SMART EVOLUTION

Pilot, il traduttore intelligente che funziona con lo smartphone. Foto

Pilot è un auricolare intelligente che permette di tradurre immediatamente le lingue più utilizzate al mondo. Il costo è di 249 dollari, poco più di 200 euro

Grazie agli accordi internazionali viaggiare all’interno dell’Unione Europea, ma anche verso gli altri continenti, è molto più semplice rispetto a una decina di anni fa. L’unico problema rimane la lingua: anche se l’inglese è diventato l’idioma del mondo degli affari, non è ancora parlato da tutti.

Quando si viaggia in giro per il mondo è complicato farsi capire da tutte le persone, soprattutto nei momenti di difficoltà: se con i gesti non si riesce a spiegare il proprio problema, è necessario trovare una persona che riesca a tradurre. Durante gli incontri internazionali sono presenti dei traduttori che istantaneamente riescono a trasporre i discorsi. Ma non sempre è possibile avere a disposizione questo tipo di servizio: una startup statunitense ha realizzato un paio di auricolari capaci di tradurre in pochi secondi le frasi nelle lingue più utilizzate al mondo. Pilot, questo il nome del dispositivo è il primo traduttore istantaneo intelligente.

Come funziona Pilot

(Tratto da YouTube)

Apparentemente sembra un classico auricolare per ascoltare musica o per parlare con i propri amici, in realtà Pilot nasconde un cuore tecnologico che permette all’utente di parlare con una persona di un’altra nazionalità senza nessun problema di comunicazione. Pilot traduce istantaneamente le lingue più utilizzate al mondo: basterà utilizzare l’applicazione sviluppata per smartphone e impostare l’idioma. Il funzionamento è molto semplice: l’auricolare è dotato di una particolare tecnologia che permette di riconoscere la lingua dell’altra persona. Ogni singola parola viene passata all’applicazione che la traduce istantaneamente nella lingua dell’utente e la ritrasmette istantaneamente. Gli auricolari possono essere utilizzati anche durante le riunioni di lavoro per semplificare la comunicazione tra aziende sparse in giro per il mondo.

Prezzo e data di uscita

Pilot è stato lanciato dalla startup statunitense sulla piattaforma di crowdfounding Indiegogo e ha raccolto oltre quattro milioni di dollari. Per acquistarlo è possibile ordinarlo direttamente sul sito dell’azienda a un costo di 249 dollari, poco più di 200 euro. All’interno della confezione sono presenti due cuffie, un caricabatteria e tre adattatori per le orecchie. Le due cuffie funzionano anche separatamente: un auricolare lo si può prestare alla persona con cui si deve parlare affinché anche lei possa capire il discorso senza nessun problema. Le prime cuffie dovrebbe essere spedite per la primavera del 2017 e Pilot supporterà l’inglese, lo spagnolo, il francese, l’italiano e il portoghese. Durante l’estate la startup statunitense rilascerà un aggiornamento del software che aggiungerà il supporto a nuove lingue, tra cui il tedesco, il russo e alcune lingue dell’Africa e dell’Asia.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo