Libero
HOW TO

WhatsApp, come inviare un messaggio a un numero non salvato in rubrica

Clicca per chattare è una funzione di WhatsApp che permette di inviare messaggi a numeri non salvati in rubrica: ecco come funziona

- Ultimo aggiornamento
whatsapp Fonte foto: Wahyu Budiyanto Toak / Shutterstock.com

Una delle regole di WhatsApp è che per inviare un messaggio a una persona – amico, familiare o collega di lavoro che sia – è necessario avere il suo numero di telefono memorizzato sullo smartphone. Una questione scomoda, che non sembra piacere troppo agli utenti, ma che può essere in qualche modo bypassata. Cosa fare, quindi, se vogliamo inviare su WhatsApp un messaggio a un numero che non abbiamo salvato in rubrica?

La cosa più semplice che puoi fare è quella di chiedere a qualcuno di inviarti via app il contatto della persona a cui vuoi scrivere, così da poter cliccare su “Messaggia” per cominciare una conversazione senza la necessità di dover salvare il numero di telefono in rubrica. In alternativa, puoi ricorrere a una funzione di WhatsApp molto utile ma poco conosciuta: “Clicca per chattare“, un’opzione che permette di creare un link per avviare una chat con un contatto non salvato. Proprio per questo, per poterla utilizzare sarà necessario avere un dispositivo connesso a Internet e un browser.

Come usare la funzione “Clicca per chattare”

Con la funzionalità “Clicca per chattare” di WhatsApp si crea un link tramite il quale poter inviare messaggi sull’applicazione di messaggistica a numeri non salvati in rubrica. Il funzionamento è molto semplice e funziona sia su smartphone sia su computer. Basta soltanto aprire il browser e inserire l’url https://wa.me/, dove sta a indicare un numero di telefono completo in formato internazionale completo, senza aggiungere trattini, parentesi o uno zero iniziale. Logicamente per inviare un messaggio, il destinatario deve avere un account WhatsApp attivo e funzionante.

Una volta creata il link e premuto Invio, apparirà sullo schermo del dispositivo una finestra con il messaggio “Messaggia  su WhatsApp” e in basso un tasto verde con scritto “Messaggia“. Cliccando sul bottone, si aprirà la classica chat di WhatsApp e potrai inviare il messaggio al numero che non avete salvato in rubrica.

Come inviare un messaggio preimpostato con la funzione “Clicca per chattare”

L’utente ha anche la possibilità di creare un link con un messaggio preimpostato che viene inviato al destinatario come se fosse una sorta di saluto. Per farlo bisogna creare il link https://wa.me/whatsappphonenumber/?text=urlencodedtext  dove “whatsappphonenumber” sta per il numero di telefono in formato internazionale completo e “urlencodedtext” sta per il messaggio preimpostato da inviare al destinatario. Sembra una procedura complicata, ma in realtà è molto semplice e soprattutto utile.