Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Come scegliere tra Power Bank e Cover ricaricabile

Per scegliere tra power bank e cover ricaricabile bisogna considerare molti aspetti: il power bank può essere utilizzato per più scopi.

power bank Fonte foto: 123RF

La diffusione di dispositivi mobili sempre più piccoli non comporta soltanto dei vantaggi, infatti le dimensioni delle batterie e l’aumento delle funzionalità causano una decisa riduzione dell’autonomia.

Per evitare di rimanere senza carica, quando ci si trova lontano da casa o da una presa elettrica, è possibile acquistare una batteria portatile, con cui risolvere una volta per tutte questo problema. Vediamo quale apparecchio conviene acquistare e come scegliere il migliore caricabatterie portatile per lo smartphone.

Power Bank: caratteristiche, pro e contro

I Power Bank sono dispositivi portatili di accumulo energetico che consentono di ricaricare dispositivi elettronici come smartphone, tablet e talvolta anche laptop, quando non si ha accesso a una presa elettrica. Questi accessori sono diventati indispensabili nella vita quotidiana, specialmente in un’epoca dominata dalla tecnologia mobile.

Una delle caratteristiche principali di un power bank è la sua capacità, espressa in milliampere ora (mAh), che determina quante volte un dispositivo può essere ricaricato. Ad esempio, un power bank con una capacità di 20.000 mAh può ricaricare completamente un iPhone più volte. Un altro aspetto importante è l’output di carica (misurato in ampere, A), che indica la velocità con cui il power bank può caricare un dispositivo; valori più alti significano tempi di ricarica più brevi.

Tra i pro dell’utilizzo di un power bank, vi è innanzitutto la portabilità: molti modelli sono abbastanza compatti da poter essere trasportati facilmente in tasca o in borsa. Inoltre, offrono la comodità di poter ricaricare i dispositivi in movimento, eliminando l’ansia da batteria scarica durante lunghe giornate fuori casa o viaggi. Alcuni power bank includono funzionalità aggiuntive come più porte USB per caricare più dispositivi contemporaneamente, indicatori LED dello stato di carica, e persino torce incorporate.

Tuttavia, ci sono anche dei contro da considerare. I power bank richiedono tempo per essere ricaricati, specialmente quelli di grande capacità, che possono necessitare di diverse ore. Inoltre, la loro efficienza può diminuire nel tempo con l’uso ripetuto, riducendo la capacità effettiva di carica. La qualità costruttiva varia significativamente tra i diversi modelli e marchi, influenzando sia le prestazioni che la durata nel tempo del dispositivo. Infine, i power bank più capaci e con caratteristiche avanzate tendono ad avere un costo maggiore e possono essere più ingombranti, compromettendo la portabilità.

Cover ricaricabile: caratteristiche, pro e contro

Le cover ricaricabili, note anche come custodie con batteria o battery case, combinano la protezione per il tuo smartphone con la funzionalità aggiuntiva di una batteria esterna. Questi accessori sono progettati per adattarsi specificamente a vari modelli di smartphone, incorporando una batteria supplementare all’interno di una custodia protettiva che può raddoppiare o addirittura triplicare la durata della batteria del dispositivo.

Una delle principali caratteristiche delle cover ricaricabili è la loro capacità energetica, espressa in milliampere ora (mAh), che determina quanta carica aggiuntiva possono fornire. Alcune custodie offrono controlli integrati per accendere e spegnere la batteria esterna, indicatori LED per monitorare lo stato di carica, e la possibilità di ricaricare sia la custodia che lo smartphone contemporaneamente tramite un singolo cavo.

Tra i pro, la convenienza è indiscutibile: avere una fonte di energia extra sempre a disposizione senza dover portare con sé cavi o power bank separati è estremamente pratico, soprattutto per chi è spesso in movimento. Inoltre, questi accessori offrono un doppio beneficio proteggendo il dispositivo dagli urti e dai graffi, mentre forniscono energia supplementare.

Tuttavia, vi sono anche dei contro significativi. L’aggiunta di una batteria implica un inevitabile aumento di peso e spessore del dispositivo, compromettendo l’estetica e la portabilità dello smartphone. La qualità e l’efficienza della batteria integrata possono variare notevolmente a seconda del produttore, influenzando sia la quantità di carica supplementare che la longevità della cover stessa. Inoltre, la custodia potrebbe limitare l’accesso a determinate porte o funzionalità del telefono, come la ricarica wireless o l’uso di dock e accessori compatibili. Infine, il costo di una cover ricaricabile può essere significativamente superiore rispetto a una custodia standard, a causa della tecnologia aggiuntiva che incorpora.

Power Bank o Cover ricaricabile: quale scegliere?

La scelta tra un Power Bank e una Cover ricaricabile dipende da diversi fattori relativi alle tue esigenze specifiche di mobilità, uso del dispositivo e preferenze personali. I Power Bank sono dispositivi esterni di accumulo energetico che offrono una grande capacità di carica, in grado di ricaricare più volte il tuo smartphone o altri dispositivi elettronici. Offrono versatilità e potenza, con la possibilità di ricaricare diversi tipi di dispositivi grazie a più porte USB. Tuttavia, possono essere ingombranti e richiedono di portare con sé un cavo di ricarica, oltre al dispositivo stesso.

D’altra parte, le Cover ricaricabili, conosciute anche come battery case, sono custodie per smartphone che includono una batteria integrata per fornire energia extra al dispositivo. Queste cover offrono il vantaggio della comodità, poiché si adattano direttamente sul telefono, eliminando la necessità di portare un accessorio separato. Tendono a essere più maneggevoli e facili da usare rispetto ai power bank, e proteggono anche il telefono dagli urti. Tuttavia, la loro capacità di carica è generalmente inferiore rispetto ai power bank e sono specifiche per il modello di telefono, il che limita la loro versatilità.

Quando si valuta quale opzione sia la migliore, considera il livello di mobilità che desideri. Se viaggi spesso o hai bisogno di una soluzione di ricarica per più dispositivi, un power bank potrebbe essere la scelta migliore per te. Questo strumento è ideale per lunghe giornate fuori casa o viaggi, dove l’accesso a una presa elettrica potrebbe essere limitato.

Se, invece, preferisci una soluzione tutto-in-uno che non richieda di portare con sé accessori aggiuntivi e il tuo obiettivo principale è estendere la durata della batteria del tuo smartphone per tutto il giorno, una cover ricaricabile potrebbe soddisfare meglio le tue esigenze. È perfetta per chi cerca una soluzione più integrata e meno ingombrante, che offre anche una protezione aggiuntiva per il dispositivo.

In sintesi, la scelta tra power bank e cover ricaricabile si riduce a una preferenza tra capacità e versatilità contro comodità e integrazione. Valutare attentamente come e quando prevedi di utilizzare il dispositivo di ricarica ti aiuterà a prendere la decisione più adatta alle tue necessità.

Iscriviti gratis al canale Telegram di Libero Tecnologia: ogni giorno, sconti e offerte sui migliori prodotti techSeguici su Telegram