Libero
APPLE

Che cos'è l'Apple Watch e come funziona

Le funzioni, le versioni, i prezzi e i dispositivi compatibili con gli Apple Watch: tutte le informazioni da sapere.

Pubblicato: Aggiornato:

Cos'è Apple Watch e come funziona Fonte foto: Shutterstock

Nel mercato degli smartwatch, Apple gioca un ruolo da protagonista da anni ormai. Ad oggi, ci sono diverse versioni di Apple Watch, dai più economici Apple Watch SE ai più costosi e sportivi Apple Watch Ultra, passando per i modelli intermedi ad oggi arrivati alla nona generazione, presentata a settembre 2023.

Sono tutti smartwatch molto avanzati, con tantissime funzionalità innovative e utili, utilizzabili con un iPhone abbinato e, per i modelli che supportano la connettività LTE, anche senza. In questo articolo, scopriamo insieme le principali funzioni di Apple Watch, i modelli disponibili e gli iPhone compatibili.

Cos’è e come funziona Apple Watch

Apple Watch è la serie di smartwatch di Apple, orologi intelligenti in grado di fare diverse cose, controllabili tramite touchscreen, rotella laterale o comandi vocali. Da settembre 2014, periodo in cui l’azienda presentò la prima generazione, divenne col passare del tempo un accessorio quasi indispensabile per gli utenti iPhone, grazie alle tante funzioni utili che integra e al design molto accattivante, un vero e proprio oggetto di moda. Ad oggi la serie si compone di 3 modelli diversi, a loro volta disponibili in diverse versioni, come vedremo meglio poi: Apple Watch Series 9, Apple Watch SE 2 e Apple Watch Ultra 2.

Le funzioni principali di Apple Watch

Sono molte le funzioni di Apple Watch, alcune riservate a determinati modelli, la maggior parte disponibili per tutti perché legate a watchOS, il sistema operativo degli Apple Watch, di cui watchOS 10 è l’ultima versione disponibile.

Uno dei motivi per i quali molti utenti iPhone comprano e usano Apple Watch sta nelle molte funzioni smart che, di fatto, lo rendono una spalla dello smartphone. Può essere utile per ricevere le notifiche e per rispondere ai messaggi, per chiamare, per rilevare gli incidenti, per controllare la riproduzione musicale, per effettuare pagamenti, per ottenere le indicazioni stradali usando le mappe, per interagire con l’assistente virtuale Siri e, grazie all’App Store, si possono scaricare tante app di terze parti con cui espanderne notevolmente le capacità. Grazie alla connettività LTE tramite eSIM, i modelli compatibili possono essere usati anche in autonomia per chiamare o messaggiare, anche senza un iPhone connesso.

Altrettanto curate e abbondanti le funzioni per lo sport e la salute. Oltre ai passi, ai piani saliti e alle calorie bruciate, Apple Watch permette di tenere traccia delle più comuni attività sportive, di ottenere dati approfonditi per gestire gli allenamenti e di avere maggiori informazioni sul proprio stato di allenamento. Serve anche per monitorare il sonno, per tracciare il ciclo mestruale, l’ossigenazione del sangue, i livelli di stress giornalieri, per registrare la frequenza cardiaca, i ritmi cardiaci irregolari e altro ancora.

Essendo un orologio pensato per essere tenuto al polso in qualsiasi momento, Apple Watch è particolarmente ricco di opzioni di personalizzazione, grazie a molti quadranti (watch face) fra cui scegliere e da abbinare ai tanti cinturini disponibili sul mercato, sia originali Apple che non.

Apple Watch: versioni, prezzi e compatibilità

Come anticipato, sono ad oggi disponibili sul mercato tre versioni di Apple Watch, a loro volta divisi in vari modelli, per dimensioni, materiali e supporto o meno della connettività LTE. Ecco un prospetto con i prezzi di partenza delle versioni disponibili nel 2024:

  • Apple Watch SE 2 parte da 289 euro;
  • Apple Watch Series 9 parte da 459 euro;
  • Apple Watch Ultra 2 parte da 909 euro.

Per quanto riguarda invece la compatibilità, posto che per utilizzarli serve un iPhone (non sono compatibili con smartphone Android), questi sono i requisiti necessari per utilizzarli: per Apple Watch SE 2 serve un iPhone 8 o modelli successivi, aggiornati almeno a iOS 16; per Apple Watch Series 9 e per Apple Watch Ultra 2 servono un iPhone XS o modelli successivi, aggiornati almeno a iOS 17. I modelli precedenti di Apple Watch sono compatibili anche con iPhone più datati, modelli che si trovano spesso sul mercato nuovi o ricondizionati a prezzi di molto inferiori rispetto alle versioni più recenti.