Libero
HOW TO

YouTube Kids in Italia: cos'è e come funziona

YouTube Kids è una versione dedicata ai più piccoli di YouTube: ecco come funziona e come utilizzarle il servizio

Pubblicato:

YouTube Kids Fonte foto: Shutterstock

Tra i prodotti e i servizi realizzati da Google per consentire ai più piccoli di poter accedere in sicurezza a Internet c’è anche YouTube Kids. Si tratta di una vera e propria versione alternativa di YouTube, con caratteristiche specifiche che la rendono ideale per l’utilizzo da parte dei bambini. Sulla piattaforma, infatti, ci sono solo contenuti selezionati e per i genitori ci sono vari strumenti per la gestione e il monitoraggio dell’attività dei propri figli. YouTube Kids è accessibile anche dall’Italia, senza costi.

Vediamo come funziona YouTube Kids.

Cos’è YouTube Kids

YouTube Kids è una versione dedicata ai bambini di YouTube ed è accessibile tramite un’app per Android e iOS/iPadOS oltre che via web, tramite il sito youtubekids.com. Google definisce YouTube Kids come una “versione filtrata di YouTube“. I video presenti sulla piattaforma vengono selezionati, tramite un sistema di filtri automatici e un team di esperti oltre che sfruttando i feedback degli utenti. In questo modo, il catalogo di video non include contenuti inappropriati e permette ai bambini di utilizzare l’applicazione in totale sicurezza. Non tutti i video sono revisionati da persone: in caso di contenuti inappropriati è, quindi, possibile segnalarli per ottenerne la rimozione.

Come funziona YouTube Kids

Il funzionamento di YouTube Kids è semplice e, al netto di piccole differenze, ricalca quello di YouTube. Si tratta, infatti, di una piattaforma di video on demand. Prima di iniziare a utilizzare il servizio, però, è necessario configurare YouTube Kids. Un genitore può farlo effettuando il login con il proprio account Google e seguendo la procedura guidata. Le attività di YouTube Kids resteranno slegate dall’account YouTube del genitore che, però, potrà monitorare l’utilizzo del figlio e potrà creare profili dedicati a ogni bambino, nel caso in cui abbia più figli, con età ed esigenze differenti.

Completata la configurazione, il bambino può iniziare a utilizzare YouTube Kids, tramite l’app scaricabile dal Play Store e dall’App Store oppure tramite la versione web. L’utilizzo segue le regole stabilite dal genitore in fase di configurazione e tiene conto del tempo di utilizzo, che può essere definito, anche in questo caso, dal genitore. YouTube Kids utilizza un algoritmo per il suggerimento dei contenuti ai bambini, che si basa sulle preferenze dell’utente e sulla sua cronologia di visione.

La piattaforma include degli annunci a pagamento (selezionati sulla base di rigide regole che tengono conto del tipo di utente che usa il servizio) ma è possibile eliminare gli spot nel caso in cui l’account Google del genitore che ha configurato il servizio attivi l’abbonamento YouTube Premium, la versione a pagamento di YouTube che elimina le pubblicità e garantisce anche l’accesso a YouTube Music.

TAG:

Libero Shopping