Libero
HOW TO

Come stampare messaggi WhatsApp

Vuoi stampare i tuoi messaggi WhatsApp? Esistono tante applicazioni che possono essere usate su Apple o dispositivi Android. Ecco quali sono e come usarle

whatsapp smartphone Fonte foto: Nadir Keklik / Shutterstock.com

Perché limitarsi agli screenshot? In alcuni casi, stampare i messaggi WhatsApp può essere molto più vantaggioso e utile. Per esempio, una stampa può essere utilizzata come documento ufficiale durante una causa legale oppure potrebbe essere inserita in un faldone insieme ad altri moduli da conservare. Insomma, avere il formato cartaceo di un messaggio è spesso la soluzione migliore.

Anche tu hai questo bisogno? Esistono diverse applicazioni e software che permettono di trasformare la chat in formato PDF per poi riprodurre il documento su carta. Una di queste si chiama iMazing e può essere usata su iPhone, iPad e Mac. Permette di effettuare il backup anche wireless e archiviare tutti i documenti PDF su dispositivi Apple, stampando solo ciò che ti serve. Se invece usi uno smartphone Android puoi optare per Backup Text for Whats. Entrambe le soluzioni sono facili da usare.

Stampare messaggi WhatsApp con Apple

Hai un prodotto Apple? Che sia iPad, iPhone o Mac puoi installare iMazing per stampare le tue chat. Questa applicazione permette di trasferire in modo facile e veloce i documenti tra un dispositivo e l’altro, effettuare back-up e mandare in stampa le chat WhatsApp. Dopo aver installato l’app, connetti i tuoi dispositivi Apple tra loro seguendo le istruzioni date dallo strumento. L’app infatti deve eseguire un backup prima di accedere ai tuoi messaggi, quindi ci vorrà un po’ di tempo prima di iniziare. Per stampare le chat da iPhone, scegli ciò che vuoi salvare: puoi selezionare un singolo messaggio o una conversazione. Quindi fai clic sul pulsante Esporta e scegli come vuoi esportare i messaggi. Hai tre opzioni: un PDF con la stessa impostazione grafica della chat, un file di testo, un file CSV che può essere aperto anche con Excel. Dopo aver selezionare una di queste voci, scegli una destinazione per le tue esportazioni e il gioco è fatto. Avrai un file PDF pronto per la stampa. Se vuoi stampare i messaggi, senza salvarli come PDF, basta premere il pulsante Stampa in iMazing invece di quello Esporta.

Ti stai chiedendo perché non si è citato il pulsante Stampa che appare solitamente tra le funzioni di un iPhone? Questo pulsante può funzionare se vuoi stampare solo la parte visibile della conversazione, e non un vecchio messaggio, come invece ti permette di fare iMazing. L’app di cui ti abbiamo parlato, oltre a stampare, è un software completo che può essere usato anche per salvare e trasferire file, musica, dati di ogni tipo da un dispositivo Apple all’altro. Può essere scaricata al costo di 44.99 dollari nella sua versione completa o a 69.99 dollari per usarla su massimo 5 dispositivi.

Stampare messaggi Whatsapp con Android

Se hai un dispositivo Android e vuoi stampare le tue chat WhatsApp, puoi scaricare l’app chiamata Backup Text for Whats che consente di esportare i messaggi e convertirli in formati di testo: CSV, Excel, HTLM e così via. I file esportati possono essere salvati sul dispositivo oppure inviati via email in allegato. Anche in questo caso, dopo aver scaricato l’app, occorre fare il back-up in modo da selezionare qualsiasi messaggio da salvare all’interno della cronologia. Dopo aver esportato il file è possibile stamparlo velocemente.