Streaming: arrivano 10 canali di sport gratis
DAZN annuncia dieci nuovi canali dedicati agli amanti dello sport: sono tutti "FAST", cioè gratuiti ma con l'inserimento di spot pubblicitari
Anche DAZN segue la tendenza sempre più diffusa nel mercato dello streaming: quella dei canali “FAST“, cioè “Free Ad-Supported Television“, un termine che in parole molto semplici vuol dire che i canali sono gratis, ma l’utente deve guardare la pubblicità. E di canali gratis DAZN ne ha appena annunciati ben 10, ovviamente tutti dedicati agli amanti dello sport.
Si va dagli sport “minori” più conosciuti, come il pugilato, a quelli in ascesa, come il padel, passando anche per sport che in Italia conoscono in ben pochi, come il cornhole (che consiste nel tirare dei sacchetti di stoffa pieni di mais dentro un buco), o il lacrosse (una sorta di hockey sul ghiaccio, ma su un prato).
DAZN: quali sono i nuovi canali free
I dieci nuovi canali sportivi che DAZN trasmetterà in modalità FAST sono:
- PDC Darts
- Matchroom Boxing
- Padel Time TV
- Motorvision TV
- Lacrosse TV
- Sports Tak
- Boxing TV
- Moto America
- Billiard TV
- ACL Cornhole TV
Questi 10 canali saranno trasmessi in lingua originale, cioè in inglese, in 16 Paesi:
- USA
- Italia
- Canada
- Regno Unito
- Francia
- Germania
- Spagna
- Austria
- Svizzera
- Danimarca
- Finlandia
- Islanda
- Norvegia
- Svezia
- Portogallo
- Belgio
I nuovi canali gratuiti saranno trasmessi in modalità lineare, cioè non on demand esattamente come la televisione tradizionale su Digitale Terrestre, e prevedono l’inserimento di spot pubblicitari.
Anche se si tratta di contenuti gratuiti, lo precisiamo, questi nuovi canali FAST saranno visibili solo agli abbonati a DAZN: la piattaforma, infatti, specifica che saranno disponibili “senza costi aggiuntivi“.
L’ascesa dei canali FAST
Le Free Ad-Supported Television sono sempre più diffuse in tutto il mondo, perché ricalcano un modello economico che funziona da decenni: offrire contenuti gratis, in cambio della visione di un tot di pubblicità.
Le TV tradizionali lo fanno da sempre e, adesso, lo fanno anche le grandi piattaforme in abbonamento. Ma non solo loro, perché a credere nelle FAST sono anche i produttori di Smart TV, che stanno creando delle piattaforme FAST proprietarie all’interno delle quali offrono contenuti a chi compra i loro modelli.
Le principali piattaforme FAST di produttori di Smart TV sono:
- Smart TV Samsung: Samsung TV Plus
- Smart TV LG: LG Channels
- Smart TV Hisense: Vidaa Free
- Smart TV Sony: Sony One
- Smart TV Panasonic: TiVo+