GUIDE ALL’ ACQUISTO

I migliori auricolari per gli amanti dello sport e della corsa

Per gli amanti dello sport, ascoltare la musica durante l’attività fisica permette di concentrarsi maggiormente e di superare i propri limiti

Le cuffie sono lo strumento ideale se si vuole ascoltare la musica o vedere una puntata della propria serie tv preferita davanti al computer: nel caso in cui le si deve utilizzare mentre si fa attività fisica iniziano a diventare piuttosto scomode. Troppo pesanti per correre liberamente e con l’incubo che possano cadere per terra.

Per gli amanti dell’attività fisica all’aperto o della palestra è preferibile indossare un paio di auricolari in-ear, che non assicureranno la stessa qualità del suono (anche se oramai la differenza con le cuffie over-ear si è ridotta) ma permettono di correre e di allenarsi con molta più semplicità. È possibile scegliere sia modelli Bluetooth sia auricolari che si collegano allo smartphone attraverso il jack audio: non esiste una tecnologia migliore dell’altra, la decisione dipende dalle proprie abitudini d’utilizzo. L’unico inconveniente degli auricolari Bluetooth riguarda la batteria: si può scaricare mentre facciamo attività fisica e lasciarci senza musica.

Guida all’acquisto: quale auricolare scegliere

(Tratto da YouTube)

Prima di acquistare un paio di auricolari è necessario valutare attentamente tutte le opzioni disponibili sul mercato. Non ci si deve soffermare solamente sul design o sul colore delle cuffie in-ear, ma ci si deve concentrare soprattutto sulle caratteristiche tecniche e, nel caso in cui si decide di comprare un modello Bluetooth, sulla durata della batteria. Inoltre, alcune aziende hanno realizzato degli auricolari che, oltre ad ascoltare la musica, permettono, grazie all’utilizzo di speciali sensori, di tenere traccia della propria attività fisica e dei parametri vitali. I dati vengono raccolti e inviati direttamente sull’applicazione dello smartphone affinché l’utente possa analizzarli una volta terminato l’allenamento. Questi nuovi auricolari "smart" riescono a sostituire i fitness tracker e permettono all’utente di risparmiare qualche centinaio di euro. Per scoprire quali sono i migliori auricolari per gli amanti dello sport, non vi resta che sfogliare la fotogallery.

Elago EarHooks 

Elag EarHooks

Elag EarHooks

Una delle migliori cuffie economiche per il running sono le Elago EarHooks, un modello compatibile con AirPods 1 e 2 e AirPods Pro, dotato di appositi ganci per sostenere gli auricolari durante la corsa. Sono proposte in vari colori, bianco, blu e nero, con design ergonomico e rivestimento in TPU ad alta resistenza. Il dispositivo è wireless con collegamento senza fili, design in-ear e installazione immediata, basta sistemare le cuffie sulle orecchie e attivarle. Nella struttura è presente un apposito foro per agganciare gli auricolari in modo semplice e veloce, usando un cordino o un filo per mantenerle insieme ed evitare di perderle.

Xiaomi Mi True Wireless Earbuds Basic 2 

Xiaomi Mi True Wireless Earbuds Basic 2

Xiaomi Mi True Wireless Earbuds Basic 2

Oltre a una gamma completa di smartwatch sportivi Xiaomi propone anche le cuffie True Wireless Mi Earbuds Basic 2, uno dei prodotti più gettonati dai podisti. La connessione è stabile e precisa grazie allo standard Bluetooth 5.0, per ascoltare la propria playlist preferita senza interferenze, con supporto per gli assistenti virtuali Google Assistant e Alexa per gestire varie funzionalità con i comandi vocali. Il design è in-ear con connettività wireless, è presente una pratica custodia per la ricarica e la batteria integrata offre fino a 4 ore di funzionamento consecutivo, tuttavia considerando anche le ricariche aggiuntive fornite dalla custodia si può arrivare fino a 12 ore di ascolto senza problemi.

Donerton Q20 Pro 

Donerton Q20 Pro

Donerton Q20 Pro

Le cuffie running Donerton Q20 Pro sono uno dei prodotti best buy su Amazon, auricolari Bluetooth per sportivi con bassi potenti e audio di alta qualità. Sono certificati IP67 per resistere alla polvere e all’acqua, con design in-ear per offrire la massima vestibilità e microfono integrato per gestire anche le chiamate in vivavoce. Possono garantire fino a 40 ore di autonomia, propongono lo standard Bluetooth 5.1 per una connessione perfetta con lo smartphone, mentre la custodia di ricarica dispone di un pratico display LED che mostra in tempo reale la carica residua. Queste cuffie stereo hanno un sistema di riduzione del rumore esterno, sostegni per aderire alle orecchie durante l’attività sportiva e supportano gli assistenti vocali.

HOMSCAM 

HOMSCAM

HOMSCAM

Un modello con un ottimo rapporto qualità-prezzo sono gli auricolari per correre di HOMSCAM, cuffie Bluetooth senza fili perfette per gli allenamenti outdoor. Si tratta di un device true wireless con design in-ear, compatibile con smartphone Android e iOS, dotato di una custodia per la ricarica wireless con batteria integrata da 800 mAh. La connessione Bluetooth 5.0 assicura un segnale stabile e una bassa latenza, con una copertura fino a 33 metri e un sistema di accoppiamento automatico. Il peso ridotto di appena 4,6 grammi rende questi auricolari sportivi ergonomici e poco invasivi, con autonomia fino a 4 ore con una sola ricarica.

Andfive Q23 

Andfive Q23

Andfive Q23

Progettate appositamente per lo sport gli auricolari true wireless Andfive Q23 garantiscono un comfort elevato, un audio di qualità e una connettività all’avanguardia. Questo modello senza fili ha un pratico gancio per mantenere le cuffie sempre al loro posto durante l’allenamento, con rivestimento impermeabile certificato IP67 per tutelare il device da polvere e acqua. La connessione è Bluetooth 5.1, lo standard migliore per ascoltare la musica in modo perfetto, con un suono avvolgente grazie a bassi potenti e altoparlanti da 10 mm, con 5 ore di riproduzione consecutiva e 40 ore totali di autonomia. Le Andfive Q23 hanno un sistema che riduce le interferenze causate dal vento, con tecnologia per l’accensione automatica e ricarica veloce tramite USB Type-C.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963