ANDROID

Bentornata Nokia: ecco tutti i cellulari presentati al MWC 2017. Foto

Dal palco del Mobile World Congress Nokia ha annunciato il ritorno nel mondo degli smartphone con i nuovi Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6 e il Nokia 3310

Giù la maschera. Dopo tanti rumors e indiscrezioni finalmente Nokia ha presentato i nuovi smartphone che rappresentano il ritorno dell’azienda finlandese nel mondo della telefonia. Sul palco del Mobile Wolrd Congress 2017 di Barcellona sono stati presentati il Nokia 3, il Nokia 5, il Nokia 6 e una nuova versione del Nokia 3310.

Chi si aspettava il lancio di uno smartphone top di gamma resterà deluso. In questo primo momento l’azienda finlandese ha deciso di comune accordo con HMD Global, la società che realmente produce i nuovi device Nokia, di puntare su device midrange e di fascia bassa dal buon rapporto qualità-prezzo. Per il Nokia 8 sarà necessario aspettare ancora un po’, prima bisognerà vedere come gli smartphone saranno accolti dagli utenti europei. Una delle caratteristiche più interessanti è sicuramente la presenza di Android Stock e il ritorno di Snake, uno dei giochi più amato dagli utenti che sarà disponibile sia sul Nokia 3310 sia su Facebook Messenger (nella fotogallery in alto sono presenti le immagini degli smartphone Nokia).

Specifiche Nokia 3

Le caratteristiche del Nokia 3 evidenziano che lo smartphone è dedicato a una fascia di prezzo piuttosto bassa. Il Nokia 3 monta un processore MediaTek MTK6737, supportato da 2GB di RAM e da 16GB di memoria interna con la possibilità di utilizzare una scheda MicroSD da 128GB. Lo schermo è da 5 pollici con una risoluzione 1280 x 720, mentre il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e da una anteriore sempre da 8 Megapixel con funzionalità speciali per i selfie. La batteria sarà da 2650 mAh. Sarà disponibile in quatto colorazioni.

Caratteristiche Nokia 5

Il Nokia 5 è un modello con specifiche leggermente migliori: monta un chipset Snapdragon 430 supportato da 2GB di RAM e da 16GB di memoria interna, espandibile fino a 128GB con una scheda MicroSD. Il corpo dello smartphone è unibody in metallo. Lo schermo è da 5.2 pollici con una risoluzione 1280 x 720 pixel. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 13 Megapixel e da una anteriore da 8 Megapixel. La batteria sarà da 3000 mAh. Sarà disponibile in quattro colorazioni.

Specifiche Nokia 6

Premi sull'immagine per scoprire come è il Nokia 6Fonte foto: Nokia
Premi sull’immagine per scoprire come è il Nokia 6

Il Nokia 6 è il top di gamma presentato dall’azienda finnica dal palco del Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Il device non è una vera novità, dato che è stato già lanciato in Cina a inizio gennaio e dove in quattro giorni ha raccolto più di un milione di prenotazioni. Il Nokia 6 monta un SoC Snapdragon 430 supportato da 3GB di RAM (4GB nella versione speciale) e da 32GB di memoria interna (64Gb nel modello Arte Black) espandibile fino a 128GB. Lo schermo è da 5,5 pollici con una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, mentre la fotocamera anteriore è da 8 Megapixel e quella posteriore da 16 Megapixel. La batteria sarà da 3000 mAh. Sarà disponibile in cinque colorazioni.

Google Assistant

Tutti e tre i device monteranno l’ultima versione del sistema operativo Android e rispetto alla concorrenza non sarà personalizzata con nessuna interfaccia utente proprietaria. In questo modo i device riceveranno tutti gli aggiornamenti sulla sicurezza sviluppati da Google. Inoltre, i device avranno anche il supporto di Google Assistant nelle nazioni dove è disponibile.

Caratteristiche Nokia 3310

Nonostante la presenza dei nuovi smartphone Nokia, le luci dei riflettori erano tutte puntate sul ritorno del Nokia 3310. Il cellulare più iconico per un’intera generazione ha fatto il suo ritorno con caratteristiche uscite da un’altra epoca. Il dispositivo utilizzerà il sistema operativo Symbian, non avrà la connessione a internet e monterà uno schermo a colori da 2,4 pollici. La fotocamera posteriore è da 2 Megapixel. La memoria interna, invece, è da 16 MB ma può essere aumentata fino a 32Gb con una scheda MicroSD. All’interno del Nokia 3310 sarà presente anche una nuova versione di Snake. L’autonomia della batteria può superare i 30 giorni.

Prezzo smartphone Nokia

Partiamo dal Nokia 3310: il telefonino finlandese indistruttibile sarà venduto a 49 euro. Per il Nokia 3, invece, si parte da 139 euro e per il Nokia 5 il prezzo arriva fino a 189 euro. Diverso il discorso per quanto riguarda il Nokia 6: lo smartphone sarà venduto a un prezzo di 229 euro per la versione da 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna, mentre per il modello 4GB e 64Gb di spazio di archiviazione sarà necessario spendere 70 euro in più. I device saranno disponibili nei prossimi mesi.

Tutti i device presentati al Mobile World Congress 2017

Non solo Nokia. Il 2017 vedrà l'uscita di device molto interessanti. Premi sull'immagine per scoprire quali sonoFonte foto: Concept Creator
Non solo Nokia. Il 2017 vedrà l’uscita di device molto interessanti. Premi sull’immagine per scoprire quali sono

Ecco la lista con tutte le presentazioni e le novità lanciate fino ad adesso al Mobile World Congress 2017.

Ti raccomandiamo