Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Che cosa sono spazio e sistema cyberfisico

Con l’avvento dell’Industria 4.0 inizieremo a sentir parlare di spazio e sistema cyberfisico: due parole simili ma con un significato completamente differente

Pubblicato:

Che cosa sono spazio e sistema cyberfisico Fonte foto: Shutterstock

Con lo sviluppo dell’Industria 4.0 e delle varie tecnologie a questa legate inizieremo a sentir parlare di spazio cyberfisico. Ma non solo. Questo nuovo termine ne implica un altro, ovvero il sistema cyberfisico. Cerchiamo di capire cosa si intende con queste due nuove parole e cosa implicheranno.

Iniziamo dicendo che tra sistema cyberfiscio e spazio cyberfisico c’è una netta differenza. Uno spazio cyberfisico altro non è che un gemello digitale di una realtà analogica dentro il quale possono essere inseriti anche modelli e oggetti. Grazie alle tecnologie che possediamo al giorno d’oggi è semplicissimo prendere le misurazioni, attraverso dei sensori, di uno spazio reale e creare un gemello digitale identico. Questo può essere molto utile nel settore immobiliare e dell’arredamento. Anche perché al gemello digitale possiamo applicare tutte le modifiche che vogliamo vedendo un’anteprima di come sarebbe uno spazio reale con quei cambiamenti.

Sistemi cyberfisici

Uno degli elementi tecnologici che caratterizzano l’Industria 4.0 sono proprio i sistemi cyberfisici, in inglese Cyber Physical Systems o CPS. In linea di principio, le tecnologie di base che costituiscono un sistema cyberfisico non presentano novità particolari rispetto al passato, essi sono, infatti, costituiti da elementi meccanici, da sensori, da un sistema di controllo automatico e da una capacità di elaborazione locale basata su regole memorizzate in una base dati, e ovviamente da componenti di comunicazione, che permettono la connessione all’interno della fabbrica. L’aspetto fondamentale sono i dati. Il successo di questo sistema all’interno delle imprese dipenderà esclusivamente dall’abilità di queste ultime nel gestire e analizzare la grande quantità di dati in arrivo dai sistemi cyberfisici. Condizioneranno soprattutto il settore manifatturiero. Ma potrebbero fare la differenza anche in altri campi.

Libero Annunci

Libero Shopping