Libero
TECH NEWS

WhatsApp non funziona su alcuni smartphone, cosa fare

Se la versione di WhatsApp è obsoleta l'applicazione potrebbe non funzionare più. Ecco come risolvere il problema

whatsapp Fonte foto: David Marin Foto / Shutterstock.com

Hai aperto WhatsApp sul tuo smartphone e ti è apparso un messaggio che ti avvisa che la versione dell’applicazione è obsoleta e che per continuare a utilizzarla è necessario aggiornarla al più presto. Se state pensando che si tratti di un brutto scherzo o di un virus, non vi dovete preoccupare: è un piccolo bug di WhatsApp che negli ultimi giorni ha colpito molti utenti in tutta Italia, ma che è stato prontamente risolto dagli sviluppatori

Il messaggio di alert, però, non appare solamente per colpa di un bug. In alcuni casi ha solide fondamenta su cui basarsi. WhatsApp, infatti, negli ultimi anni ha deciso di sospendere il supporto a sistemi operativi mobile oramai in disuso come il Nokia S40 oppure il Symbian. Ma non solo. La mannaia è caduta anche su Windows Mobile e alcune versioni di iOS e di Android. Ad esempio, dal 1 febbraio 2020, WhatsApp non supporterà tutti gli smartphone Android precedenti la versione 2.3.7 e iOS 7.

Cosa vuol dire che non saranno più supportati da WhatsApp? Gli utenti non potranno aggiornare l’applicazione di messaggistica e ottenere le ultime funzionalità e gli aggiornamenti di sicurezza.

Versione WhatsApp obsoleta, gli smartphone che non sono più supportati

Se sul tuo smartphone ti è apparso un messaggio che ti avvisa che la versione di WhatsApp è obsoleta, il motivo è molto semplice: il dispositivo non è più supportato dall’applicazione di messaggistica. Gli sviluppatori hanno deciso negli ultimi anni di togliere il supporto ad alcuni sistemi operativi oramai in disuso. La lista è piuttosto lunga:

  • BlackBerry OS e BlackBerry 10
  • Nokia S40
  • Nokia Symbian S60
  • Android 2.1 and Android 2.2
  • Windows Phone 7
  • Windows Phone 8 (dal 31 dicembre 2019)
  • iPhone 3GS/iOS 6.

A questa lista bisogna aggiungere altri due versioni di iOS e Android oramai poco diffuse: iOS 7 e Android 2.3.7 (il supporto finirà il 1 febbraio 2020).

Versione WhatsApp obsoleta, cosa fare

Se hai ricevuto il messaggio di alert da parte di WhatsApp perché la versione del sistema operativo è obsoleta, sono diverse le possibilità che hai a disposizione, ma dipende dalla versione del sistema operativo mobile e dal modello di smartphone. Se sul tuo dispositivo è installata una delle versioni presenti nella black list di WhatsApp, l’unica soluzione possibile è acquistare un nuovo dispositivo.

Nel caso in cui lo smartphone è nuovo e ha installato Android 8 o iOS 12, il messaggio di alert è un semplice bug. In questo caso per tornare a utilizzare WhatsApp devi entrare nell’App Store o nel Google Play Store e aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile.

WhatsApp, il messaggio di alert è colpa di un bug

Come anticipato all’inizio, se negli ultimi giorni hai ricevuto un messaggio che ti avvisava di dover aggiornare WhatsApp perché obsoleto, si tratta di un piccolo bug, risolto velocemente dagli sviluppatori. Non è la prima volta che accade e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima: piccoli problemi di “gioventù” per l’app più utilizzata al mondo.