cambiare-numero-sim-whatsapp Fonte foto: aPhoenixPhotographer / Shutterstock.com
HOW TO

WhatsApp, cosa fare quando si cambia numero di telefono

Ogni volta che cambiamo numero sul telefono rischiamo di perdere contatti e conversazioni di WhatsApp, ecco come modificare l'utenza dalle impostazioni dell'app

17 Ottobre 2017 - WhatsApp è un’applicazione fondamentale per ogni dispositivo mobile. Ci permette di chattare con amici, parenti e colleghi in qualunque momento e consente di effettuare anche chiamate e videochiamate. A differenza di altri servizi simili WhatsApp è associato al nostro numero di telefono. Che fare dunque quando cambiamo numero?

Cambiare numero ormai è un’operazione meno frequente rispetto al passato. Quasi tutti gli operatori permettono infatti di mantenere lo stesso numero anche se cambiamo azienda. Non mancano comunque i motivi per modificare il nostro numero di telefono. A seguito di un furto, per esempio, oppure per essere meno rintracciabili o anche per sostituire una scheda scaduta. Ma in questo caso cosa succede ai nostri contatti su WhatsApp? Che azioni dobbiamo compiere per evitare di perdere conversazioni importanti e di non poter essere contattati da numeri di lavoro o di famiglia?

Cambiare numero sull’account

Fare il cambio di numero sul nostro account WhatsApp è un’operazione molto semplice da fare. L’unica cosa importante, prima di procedere al cambio, è verificare che entrambe le schede siano ancora attive. Specie la nuova SIM dovrà essere abilitata alla ricezione degli SMS e delle chiamate. A questo punto andiamo nelle impostazioni dell’applicazione e clicchiamo sulla voce Account e poi selezioniamo la dicitura Cambia Numero. Arrivati fin qui il servizio ci chiederà di inserire le cifre dell’attuale utenza e poi le cifre di quella nuova. L’applicazione preso atto del cambio ci invierà un codice d’accesso sul nuovo numero, via SMS o chiamata vocale in base alla nostra preferenza. Ricevuto il messaggio o la telefonata ci basterà cliccare sull’opzione “Fatto” sulla pagina Cambio Numero del nostro account e la modifica dell’utenza su WhatsApp sarà completata. Una volta che accederemo con il nuovo numero ritroveremo i contatti e le conversazioni della vecchia utenza, senza perdere nessun dato o informazione importante.

Contenuti sponsorizzati