Libero
APPLE

Come cambiare le app predefinite sull'iPhone    

Apple permette agli utenti di utilizzare app alternative a Safari e Mail come app predefinite su iPhone e iPad. Scopri come cambiarle in pochi secondi.

Pubblicato: Aggiornato:

app predefinite su Phone Fonte foto: chainarong06/Shutterstock

Con l’arrivo di iOS 14, a settembre 2020, Apple ha introdotto una novità rivoluzionaria per gli utenti iOS e iPadOS. Naturalmente si tratta della possibilità di cambiare le app predefinite. Fino ad allora, non era infatti possibile scegliere un’app diversa da Safari o Mail per navigare in Internet o leggere la posta elettronica. Inoltre, a partire dal sistema iOS 17.4, gli utenti possono anche impostare un metodo di pagamento diverso da Apple Pay quando effettuano i loro acquisti e possono anche installare anche un market alternativo all’App Store nei loro dispostivi. Se vuoi sapere come cambiare le app predefinite sull’iPhone, continua a leggere il nostro articolo.

Come cambiare il browser predefinito su iPhone

Se hai appena acquistato un nuovo iPhone o iPad e non vuoi utilizzare Safari o Mail come app predefinite, puoi modificarle in modo semplice. Ti basta infatti scaricare l’app che ti interessa, ad esempio Google Chrome, Firefox. Al primo accesso, vedrai una finestra pop-up che ti chiederà di impostare il browser come predefinito. Toccando il tasto dedicato (nel caso di Chrome sarà Vai alle Impostazioni), verrai reindirizzato alle Impostazioni del dispositivo, alla scheda dedicata al browser. A questo punto ti basterà toccare App per il browser di default e selezionare il browser che più ti piace.La stessa operazione può essere svolta in altri modi. Il primo è accedere alle Impostazioni dell’iPhone/iPad ed effettuare lo stesso percorso descritto in precedenza. Il secondo metodo è quello di aprire l’app del browser, toccare il menu in alto a destra (nel caso di Chrome l’icona con i tre puntini orizzontali) e poi selezionare Impostazioni. Infine, tocca Browser predefinito, poi Vai alle Impostazioni e selezionare Chrome dalla lista dei browser presenti. Ricorda che, a seconda del browser scelto, il nome dei tasti potrebbe variare leggermente.

Come cambiare Mail predefinita su iPhone

Per quanto riguarda l’applicazione predefinita che gestisce la posta elettronica, il percorso è identico. Apri le Impostazioni di iPhone o iPad, scorri in basso fino a trovare l’applicazione che vuoi usare di default per la posta, come ad esempio Gmail. Nella scheda successiva tocca App per l’email di default. A questo punto non ti resta che cambiare Mail con Gmail.

A proposito di Gmail, l’app di posta di Google ti consente anche modificare alcune app predefinite come Google Maps, Google Calendar e non solo. Ciò significa che, se quando ricevi un link per delle indicazioni stradali o link del calendario, queste si apriranno sempre con le app che hai indicato. Per fare ciò, apri l’app Gmail su iPhone o iPad, tocca l’icona del menu (a sinistra) e scorri in basso fino a Impostazioni. A questo punto, alla sezione Generale, tocca App predefinite e scegli l’app che preferisci. L’unico parametro che non puoi modificare da questa sezione è quello del browser predefinito. Per fare ciò dovrai effettuare la procedura descritta in precedenza. Naturalmente, queste impostazioni sono modificabili in qualsiasi momento dalle impostazioni del dispositivo oppure nel momento in cui accedi per la prima volta ad un nuovo browser o app di posta.