whatsapp Fonte foto: Wahyu Budiyanto Toak / Shutterstock.com
HOW TO

WhatsApp, come inviare un messaggio a un numero non salvato in rubrica

Clicca per chattare è una funzione di WhatsApp che permette di inviare messaggi a numeri non salvati in rubrica: ecco come funziona

17 Giugno 2019 - Una delle regole di WhatsApp è che per inviare un messaggio a una persona (amico, familiare, collega di lavoro) è necessario avere il suo numero di telefono registrato sulla rubrica. Cosa fare se abbiamo il numero della SIM, ma non lo abbiamo salvato sullo smartphone? È possibile inviargli un messaggio su WhatsApp? La risposta è sì, ma bisogna utilizzare una funzione dell’applicazione di messaggistica poco conosciuta. Stiamo parlando di “Clicca per chattare“, una funzionalità presente da sempre su WhatsApp, ma che molto probabilmente non conosci.

Per poter utilizzare questa funzionalità basta avere un account registrato su WhatsApp e il numero di telefono della persona a cui inviare il messaggio. Inoltre, per utilizzare “Clicca per chattare” è necessario avere un dispositivo connesso a Internet e un browser. La funzionalità, infatti, non è altro che un link da inserire sul browser. Ecco come utilizzare il semplice trucco WhatsApp.

Come funziona Clicca per chattare

Con la funzionalità “Clicca per chattare” di WhatsApp si crea un link tramite il quale poter inviare messaggi sull’applicazione di messaggistica a numeri non salvati in rubrica. Il funzionamento è molto semplice e funziona sia su smartphone sia su computer. Bisogna aprire il browser e inserire questa URL “https://wa.me/<numberoditelefono>“: dove <numberoditelefono> sta per il numero di telefono in formato internazionale completo, senza aggiungere trattini, parentesi o uno zero iniziale. Logicamente per inviare un messaggio, il destinatario deve avere un account WhatsApp attivo e funzionante.

Una volta creata la URL e premuto Invio, apparirà sullo schermo del dispositivo una finestra con il messaggio “Messaggia <numberoditelefono> su WhatsApp” e in basso un tasto verde con scritto “Messaggia“. Cliccando sul bottone, si aprirà la classica chat di WhatsApp e potrete inviare il messaggio al numero che non avete salvato in rubrica.

Come inviare un messaggio preimpostato con la funzione “Clicca per chattare”

L’utente ha anche la possibilità di creare un link con un messaggio preimpostato che viene inviato al destinatario come se fosse una sorta di saluto. Per farlo bisogna creare una URL di questo tipo “https://wa.me/numeroditelefonowhatsapp/?text=testocodificatourl” dove “numeroditelefonowhatsapp” sta per il numero di telefono in formato internazionale completo e “testocodificatourl “sta per il messaggio preimpostato da inviare al destinatario.

Sembra una procedura complicata, ma in realtà è molto semplice e soprattutto utile.