bill-gates Fonte foto: Frederic Legrand - COMEO / Shutterstock.com
TECH NEWS

Bill Gates rivela le 10 tecnologie rivoluzionarie del 2019

Dal vaccino contro il cancro alle sonde intestinali: quali sono i progetti innovativi che rivoluzioneranno il nostro futuro? Parola al fondatore di Microsoft

1 Marzo 2019 - Il web è pieno di previsioni e classifiche su trend e tecnologie che rivoluzioneranno le nostre vite. Alcune sono elaborate senza una accurata analisi, altre invece sono autorevoli e riescono a prevedere i cambiamenti in modo efficace. Una delle pubblicazioni più accreditate del momento è quella creata da Bill Gates che ha annunciato le 10 tecnologie rivoluzionarie del 2019.

Il decalogo è stato pubblicato a fine febbraio sul MIT Technology Review ed è completamente curato dal fondatore di Microsoft. Si tratta di un evento importante per la rivista, perché per la prima volta un editor ospite ha avuto pieno potere sul contenuto da pubblicare. Secondo il capo redattore Gideon Lichfield, la lista ha una valenza storica perché riflette la convinzione che le nuove tecnologie servano per migliorare e allungare la vita delle persone. Le scelte di Gates permettono quindi di conoscere in anteprima i futuri trend ma anche di avere un quadro generale delle sfide e opportunità più importanti del nostro tempo.

Dal progetto Dactyl all’ottimizzazione dell’energia nucleare

Le invenzioni che riguardano l’Intelligenza Artificiale sono destinate ad aumentare, e tra queste Bill Gates ha scelto il progetto Dactyl, che permetterà ai robot di manipolare piccoli oggetti in modo fluido e sicuro. Questo è possibile soprattutto grazie all’apprendimento forzato molto diffuso nelle procedure AI. Ciò permetterà ai robot di iniziare con piccole simulazioni virtuali per poi riuscire a spostare o afferrare qualcosa nel mondo reale.

Accanto all’evoluzione dell’IA, nel futuro assisteremo anche a enormi cambiamenti che riguardano la produzione di energia nucleare. I protagonisti nel prossimo futuro saranno i mini-reattori a fissione che riusciranno a produrre anche piccole fonti di energia permettendo di avere un basso impatto ambientale e un importante risparmio economico.

I nuovi trend del settore sanitario

Importanti tecnologie riguarderanno il settore sanitario. Ed in particolare Gates mette in luce quattro importanti progetti. Il primo è quello delle sonde intestinali che, una volta deglutite, permetteranno di eseguire importanti esami senza anestesia, anche su neonati e bambini. Tali esami non invasivi renderanno più facile l’individuazione di diverse patologie dell’apparato gastro-intestinale. È in lavorazione anche un dispositivo da polso che permetterà di effettuare ovunque elettrocardiogrammi e quindi prevenire ictus, infarti e altri problemi del sistema cardiocircolatorio.

L’imprenditore ha inserito nella lista anche un progetto che apparentemente riguarda una piccola fetta di società: la previsione delle nascite premature. In realtà, nel mondo un bambino su dieci nasce prematuro e molti di questi non riescono a sopravvivere. Il rischio si può prevedere grazie ad appositi test di DNA e RNA del flusso sanguigno della madre. Enormi passi in avanti sono stati fatti anche nella diagnosi prenatale di numerose patologie, quali la Sindrome di Down.

Anche i vaccini contro il cancro sono un elemento da tenere sotto osservazione. Infatti, si stanno testando diverse terapie che permettono alle difese naturali di distruggere le cellule tumorali. Questi trattamenti sono destinati a sconfiggere uno dei principali mali del nostro tempo.

Alimentazione e futuro del pianeta

Tra le diverse tendenze da tenere sott’occhio ci sono anche quelle che mirano alla salvaguardia del pianeta e del genere umano.

Uno dei problemi cruciali è sicuramente il riscaldamento globale. Per ridurre al massimo i suoi effetti, si sta studiando una sostanza che mira ad eliminare l’anidride carbonica e i gas serra.

Un altro problema è sicuramente quello della disponibilità della carne: questo alimento inizia a scarseggiare. Inoltre, gli allevamenti impattano in modo importante sull’inquinamento. Ecco perché una delle maggiori rivoluzioni del futuro prossimo sarà la produzione di carne sintetica.

Infine, ridurre l’inquinamento delle falde acquifere e permettere a tutti di avere accesso ai servizi igienici presto saranno disponibili i bagni senza fognature. Infatti, oggi sono più di 2 miliardi le persone che scaricano le deiezioni in fiumi, mari e corsi d’acqua e questo provoca un allarmante aumento di batteri e parassiti.

Evoluzione degli assistenti digitali

L’ultimo trend citato è l’evoluzione degli assistenti digitali, che oggi sono sempre più diffusi in tutto il mondo. L’obiettivo delle case produttrici è creare dispositivi in grado di comprendere alla perfezione in linguaggio naturale. L’azienda OpenAI è già a lavoro per raggiungere questo obiettivo, e Gates ha menzionato anche Google Duplex e le sue potenzialità per il mercato.

Contenuti sponsorizzati