Libero
HOW TO

Schermo nero all'avvio di Windows: tutte le soluzioni

A volte i PC Windows 11 (o Windows 10) possono mostrare lo schermo nero all'avvio del sistema. Ecco come capire le cause del bug e come risolvere il problema.

- Ultimo aggiornamento
Schermo nero all'avvio di Windows Fonte foto: engin akyurt/Unsplash

Hai acceso il tuo PC, ma invece di avviarsi Windows 11 mostra una schermata nera? Non lasciarti prendere dal panico. Si tratta di un errore critico del sistema operativo, che può essere causato da diversi fattori, sia software sia hardware. Tale bug è abbastanza comune, soprattutto quando viene aggiornato il sistema operativo. Se Windows 11 si blocca all’avvio o dopo il login, è possibile risolvere il problema in modo semplici. Ecco quali potrebbero essere le cause e le possibili operazioni da compiere per risolvere il problema dello schermo nero all’avvio di Windows (le soluzioni riportate sono valide anche per Windows 10).

Schermo nero dopo il login Windows 11

L’accensione sembra normale, il sistema operativo si avvia e la schermata nera appare solo dopo aver selezionato l’utente e inserito la password. Questo non dovrebbe essere un errore lato hardware, ma software. È quindi necessario effettuare delle piccole verifiche per cercare di risolvere la situazione e far sparire il tanto odiato schermo nero all’avvio di Windows 11.

1. Come risolvere schermata nera con cursore

Oltre ad essere presente, il cursore del mouse, si muove normalmente sullo sfondo monocromo. In questo caso basta premere la combinazione di tasti CTRL + MAIUSC + ESC in modo da far apparire il Task Manager (Gestione attività) di Windows 11. A questo punto cliccare su Esegui nuova attività (nella barra in alto), digitare explorer.exe nel campo accanto ad “Apri” e terminare le operazioni cliccando su OK.

Il PC dovrebbe quindi ottimizzare l’avvio del sistema operativo e riavviare il dispositivo. A questo punto, il problema della schermata nera all’avvio di Windows 11 dovrebbe essere risolto. È possibile verificare il processo e le tempistiche andando sulla scheda Processi, cliccare Disco e attendere che il processo Host servizio: Ottimizzazione avvio scompaia.

2. Black screen causato da periferica hardware esterna

Sembra assurdo, ma la schermata nera del PC dopo il login, potrebbe dipendere proprio da una periferica hardware esterna (ad esempio mouse o un hard disk esterno). Per verificarlo prova a staccare una alla volta tutte le periferiche collegate. Se lo schermo nero scompare, avrai individuato la causa del problema. Per risolverlo bisogna aggiornare i driver dell’hardware. Questi sono generalmente scaricabili dal sito del produttore e facilmente installabili.

3. Problemi di schermi multipli

Hai provato a scollegare tutto, ma lo schermo del tuo Windows 10 o Windows 11 rimane nero? Il consiglio che possiamo dare è quello di provare con un monitor diverso. È infatti probabile che si tratti di un problema del proprio schermo. Se si collega ad un monitor alternativo (oppure alla TV) e Windows si avvia normalmente, è probabile che l’hardware del monitor principale abbia qualche problema.

4. Lo schermo del computer rimane nero: questione di driver della scheda video?

Se non sei riuscito a risolvere il problema, puoi provare a disinstallare i driver della scheda video. Per farlo è necessario riavviare il PC in modalità provvisoria. Al successivo avvio, apparirà un menu con tre opzioni, ovvero Continua, Risolvi i problemi e Spegni il PC. Clicca su Risoluzione dei problemi, poi Opzioni avanzate, Impostazioni di avvio e, infine, Riavvia. A questo punto, premendo il tasto F5 si attiverà la modalità provvisoria. Alla scheda Gestione dispositivi, fare un doppio clic su Scheda video e seleziona con il tasto destro il nome della scheda grafica e disinstallare. Riavvia quindi il PC normalmente, il sistema operativo – se è questo il problema – reinstallerà automaticamente il driver corretto e non dovrai più vedere lo schermo nero all’avvio di Windows.

5. Windows 11 fa confusione tra diverse schede video

Se hai installato più di una scheda video, potrebbe succedere che Windows 11 non riesca a selezionare quella corretta da utilizzare. Questo richiede un inserimento manuale della scheda video dalla modalità provvisoria per cercare di eliminare la schermata nera dal PC.

Per prima cosa apri la finestra Esegui tramite la combinazione di tasti Windows + R e digita regredit. Fatto ciò, premi CTRL + F e digita EnableUlps. Una volta trovato tale valore DWORD fai doppio clic e impostiamolo su 0. È possibile che ci siano ulteriori istanze EnableUlps e occorre modificarle tutte a 0, tranne il valore EnableUlps_Na, che non va assolutamente variato. Se il problema riguardava le schede video, ciò avrebbe dovuto rimuovere lo schermo nero.

6. Eseguire un avvio pulito di Windows 11

Lo schermo nero di Windows potrebbe anche essere causato dai vari driver, servizi e app di terze parti che vengono caricati all’avvio. Se l’errore dovesse dipendere da ciò, è possibile scoprirlo eseguendo un avvio pulito di Windows. Per fare ciò, basta tornare alla modalità provvisoria, premere Windows + R e digitare msconfig. Da qui è possibile disattivare tutte le app (di terze parti) che si caricano automaticamente. Ovviamente è consigliato disattivarne una alla volta. Potrebbe trattarsi di un’operazione noiosa e lunga, ma ciò permetterà di individuare con certezza la fonte del problema.

7. Disinstallare software che modificano l’aspetto dell’interfaccia grafica

Lo schermo nero all’avvio di Windows 11 potrebbe dipendere da applicazioni come UXStyle e StartlsBack. Si tratta di programmi che cambiano l’aspetto dell’interfaccia grafica, in particolare della shell (ovvero Esplora file). L’errore potrebbe anche essere causato da software antimalware non aggiornati. In entrambi i casi, per eliminare la schermata nera di Windows e risolvere definitivamente il problema è sufficiente disinstallarli

Windows 11 bloccato all’avvio prima del login

A volte, quando si avvia il PC, lo schermo rimane nero prima ancora di arrivare schermata “login”. Fortunatamente, anche in questo caso si possono effettuare delle verifiche per capire se il problema è facilmente risolvibile. Ovviamente sarà necessario lavorare sempre in modalità provvisoria. Per attivarla dovrebbe essere sufficiente effettuare un paio di riavvii forzati alla comparsa del logo Windows (nella maggior parte dei casi basta tenere premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi).Al terzo riavvio dovrebbe poi apparire il messaggio Preparazione del ripristino automatico.  poi basterà attendere per la comparsa del menu di boot di Windows 10.

Come detto in precedenza, per accedere alla modalità provvisoria basterà selezionare Opzioni avanzate e Risolvi i problemi. Se non riesci ad accedere al menu, puoi usare un assistente per l’installazione di Windows 11, che trovi gratuitamente sul sito ufficiale Microsoft. Fatto ciò, puoi provare una delle seguenti opzioni per evitare che lo schermo rimanga nero all’accensione del PC (sempre partendo dalla modalità provvisoria):

  • Premi la combinazione di tasti Windows + R e digita powercfg.cpl. Clicca quindi su Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione e scegli Modifica le impostazioni attualmente non disponibili. In corrispondenza di Impostazioni di arresto, togliere il segno di spunta dalla casella Attiva avvio rapido.
  • Se utilizzi una scheda video dedicata, ma la scheda madre ha già una scheda grafica integrata, premi sempre Windows + R e digita poi devmgmt.msc. Scegli quindi Schede Video e selezionare con il tasto destro del mouse la scheda grafica integrata per disabilitare il dispositivo. Se al successivo avvio di Windows 11 lo schermo dovesse rimanere nero, sarà necessario disattivare uno alla volta tutti gli altri driver video.
  • Se hai già verificato che lo schermo è impostato come predefinito, dovrai provare ad aggiornare il driver della scheda video, Dalla schermata precedente, clicca il tasto destro sulla scheda video, scegli Aggiorna driver e poi clicca su Cerca i driver nel computer indicando il driver aggiornato precedentemente scaricato dal sito del produttore.
  • Crea un nuovo account utente per avviare il computer e risolvere la schermata nera di Windows 11. Un account utente corrotto potrebbe infatti essere la fonte del bug (ricorda di creare il nuovo account utente in modalità provvisoria).

In ultimo, se le soluzioni precedenti non hanno avuto l’effetto sperato, potresti provare a ripristinare il PC. Dopo aver attivato la modalità provvisoria, clicca su Risolvi i problemi e poi Reimposta questo PC. Puoi scegliere se ripristinare Windows 11 rimuovendo tutto o mantenendo le app e i tuoi file. In questo caso, tutto il contenuto delle cartelle di sistema – quindi non soltanto Windows ma anche Program files, Program files (x86) e Users – saranno oggetto di un backup completo nella cartella Windows.old. I dati ed eventuali file di configurazione delle singole applicazioni (previa loro reinstallazione), potranno quindi essere comodamente ripristinati da tale cartella.

Come risolvere il problema del ripristino automatico Windows 11

Può succedere che dopo aver riavviato Windows 11 un paio di volte, nel menu di ripristino che appare dopo la voce Preparazione del ripristino automatico, non vengano rese disponibili le funzionalità per l’accesso alla modalità provvisoria. Come risolvere il problema dello schermo nero in questo caso? Niente paura, ogni problema ha la sua soluzione. Bisognerà cliccare su Opzioni avanzate, Prompt dei comandi e digitare: bcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu yes.  In questo modo verrà riattivato il vecchio menu di avvio di Windows, che potrà essere richiamato dal tasto F8. Una volta in modalità provvisoria puoi infine provare a seguire le indicazioni fornite in precedenza e risolvere finalmente la schermata nera di Windows 10/11.