Libero

Come cambiare l'e-mail dell'account Facebook

Tutti gli account di Facebook sono collegati ad un’email principale: Scopri con Libero Tecnologia come fare per modificarla o cambiarla completamente.

Pubblicato: Aggiornato:

metodi per cambiare l'email di facebook Fonte foto: Shutterstock

Se hai aperto il tuo profilo Facebook molti anni fa, utilizzando un indirizzo email oramai inattivo, e ora ti stai chiedendo come fare per cambiarlo, allora lasciaci dire che sei nel posto giusto. In questo caso, la soluzione migliore è quella di associare un nuovo indirizzo al tuo account social rimuovendo quello precedente.Ma senza dilungarci troppo, cerchiamo subito di capire come fare il cambio dell’email del tuo account Facebook.

Come fare il cambio email dell’account di Facebook da computer

Per modificare l’email associata al tuo account Facebook, devi innanzitutto essere in possesso di un altro indirizzo attivo con cui rimpiazzarla. Se stai utilizzando un computer, le operazioni sono piuttosto semplici: devi prima aggiungere il nuovo indirizzo email e poi rimuovere il precedente, così da non creare noiose sovrapposizioni.

La prima cosa da fare, quindi, è accedere al tuo account Facebook e poi cliccare sull’immagine del tuo profilo in alto a destra. A questo punto, segui il percorso Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Centro gestione account > Dettagli personali > Informazioni di contatto. Da qui clicca sull’opzione “Aggiungi nuovo contatto” e poi su “Aggiungi indirizzo email”. Inserisci il tuo nuovo indirizzo, clicca su “Avanti”, inserisce il codice di verifica che la piattaforma ha inviato alla casella di posta che vuoi aggiungere e clicca nuovamente su “Avanti” per concludere la procedura.

Ora, come anticipato, avrai bisogno di rimuovere il tuo vecchio indirizzo email. Il procedimento da seguire è pressochè lo stesso: clicca sull’immagine del tuo profilo e poi segui il percorso mpostazioni e Privacy > Impostazioni > Centro gestione account > Dettagli personali > Informazioni di contatto. Questa volta, però, dovrai selezione l’indirizzo che vuoi rimuovere e poi fare clic sull’opzione “Elimina indirizzo email”. Per confermare la procedura, la piattaforma potrebbe richiederti di inserire la password del tuo account Facebook. Una volta inserita, puoi considerare concluso il cambio email del tuo account.

Come fare il cambio email dell’account Facebook da smartphone

Come puoi immaginare, Facebook offre la possibilità di modificare l’email associata al proprio account Facebook sia da computer sia da smartphone, Android o iOS che sia. Vediamo come.

Per modificare l’email associata a Facebook, dopo aver effettuato l’accesso al tuo profilo, devi seguire pochi e semplici passaggi: per prima cosa, clicca sul pulsante collocato in basso a destra, scorri verso il basso e fai tap sulla voce “Impostazioni e Privacy” e poi “Impostazioni”. Da qui segui il percorso Centro gestione account > Dettagli personali > Informazioni di contatto e poi fai tap sulla voce “Aggiungi nuovo contatto”. A questo punto, seleziona la voce “Aggiungi il tuo indirizzo email”, inserisci l’indirizzo nell’apposita sezione e fai clic su “Avanti” per ricevere il codice di conferma da inserire nell’app per concludere la procedura.

Una volta conclusa questa operazione, dovrai procedere con l’eliminazione del vecchio indirizzo associato al tuo account. Segui tutto il percorso che ti porta fino alla sezione “Informazioni di contatto” – come descritto qui sopra – e poi seleziona l’indirizzo email che vuoi cancellare. Fai tap sulla voce “Elimina email” e poi sul bottone “Elimina” per concludere l’operazione.