Bose QuietControl 30 Wireless: le cuffie a rumore zero
Le cuffie QC30 di Bose hanno un asso nella manica: una funzione estremamente avanzata per controllare il livello di riduzione del rumore circostante in un tocco
È una bella sensazione isolarsi dal mondo esterno per ascoltare la musica o chiacchierare al telefono mentre si passeggia in città, ma anche la più piccola distrazione può risultare fatale. Bose ha trovato la soluzione senza costringerci a rinunciare ad indossare cuffie o auricolari. Le cuffie in-ear QuietControl 30 Wireless di Bose sono dotate, infatti, di un'innovativa tecnologia che consente di regolare la riduzione del rumore in ogni circostanza. Se siete spaparanzati sul divano non correte nessun rischio ad ascoltare la musica a tutto volume e con la massima qualità e nitidezza possibile. I problemi si presentano appena mettete un piede fuori casa. La tecnologia Bose vi permette di controllare il volume della riduzione del rumore. Qualche esempio? Lo impostate al minimo con un semplice touch quando attraversate la strada e vi isolate completamente, invece, quando ricevete una telefonata o siete in un luogo affollato, senza mai alterare il volume e la qualità dei brani che state ascoltando.
Siete voi, insomma, a decidere - in qualsiasi momento - il vostro il grado di coinvolgimento sonoro esterno. Le cuffie QC30, da un punto di vista tecnico, sono dotate di minuscoli auricolari che ospitano sei microfoni e di un archetto da collo che, invece, racchiude un sistema elettronico sviluppato apposta per offrire un ascolto di prima qualità anche grazie allo zampino di un equalizzatore personalizzato. Oltre, ovviamente alla tecnologia per la riduzione selettiva del rumore. È vero che gli auricolari, di solito, non sono mai molto comodi da portare, ma Bose ha cercato di renderli meno fastidiosi possibili.
Sono presenti degli inserti proprietari StayHear+ che cercano di eliminare i punti di pressione che sono poi la causa di quei fastidiosi dolorini quando li indossate per parecchio tempo. Bose garantisce un'autonomia della batteria (ricaricabile agli ioni di litio) fino a 10 ore, insomma, più o meno quanto riesce a resistere attualmente uno smartphone o un tablet di ultima generazione con un pieno di energia. Le cuffie QC30 sono, ovviamente, dotate di pulsanti per controllare il volume e gestire l'ascolto della musica, delle chiamate e del rumore.
Se la riduzione selettiva del rumore è sicuramente il punto forte delle cuffie di Bose, non lo è da meno la tecnologia per gestire l'audio, inteso anche come telefonate. Le QC30, infatti, dispongono di un doppio microfono per eliminare i suoni di sottofondo - il fruscio del vento o il chiasso della folla - che potrebbero disturbare una chiamata. Anche questo modello, come altri di Bose, è dotato della tecnologia NFC che porta in dote i vantaggi del touch-to-pair come, per esempio, il controllo intuitivo della musica e delle chiamate, i messaggi vocali per ricevere informazioni utili come il nome di chi vi sta chiamando o il livello della batteria. Tra l'altro non manca il supporto a Apple Siri e ad altri assistenti virtuali.
Sì, c'è ovviamente anche un'applicazione gratuita a corredo: Bose Connect. A cosa serve? Semplice, aggiunge ulteriori funzionalità alle cuffie QC30 collegandosi allo smartphone o tablet via Bluetooth. Le cuffie, per esempio, si aggiornano da sole, è possibile personalizzare la lingua dei messaggi vocali, controllare la riduzione del rumore e molto altro ancora. L'app Bose Connect è disponibile sia per iOS sia per Android. Le cuffie QuietControl 30 Wireless di Bose - disponibili solo in nero - al prezzo di 299,95 euro e acquistabili direttamente sul sito Bose o presso i rivenditori autorizzati.