Libero
amazon echo show 15 pollici Fonte foto: Amazon
SMART EVOLUTION

Gli Amazon Echo Show da oggi sono più smart

Una delle funzioni più evolute di Amazon Echo Show 15 arriva anche sui due fratelli minori da 10 e 8 pollici: è il Visual ID, la capacità di riconoscere l'utente

Arriva anche in Italia, da oggi, la funzionalità Visual ID su Amazon Echo Show 8 e 10. Visual ID, lo ricordiamo, è la capacità di riconoscere l’utente tramite la fotocamera, adattando la risposta del dispositivo in base a chi ha davanti, ed è una funzione inaugurata sul gigantesco Echo Show 15.

Ora Amazon la estende, con un aggiornamento software, anche ai due smart display con Alexa di dimensioni inferiori: l’Echo Show 8 di seconda generazione e l’Echo Show 10. L’utente può scegliere se attivare o meno il Visual ID e, se lo fa, può scegliere anche in che modo Alexa si adatta a lui. In pratica Alexa, dopo aver riconosciuto l’utente, aggiorna in modo automatico ciò che viene mostrato sul display: può infatti farci vedere gli appuntamenti del nostro calendario, i promemoria, le note lasciate da altri utenti registrati sullo stesso dispositivo. Il fatto che il Visual ID non sia, invece, disponibile anche su Amazon Echo Show 5 dipende da una questione di privacy: il piccolo di casa Amazon è troppo poco potente per archiviare e gestire in locale le informazioni sugli utenti della casa.

Come creare un Visual ID su Echo Show

Come già accennato, la funzione Visual ID è una scelta dell’utente e non è attiva di default sui dispositivi compatibili. L’utente deve infatti creare l’ID visuale di sua volontà e può farlo in tre modi diversi.

Il primo modo per attivare il Visual ID è farlo durante la registrazione iniziale del device: alla prima accensione, infatti, gli Echo Show vanno configurati e, da oggi, chiedono se vogliamo registrare l’immagine di ogni utente per attivare il Visual ID.

Il secondo modo è posizionarsi di fronte all’Echo Show e recitare il comando "Alexa, memorizza il mio viso". Partirà la procedura automatica al termine della quale verrà creato il profilo.

Il terzo modo è il più complesso e consiste nell’aprire le impostazioni del dispositivo, andare su "Il tuo profilo e la tua famiglia", scegliere il profilo e configurare manualmente il Visual ID.

Quali dispositivi possono usare il Visual ID

Tutti gli Amazon Echo Show attualmente in vendita, fatta eccezione per il piccolo Echo Show 5 e per il vecchio Echo Show 8 di prima generazione, possono registrare il profilo Visual ID degli utenti di casa. I dispositivi compatibili con la funzione, infatti, sono Echo Show 8 di seconda generazione, Echo Show 10 ed Echo Show 15.

Echo Show 8 (seconda generazione, modello 2021)

Echo Show 8 (seconda generazione, modello 2021)


Echo Show 10 (terza generazione, modello 2020)

Echo Show 10 (terza generazione, modello 2020)


Echo Show 15 (prima generazione, modello 2021)

Echo Show 15 (prima generazione, modello 2021)

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963