windows 10 schermo Fonte foto: Wachiwit / Shutterstock.com
TECH NEWS

Aggiornamento Windows 10, problemi con alcuni monitor

Con l'aggiornamento di maggio 2019 di Windows 10 molti utenti segnalano problemi con la calibrazione dello schermo: cosa sta accadendo

10 Luglio 2019 - A quanto pare molti utenti Microsoft hanno riscontrato un bug in grado di interferire con le impostazioni del colore e la calibrazione di alcuni monitor in seguito all’installazione dell’aggiornamento Windows 10 May 2019 Update. L’azienda di Redmond recentemente ha provato a risolvere il problema rilasciando un ulteriore aggiornamento ma l’intervento non è riuscito a correggere l’errore.

Come confermato dai forum Nvidia e Reddit, nonché dal costruttore di monitor di alta gamma Eizo, il bug riproduce i colori in maniera falsata e genera delle righe verticali a gradazione cromatica. Al momento Eizo sconsiglia di utilizzare un PC con installato Microsoft Windows 10 May 2019 Update, soprattutto se si devono utilizzare programmi per l’editing fotografico. Microsoft ha dichiarato che la recente patch KB4501375 rilasciata per Windows 10 May 2019 Update ha sistemato i problemi della gestione dei colori, ma il problema persiste per certe GPU, come sottolineato sul forum Nvidia.

Windows 10 May 2019 Update: come provare a risolvere

Sembra però esistere una procedura alternativa che potrebbe risolvere il problema utilizzando una funzione che può essere attivata tramite il Pannello di Controllo. Il trucco è stato suggerito da Windows Latest e consiste nell’aprire il Pannello di Controllo (utilizzate Cortana per trovarlo all’interno del PC), cliccare due volte per accedere alla Libreria del Pannello di Controllo, doppio click su Microsoft e ancora doppio click su Windows. A questo punto occorre individuare la voce WindowsColorSystem e, all’interno della finestra della Calibrazione visualizzata sulla destra, associarle un Trigger. Dopodiché è necessario disabilitare le voci “Al Log in” e “All’accesso della sessione dell’utente”. Ora è possibile riavviare il PC affinché le modifiche divengano operative. Questa operazione dovrebbe risolvere il bug e permettere una corretta visualizzazione dei colori sul monitor.

Windows 10 May 2019 Update: problemi anche alle VPN?

Come riportato da DisplayCal, il bug di Windows 10 May 2019 ha colpito anche applicazioni dedicate alla calibrazione di terza parte sembrerebbe interferire anche con alcune connessioni VPN. Si tratta di un problema che concerne la stessa patch KB4501375, ma fortunatamente si tratta di un errore che l’utente VPN medio non dovrebbe riscontrare.