Libero
SICUREZZA INFORMATICA

I consigli della Polizia Postale per combattere il cyberbullismo

Attraverso la pagina Facebook Una Vita da Social la Polizia Postale ha rilasciato diversi consigli utili per le nuove generazioni e per chi ha subito prepotenze online

Pubblicato:

I consigli della Polizia Postale per combattere il cyberbullismo Fonte foto: Shutterstock

Uno dei problemi principali per gli adolescenti in Rete riguarda il tema del cyberbullismo. SI tratta di un fenomeno in crescita che va sempre combattuto. Per fronteggiarlo e per informare sui pericoli relativi la Polizia Postale ha rilasciato alcuni consigli da far leggere ai genitori e soprattutto alle nuove generazioni.

Raccontare sempre le ingiustizie subite. Il primo consiglio, e forse anche quello più importante, è quello di raccontare ai genitori, agli insegnanti o a una persona adulta di fiducia le prepotenze subite, in modo da valutare se sporgere denuncia alla Polizia Postale e delle Comunicazioni. Alle volte i ragazzi tendono a chiudersi per vergogna o paura. Questa però è una situazione che non fa che peggiorare i torti subiti. In secondo luogo è poi molto utile non rispondere alle minacce ma salvare tutti i messaggi, annotare i tempi delle telefonate, i luoghi virtuali della persecuzione, per circostanziare al meglio l’eventuale denuncia.

Come difendersi dai cyberbulli

Se possibile potrebbe essere poi d’aiuto cambiare il proprio indirizzo e-mail o il proprio numero di cellulare. E anche usare dei blocchi sui propri account social. Infine la Polizia Postale consiglia sempre di segnalare a http://www.commissariatodips.it/ i comportamenti scorretti e vessatori subiti online. È anche possibile scaricare gratuitamente l’app del Commissariato online, disponibile sia per Android che per iOS. “I recenti gravissimi episodi di cronaca, culminati con il suicidio di alcuni adolescenti e il dilagante fenomeno del cyberbullismo e tutte quelle forme di uso distorto della rete in generale e dei social network in particolare – si legge in una nota della Polizia di Stato – hanno indotto a ripetere la più importante iniziativa di prevenzione sulla rete internet, attraverso la pagina Facebook Una vita da social”.

Il progetto Una vita da social

Il progetto Una vita da social è nato come idea creativa e dinamica per stare al passo con i tempi. Si tratta di un profilo gestito direttamente dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni. Questa ha l’intento di evidenziare sia le opportunità del web sia i rischi di cadere nelle tante trappole dei predatori della rete. Insomma, si mira a creare un vero e proprio manuale d’uso per le nuove generazioni in Rete. All’interno della pagina vengono pubblicati gli appuntamenti, le attività e i contributi eccellenti di tutte le tappe del tour – che a brevissimo riprenderà a girare per le città italiane – e dove i giovani internauti possono postare direttamente le loro impressioni a ogni appuntamento.

TAG: