apple-watch-4 Fonte foto: Sirichai Puangsuwan / Shutterstock.com
APPLE

Apple Watch 4, rumor, caratteristiche, prezzo, data di uscita Italia

La presentazione programmata per settembre 2018. Tra le novità potrebbe esserci una vera applicazione per il controllo della salute e dell’attività fisica

28 Marzo 2018 - Il mercato degli smartwatch non ha ingranato come avrebbero voluto le aziende. Gli orologi intelligenti hanno dovuto scontare problemi sia a livello software sia hardware. Solamente con gli ultimi aggiornamenti e modelli sembra che le cose stiano migliorando. Tutti questi problemi, però, non li ha l’Apple Watch.

L’orologio intelligente di casa Apple, nonostante un mercato che fatica a crescere, resta lo smartwatch più venduto. Un dispositivo oramai diventato una vera e propria icona di stile con il suo schermo quadrato (unico nel suo genere) e la ghiera laterale. La terza versione dell’orologio intelligente di Cupertino è stato lanciato a settembre 2017, con la novità della versione LTE (che in Italia non è arrivata), ed è già tempo di parlare di come sarà l’Apple Watch 4. È ancora presto per capire come Apple vorrà cambiare il suo smartwatch, ma alcune indiscrezioni uscite negli ultimi mesi permettono di capire la direzione intrapresa dall’azienda di Cupertino.

Apple Watch 4, cambia il design

Uno dei rumor che circola da un po’ di tempo parla della possibilità da parte di Apple di stravolgere in toto il design dell’Apple Watch 4. L’azienda di Cupertino ha già presentato un brevetto con uno smartwatch con il display tondo, caratteristica presente in tutti gli altri wearable. Anche Apple seguirà la moda? Difficile dare una risposta, ma è probabile che qualcuno all’interno di Apple stia pensando di farlo. Anche se un cambio così repentino sembra essere improbabile. Molto più probabile che l’azienda di Cupertino stia lavorando a ridurre le cornici per aumentare le dimensioni dello schermo. Secondo un report pubblicato da KGI, azienda sempre molto informata sul  mondo Apple, il prossimo smartwatch di Cupertino avrà uno schermo più grande del 15% rispetto a quello attuale. Il tutto senza aumentare le dimensioni del wearable.

Le caratteristiche dell’Apple Watch 4

L’Apple Watch non ha mai stupito per le sue performance. È un dispositivo che funziona bene, grazie soprattutto all’ottimizzazione tra la parte software e quella hardware. Per l’Apple Watch 4 l’azienda di Cupertino sta lavorando anche sotto il punto di vista delle prestazioni, per rendere lo smartwatch più veloce e reattivo. Soprattutto quando si lanciano applicazioni pesanti come quelle per il monitoraggio dell’attività fisica. Oltre a un nuovo processore, l’Apple Watch 4 potrebbe avere anche una memoria con più spazio di archiviazione.

Monitoraggio del sonno

Sull’Apple Watch 4 farà il debutto una funzionalità che Apple non ha mai voluto introdurre sugli altri modelli: il monitoraggio del sonno. Dopo l’acquisizione di Beddit da parte dell’azienda di Cupertino, in molti pensavano che la funzionalità fosse presente sull’Apple Watch 3, ma così non è stato. Lo smartwatch di Apple è un formidabile fitness tracker e il monitoraggio del sonno lo renderebbe perfetto. Apple finora aveva fornito come spiegazione che il monitoraggio del sonno danneggiava l’autonomia del dispositivo, ma l’Apple Watch 3 sembrerebbe aver risolto questi problemi.

L’Apple Watch 4 monitorerà lo stato di salute delle persone

Più sensori, più funzionalità. Questo l’obiettivo dell’azienda di Cupertino. Ridurre al minimo gli spazi vuoti all’interno della scocca dell’Apple Watch 4 per integrare un numero maggiori di funzionalità. Legate soprattutto al monitoraggio della salute. Secondo alcune indiscrezioni, l’Apple Watch 4 integrerà una funzionalità per monitorare il battito del cuore e un vero e proprio elettrocardiogramma. Si tratterebbe di una novità assoluta nel panorama dei dispositivi intelligenti. Inoltre, l’azienda di Cupertino sta portando avanti degli studi con l’Università di Stanford per sviluppare nuovi sistemi per monitorare la salute degli utenti 

Quando esce l’Apple Watch 4

La presentazione dell’Apple Watch a settembre insieme ai nuovi iPhone è diventato oramai un appuntamento fisso. E sarà così anche nel 2018. L’Apple Watch 4 debutterà a metà settembre e farà il suo esordio sul mercato entro la metà di ottobre.

Contenuti sponsorizzati