echo-input Fonte foto: Amazon
SMART EVOLUTION

Amazon Echo Input per Alexa arriva in Italia: cos'è e come funziona

Dotato di quattro microfoni, trasforma un altoparlante Bluetooth in uno smart speaker. E consente di utilizzare le skill Alexa e controllare la smart home

24 Gennaio 2019 - Si arricchisce ulteriormente la gamma di prodotti Echo disponibile in Italia. Dopo il lancio di Alexa e dell’Amazon Echo dell’Amazon Echo Dot e dell’Amazon Echo Plus, l’azienda che fa capo a Steve Bezos introduce nel nostro Paese l’Amazon Echo Input, il più piccolo dispositivo della serie a essere dotato dell’intelligenza artificiale di Alexa.

A dir la verità, però, non è un vero e proprio smart speaker come quelli introdotti qualche mese fa, ma si tratta comunque di un dispositivo in grado di farti interagire con l’assistente vocale di Amazon e metterti a disposizione tutte le sue skill e la possibilità di controllare i device della smart home (come lampadine, termostati, campanelli smart e decine di altri dispositivi compatibili).

Che cos’è Amazon Echo Input

L’Echo Input di Amazon, come lascia anche un po’ intuire il nome, è una periferica da collegare ad altoparlanti Bluetooth già in nostro possesso grazie all’ingresso jack audio da 3,5 millimetri e dotarlo, così, delle funzionalità di Alexa. Come detto, non è un altoparlante intelligente, quanto un microfono intelligente, in grado di ascoltare ogni cosa che diciamo grazie ai quattro microfoni direzionali di cui è dotato e analizzarla grazie agli algoritmi a intelligenza artificiale di Alexa. L’assistente vocale, per parlarci, sfrutterà invece le componenti dell’altoparlante cui l’Echo Input è collegato, divenendo così a tutti gli effetti uno smart speaker come Echo Dot o Echo.

Costi e disponibilità Italia Amazon Echo Input

Come detto, l’Echo Input è già disponibile e acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo di 39 euro. Gli utenti con Amazon Prime potranno usufruire della spedizione gratuita in un giorno.

Contenuti sponsorizzati