Whatsapp conferma: la grande novità è arrivata
Disponibile da anni sulle app concorrenti, come Telegram, finalmente arriva anche su WhatsApp la possibilità di modificare i messaggi inviati, ma entro limiti ben precisi
E’ una primavera di grandissimi cambiamenti quella 2023 per WhatsApp, l’app di messaggistica più usata al mondo che, dopo anni di torpore, da qualche mese sembra essersi svegliata e ha iniziato a portare ai suoi oltre 2 miliardi di utenti una novità dopo l’altra.
Prima il tanto atteso WhatsApp multi dispositivo su due smartphone contemporaneamente, poi la possibilità di nascondere le chat e proteggerle con “Lucchetto chat“, ora la novità più attesa di tutte: WhatsApp ha annunciato che è in fase di distribuzione la possibilità di modificare i messaggi già inviati. La nuova funzione, però, ha dei limiti ben precisi.
Edit messaggi WhatsApp: come funziona
Tutti i messaggi WhatsApp possono essere modificati, ovviamente solo da chi li ha inviati originariamente. Se un messaggio che è già stato inoltrato viene modificato, però, non verranno modificati anche tutti quelli inoltrati.
La modifica può avvenire solo entro i primi 15 minuti di tempo da quando il messaggio è stato inviato, onde evitare che dopo molto tempo una chat venga completamente stravolta e modificata a tal punto da risultare irriconoscibile.
Alla luce del fatto che ormai è possibile usare WhatsApp da più telefoni contemporaneamente, un messaggio potrà essere modificato solo dal dispositivo con cui è stato inviato originariamente.
Anche perché, esattamente come tutti i messaggi di WhatsApp, anche quelli modificati mantengono la crittografia end-to-end che prevede l’archiviazione delle chiavi per leggere i messaggi direttamente sui dispositivi.
In ogni caso è sempre possibile sapere se un messaggio è stato modificato: c’è scritto accanto, è impossibile non vederlo.
Edit messaggi WhatsApp: come si fa
Modificare i messaggi su WhatsApp, per chi ha l’app aggiornata con la nuova funzione, è qualcosa di estremamente semplice. Basta fare un tap lungo sul messaggio che vogliamo editare e poi fare tap sul menu coi tre puntini, in alto a destra.
In questo menu, oltre ai già noti “Info” e “Copia“, adesso c’è anche “Modifica“. Una volta fatto tap su questa opzione sarà possibile cambiare il testo scritto e poi confermare le modifiche. Non ci sono limiti né un numero massimo di modifiche consentite, vale solo il limite dei 15 minuti dal primo invio.
Edit messaggi WhatsApp: quando arriva
La disponibilità della nuova funzione per editare i messaggi WhatsApp è stata annunciata dalla piattaforma nel suo blog ufficiale, in tutte le lingue in cui WhatsApp è utilizzabile. Questo perché si tratta di una novità per tutti e non solo per un determinato Paese, o solo per i beta tester.
Oltre 2 miliardi di utenti di WhatsApp, dunque, a breve potranno modificare i propri messaggi. A breve ma non subito: Meta promette di completare l’aggiornamento entro poche settimane. Nei prossimi giorni, quindi, anche in Italia qualcuno potrebbe già essere in grado di modificare i messaggi WhatsApp, mentre qualcun altro no.