhatsApp

Le liste broadcast possono essere personalizzate inserendo un nome (come si fa nei gruppi) e aggiungendo o rimuovendo uno o più partecipanti. Per farlo basta entrare nelle impostazioni del broadcast e premere su “Info lista broadcast“. Si aprirà una nuova scheda nella quale poter cambiare il nome alla lista, oppure aggiungere o eliminare i partecipanti.

Come eliminare una lista broadcast WhatsApp

Se non avete più bisogno della lista broadcast potete eliminarla molto facilmente: basta selezionarla dalla sezione “Chat” e premere sull’icona a forma di cestino.