Libero
SMART EVOLUTION

Bluetti lancia AC2A, la power station piccola e trasportabile

Debutta la nuova Bluetti AC2A, power station compatta e facile da trasportare che sarà in vendita in Italia a partire da questa settimana

Pubblicato:

Bluetti AC2A Fonte foto: Bluetti

La famiglia di power station Bluetti si rinnova con il debutto della nuova Bluetti AC2A. Si tratta della power station più piccola mai prodotta dall’azienda, specializzata nel settore dell’energia off-grid. La nuova AC2A è, quindi, una novità importante per Bluetti che espande il suo raggio d’azione con l’obiettivo di raggiungere nuovi consumatori e di soddisfare le esigenze di chi cerca una piccola power station, leggera e facile da trasportare ma dotata delle capacità giuste per l’utilizzo outdoor.

Bluetti AC2A – Power Station compatta – Potenza 600W

Bluetti AC2A – Power Station compatta – Potenza 600W

Bluetti AC2A: caratteristiche tecniche

La nuova Bluetti AC2A è una power station compatta (250x150x180 mm) e portatile, tanto da poter essere inserita, facilmente, anche in un trolley per semplificarne il trasporto (e c’è anche una maniglia ergonomica per agevolarne gli spostamenti). Il peso è di appena 3,6 chilogrammi.

La nuova Power Station di Bluetti mette a disposizione dell’utente una uscita in corrente continua da 12V e 10A (max 120W), una USB-C da 100W, due USB-A da 5V/2,4A (max 12W) e una uscita in corrente alternata da 230V e 300W di potenza massima.

Quest’ultima uscita, grazie alla tecnologia Power Lifting, può essere utilizzata per alimentare dei carichi puramente resistivi fino a 600 Watt di assorbimento.

Con carichi resistivi si intendono tutti gli elettrodomestici il cui consumo elettrico è dovuto soprattutto a resistenze, come gli asciugacapelli e le stufette. In questi casi la Bluetti AC2A riesce ad erogare più potenza e ad alimentare dispositivi più energivori. Chiaramente, però, la durata della batteria ne risente.

La capacità complessiva della batteria è di 204,8 Wh, quindi con un assorbimento di 600W la Power Station resta accesa per circa venti minuti, con uno da 100W per due ore.

La batteria può essere ricarica rapidamente, raggiungendo l’80% di carica in 45 minuti. Da notare, inoltre, la presenza di un ingresso solare da 200 W che consente l’abbinamento ad accessori esterni come il pannello Bluetti PV200 (con cui è possibile raggiungere una carica completa in 70 minuti).

Da segnalare anche la possibilità di espansione: per incrementare la capacità della AC2A è possibile abbinare una batteria di espansione B80 (806 Wh). Il rumore durante il funzionamento è inferiore a 50 dB e c’è un display LCD per accedere alle funzoni disponibili, che comunque possono essere gestite anche tramite l’app per smartphone

Molto interessanti sono i dati sulla longevità forniti da Bluetti: secondo l’azienda, la tecnologia LiFePO4 (Litio Ferro Fosfato) garantisce un ciclo di vita superiore di 6 volte rispetto alle batterie tradizionali e il mantenimento dell’80% della capacità anche dopo 3.000 cicli di ricarica (pari a circa 8 anni di utilizzo). La garanzia è di 5 anni.

Bluetti AC2A: prezzo e disponibilità

La nuova Bluetti AC2A debutta sul mercato italiano questa settimana. L’azienda, infatti, ha confermato che le vendite partiranno il 2 di febbraio. Per gli utenti ci sarà la possibilità di acquistare la power station tramite il sito ufficiale Bluetti oppure presso uno dei rivenditori autorizzati. Il prezzo di lancio è fissato in 229 euro.

Il dispositivo è in vendita anche su Amazon, dove è disponibile allo stesso prezzo grazie ad un coupon da 70 euro da selezionare manualmente prima di passare al carrello.

Bluetti AC2A – Power Station compatta – Potenza 600W

Bluetti AC2A – Power Station compatta – Potenza 600W

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.